HOST NON VUOLE CANCELLARE PRENOTAZIONE IMMEDIATA

Marco583
Level 1
Milan, Italy

HOST NON VUOLE CANCELLARE PRENOTAZIONE IMMEDIATA

Buonasera, 

sono nuovo di AirBnb

 

Ho appena prenotato (e pagato) un annuncio per una camera a Dublino tramite prenotazione immediata.

Dopo qualche minuto l'host mi manda un messaggio scusandosi che per un errore la camera non è disponibile per le date da me scelte.

Mi invita quindi a cancellare.

Gli scrivo dicendogli che come scritto chiaramente sul sito di AirBNB deve essere lui come host a cancellare, ma mi risponde che solo io posso cancellare.

Gli rimando un altro messaggio ricordandogli che la camera ha una policy di cancellazione RIGIDA

Continua a dire che SOLO IO posso cancellare e che mi ridarrà l'importo totale a cancellazione avvenuta

E' vero che lui non può cancellare?

Se cancello io rischio di perderci il 50%?

Se l'host continua a fare orecchie da mercante a chi posso rivolgermi?

Grazie a chi mi risponderà

12 Risposte 12
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Marco583,

 

hai ragione e dve cancellare l'host. Questo host parrebbe scorretto. Tu puoi tramite il sistema chiedere all'host se vuole mantenere la prenotazione oppure cancellare: dopo 48 ore se l'host non risponde la prenotazione viene cancellata per conto dell'host. Ma nel tuo caso sai già che non ti vuole ospitare ed è tuo interesse che il prima possibile la prenotazione venga cancellata affinchè tu possa prenotare un altro alloggio. Ti consiglierei allora di chiamare l'assistenza che in qualche modo risolverà la cosa prima. Ottimo sarebbe se tutta la conversazione con l'host sia stata fatta nella messaggistica di Airbnb, allora fallo presente all'assistenza. Il numero è 0699366533. Potresti anche contattare l'host e metterlo alle strette dicendogli che contatterai l'assistenza, che la cancellazione la dve fare lui e che in qualche modo con l'intervento dell'assistenza la faccenda si risolverà a tuo favore. Se non è cretino e vuole evitare brutte figure, cancellerà immediatamente. Per me questo host andrebbe punito, è scorretto e ti sta facendo perdere molto tempo. 

 

Ciao e buona fortuna!

Francesco434
Level 1
Sorsele, Sweden

Ciao, mi è successa la stessa cosa ieri, ho chiamato il numero, e ora stanno risolvendo.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Francesco434,

 

dall'estero il numero è diverso. Guarda qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Assistenza-airbnb-all-estero/m-p/289970/highlight/true#... . Spero siano corretti. Ciao 

Francesco434
Level 1
Sorsele, Sweden

gentilissimo, grazie

Marco583
Level 1
Milan, Italy

Grazie mille per aver risposto,

 

Questa mattina, ho contattato l'assistenza telefonica di AIRBNB 

e mi hanno confermato che la cancellazione deve essere effettuata solo ed esclusivamente dall'Host,

visto che la non disponibilità della camera nelle date da me scelte è un problema suo, non mio.

In ogni caso stanno cercando di contattarlo dopodichè annulleranno d'ufficio la prenotazione e procederanno al rimborso totale.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco583,

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marcella52
Level 1
Genoa, Italy

A me é successa la stessa identica cosa in Portogallo, a Tavira: ho prenotato una stanza e poco dopo mi é arrivato un msg della host che in inglese si scusava tanto ma purtroppo non poteva accettare la prenotazione perché era bloccata a letto da un incidente di moto e non capiva come io avessi potuto prenotare poiché lei aveva bloccato quelle date. Mi ha chiesto quindi di cancellare la prenotazione. Ovviamente non l'ho fatto, spiegandole che doveva farlo lei altrimenti io avrei perso i miei soldi. Mi ha risposto che il sistema glielo impediva. A quel punto ci siamo sentite per telefono: la comunicazione andava e veniva e nonostante le avessi chiesto per favore di parlare lentamente perché non sono abituata con l'inglese al telefono lei andava spedita come un treno, e ha accennato a una sistemazione alternativa. Stanca per la situazione e per la fatica della comunicazione telefonica le ho detto chiaramente che volevo i miei soldi indietro. A quel punto si é un filo calmata, ha parlato più lentamente e le ho chiesto di scrivermi ciò che mi stava dicendo per messaggio. Alla fine mi ha scritto che avrebbe mantenuto la prenotazione e che avrei avuto la stanza richiesta. Il giorno dell'arrivo mi ha lasciato le chiavi in un vaso dell'ingresso poiché non era in casa e quando é arrivata era chiaro che non aveva avuto nessun incidente di moto, anzi...stava meglio di me! Presentandosi si é mostrata gentile, ospitale, un po' sopra le righe, dopodiché é scomparsa per due gg e in generale ho trovato strano il suo comportamento (io e il mio compagno abbiamo avuto il sospetto che utilizzasse airbnb per fare 'incontri'...). 

Sono stata fortunata perché tenendo duro non ci ho rimesso dei soldi e ho dormito in un bel posto, però il giorno in cui sono andata a Tavira ero preoccupata e se dovesse ricapitarmi in futuro taglierò corto e chiamerò l'Assistenza. 

Vorrei segnalare cmq questa host. Ho letto di bandierine accanto ai profili ma non le vedo...non c'é altro modo?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marcella52

sevuoi trovare labandierina per segnalare questa Host devi cliccare sulla sua faccina e ti aprirà il suo profilo e  lì sotto alla sua presentazione vedrai la bandierina con la scritta Segnala questo utente.

Marcella52
Level 1
Genoa, Italy

@Paola4: chiamerò l'Assistenza. Grazie.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

 Ciao @Marcella52,

 

mi permetto di aggiungere che se ancora non la hai fatta e sei entro il tempo limite (14 giorni dal check-out) puoi fare presente tutto ciò nella recensione pubblica, privata all'host o anche solo ad Airbnb. 


Ciao e buona fortuna!

Marcella52
Level 1
Genoa, Italy

@Francesco192, io ho sempre fatto recensioni pubbliche. So che si può mandare un suggerimento in privato all'host, ma non ho mai visto la possibilità di far pervenire privatamente la recensione a Airbnb...

Alessio15
Level 2
Scandicci, Italy

@Marcella52Ciao, mi permetto di precisare che alla fine del procedimento della recensione dell'ospite, c'è una finestra che da la possibilità di dire "ad Airbnb qualcosa su questo ospite" in maniera privata.

Questo serve per disporre di uno "storico" di commenti, nel caso in cui si presentino le stesse caratteristiche in diverse esperienze.

Ciao

 

Alessio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno