Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao Ragazzi,
ho iniziato ad essere un host da pochi mesi e mi ritrovo a cercare di capire come pagare le tasse per l'anno 2019.
Alcuni commercialisti dicono che non ho da dichiarare e da pagare nulla perché AirBnB trattiene le tasse e le versa per noi. Ovviamente non mi riferisco alla tassa di soggiorno ma IRPEF.
Devo pagare un commercialista per essere in regola?
Cosa ho da fare per essere in regola?
Se qualcuno di voi conosce il procedimento, vi sarei grato se mi poteste aiutare a capirlo.
Grazie mille a tutti e buon lavoro.
Raffaele
Ciao @Raffaele147 ,
che burloni i commercialisti -) Ti rispondo immaginando tu sia a posto con le pratiche amministrative. Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi: Airbnb (e gli altri portali) NON agiscono da sostituti di imposta, ossia non pagano le tasse al tuo posto. Devi dichiarare quanto hai ricevuto dagli affitti includendo nella cifra anche la percentuale che ti è stata detratta dal portale. Puoi optare o per una cedolare secca o per la normale tassazione. Non è obbligatorio avere un commercialista. Puoi rivolgerti a un CAF se ti serve aiuto: non parlargli dei portali: di loro che affitti la casa con contratti di locazione turistica.
Se fai una ricerca qui (utilizzando la lentina, in alto a sinistra) con la parola “GUIDA” (o anche TASSE) troverai moltissime conversazioni dove si parla delle pratiche burocratiche e della fiscalitá.
Se trovi commercialisti non “burloni” (cioé realmente esperti del settore) sicuramente potrai ottenere informazioni utili (ma quelli burloni evitali!) 😉
@Raffaele147 , era stata approvata una legge, un paio d’anni fa, che stabiliva che i portali come Airbnb e Booking dovessero trattenere una percentuale come acconto sulle tasse versandola per nostro conto (21% se non erro, quindi come la cedolare secca).
In realtà non l’hanno mai fatto, contestando la legge, facendo ricorsi, ecc.
Quindi noi riceviamo tutto il compenso, e poi pagheremo le tasse in dichiarazione. In pratica non cambia niente.
Se pagherai come Irpef (quindi reddito da lavoro) oppure come reddito fondiario, dipende da che tipo di “hosting” fai: se sei un proprietario che affitta come Locazione breve, oppure se hai una struttura ricettiva tipo Casa Vacanza (o un b&b, o affittacamere, o che altro)
La cifra detratta da Airbnb è per l'uso della piattaforma ed è compresa l'IVA, non centra con il compenso dell'affitto che rientra nella cedolare secca.
Buongiorno, mi confermate che l'unico documento riepilogativo scaricabile dalla mia pagina personale relativa ai guadagni 2019 è quello in excel denominato Airbnb_tax_2019 scaricabile da Cronologia delle transazioni-Guadagno Lordo? Grazie
Hey @Raffaele147 hai gia' visto la guida relativa alle tasse? Facci sapere! QUi la sezione guide.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao ...Io ho trovato questo ...