HOST| Troppo anticipo è rischioso!

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

HOST| Troppo anticipo è rischioso!

Buon giorno a tutti della comunità degli Host, e buon anno !!!

Qualche cancellazione da ripensamento o cambio di programma in passato l'ho ricevuta e digerita.   Alcune settimane fa sono stato torchiato per due giorni abbondanti da una studentessa straniera iscritta al programma Erasmus settembre/dicembre 2020.  Bene, dopo un sacco di domande da parte sua e rassicurazioni da parte mia, decide di prenotare ed io ritengo di avere speso bene il mio tempo ..... magari .... ieri, mi scrive che ha deciso di cancellare per prenotare un appartamento più grande.   Poco male, ma, visto che siamo in Gennaio ed il contratto sarebbe decorso da Settembre, se questa persona avesse

aspettato per esempio 5 mesi a disdire, io avrei avuto il calendario bloccato per tutto quel tempo, senza poter ricevere altre proposte.   Mi chiedo se accettare

prenotazioni con esagerato anticipo non sia troppo rischioso per l'host e se non ci sia modo di stabilire una penale in base a certi parametri da stabilire.    Di fatto, mi sembra che il concetto rischi sia un po' troppo squilibrato a sfavore degli host, voi che ne pensate ??

Un cordiale saluto/Daniele di Milano

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniele98 

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più preciso. È un poco più adatto alle ricerche ora. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Grazie Fra, hai fatto bene perche' cosi e' piu' azzeccabile per chi cerca l'argomento in questione.

Un cordiale saluto.

Dan

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele98  purtroppo è così.l'unica cosa positiva quando hai prenotazioni di più di 30 giorni è che se cancellano, perdono comunque il primo mese. Quindi la ragazza forse questo non lo sa ed è una forma di tutela proprio per l'host. Di solito, e te lo dico per esperienza diretta, ricevi altre prenotazioni. A me lo studente ha cancellato una prenotazione di 3 mesi dopo 10 giorni dal check-in. ho preso comunque il 1° mese più una quota calcolata sui giorni residui il primo mese e prenotazioni che mi hanno coperto le date liberatesi.

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Paola4 , credo che la questione dei 30 gg funzioni un po' diversamente... se l'ospite prenota un soggiorno di X giorni con 6 mesi di anticipo e tu accetti, ti trovi il calendario bloccato per l'appunto per 6 mesi e senza alcuna garanzia.

Durante i 6 mesi non ricevi le richieste che potresti ricevere se il calendario fosse aperto, ovviamente e sfortuna vuole che, non dopo 10 gg ne' dopo 1 mese cha nn sarebbe la fine del mondo, ma, dopo 5 mesi stando bene attento a non ricadere nella 30 days rule, l'ospite ti dice so sorry e amen, senza sborsare nulla.  Questo sara' anche un metodo estremamente liberale ma funziona a senso unico e non sostiene le regole che valgono in Italia in relazione a caparra confirmatoria.  Probabilmente viene contemplata la consuetudine alberghiera piuttosto che la locazione di appartamenti che e' ben altra cosa sotto tutti gli aspetti.  Comunque, l'esperienza insegna 😎  un saluto/Dan

Ciao @Daniele98,

credo abbia ragione Paola, guarda qui: https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#long-term . Bella news! Puoi comunque chiedere conferma all'assistenza.

Buona fortuna! 

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Grazie, @Francesco1198  pare quindi che un'opzione adeguata ci sia ma in realta' non fa parte di quelle standard proposte in automatico ... forse chiedero' all'assistenza, comunque grazie 🙂

Ciao @Daniele98 ,

veramente quella politica si applica a tutti i soggiorni sopra i 28 giorni, quindi anche al tuo in teoria. Ci sono poi altri fattori che non conosco, magari se cancelli entro un tot di ore dalla prenotazione ti permettono di farlo senza spese a maggior ragione se il soggiorno è tra più di 6 mesi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniele98 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. In questi tuoi messaggi ho aggiunto io la chiocciola menzionando.

Spero sia utile,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Francesca 

Grazie per le utili info 😀

Pensavo si trattasse di un blog non selettivo del tipo chi legge legge e chi risponde risponde, comunque

Ho preso nota e ti ringrazio ancora.

Buon lavoro !!!

Dan

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesco,

Insisto nel dire che la chiarezza delle clausole contrattuali e' molto ma molto scarsa e sfido chiunque anche avvocato ad afferrarne alla perfezione i concetti enigmatici.

Comunque, ho ancora strada da fare ed esperienze da collezionare.

Un saluto/Dan

@Daniele98ciao,

da quel link che ti ho inviato a me pare tutto molto chiaro, te lo rimando: https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#long-term . In particolare, con chiarezza c'è scritto che quei termini di cancellazione sono applicati per tutti i soggiorni oltre le 28 notti. Magari avendo ancora tanta strada da fare non ti sei accorto che l'ospite non ha effettuato la prenotazione ma solo di richiesta si trattava. Inoltre, essendo veramente lontano il giorno di check-in (6 mesi) e forse molto vicino il giorno della prenotazione (non capisco dalla tua) possono esistere delle particolari clausole a tutela dell'utente che fanno parte di umane garanzie che leggi, consuetudini e correttezza commerciale offrono ai consumatori e che sono in generale presenti ovunque. In ogni caso non so, dovresti sentire l'assistenza e chiedere perchè essendoci stata una prenotazione di più di 28 notti non sono state applicati i termini così come descritti nel link che ti ho inviato sopra. Forse, tornando alla strada da fare, non ti sei reso conto che in effetti il pagamento del mese ti verrà corrisposto. 

Per il resto, si tratta di un contratto tra te ed una multinazionale. Come in tutti i casi similari, se inserisci ad esempio un oggetto in vendita su ebay od amazon, esistono una facciata di regole semi capibili che ti permottono di collaborare in maniera semplice e con tanti sorrisi ma nel sottobosco esistono infinite clausole per le quali ci vorrebbe un team di avvocati bravi per capirle a pieno. 

Ciao e buona fortuna!

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Guarda che forse non mi sono saputo spiegare bene.   Io non intendo prevaricare i diritti di umana tolleranza ad alcuno. 

Dico solo che stando alle regole "rigide" di cancellazione, chi mi

Ha prenotato 6 mesi fa per 4 mesi,

se annulla dopo 4 mesi non versa nulla, mentre, se annulla dopo 5 mesi e 1 giorno, versa una penale pari al primo mese di affitto e non il 50% del contratto stipulato come starebbe scritto.   Tuttavia, trattandosi di piattaforma multinazionale, e' evidente che se ti va bene OK, altrimenti ciao.

😎

Ciao @Daniele98, in caso di prenotazioni di 4 mesi come nel tuo caso qualsiasi politica di cancellazione tu abbia scelto si dovrebbe applicare automaticamente quella per i lunghi termini che è proprio quella che vedi nel link che ti ho inviato. Leggila. Se annulla dopo 4 mesi o comunque in qualsiasi momento paga SEMPRE il primo mese! O per lo meno dovrebbe in base alle politiche di cancellazione. Ciao

P. S. in questo caso non è poi troppo da pensare Multinazionale o meno...è una regola che hai accettato...le regole ci sono ovunque...e mi sembra anche spiegata bene. Ciao

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

Ho l'impressione @Francesco1198 , che tu abbia inviato a @Daniele98 il link sbagliato. I termini di cancellazione non sono uguali in tutto il mondo. Quelli validi in Italia, per le prenotazioni a lungo termine sono qui: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#long-term

E purtroppo prevedono che per le prenotazioni superiori ai 28 giorni di soggiorno, il guest possa cancellare ottenendo il rimborso totale, fino a 30 giorni prima del checkin.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.