Haccp e colazione Sicilia?

Risolto!
Valentina97
Level 2
Sicily, Italy

Haccp e colazione Sicilia?

Salve, gestisco una Casa Vacanze in Sicilia. Mi chiedevo: avendo l'attestato HACCP, pur non essendo un b&b, posso rilasciare nell'appartamento alcuni alimenti base di prima colazione o offrire la frutta del mio giardino? ( latte, burro, marmellate, tè)

3 Risposte 3
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Valentina97, a mio avviso no, perchè non tutte le tipologie ricettive POSSONO chiedere di avere un Attestato HACCP. Tu probabilmente ce l'hai per qualche altra ragione, ma NON CONNESSA alla tua attività di Locazione Turistica o Pura. Apro una parentesi: so che la tua Regione, la Sicilia, è una Regione a Statuto Speciale e quindi immagino che alcune norme possano essere differenti dal resto d'Italia, tuttavia ricordo a chi leggesse che in generale in quasi tutte le Regioni d'Italia NON CI SI PUO' DENOMINARE ''CASE VACANZE'' SE SI E' ''LOCAZIONI TURISTICHE'' O ''PURE'' O ''SEMPLICI'', prive insomma di Scia completa da Struttura Ricettiva. Un conto sono le Case Vacanze, un conto sono i Privati che locano un immobile o parte di esso in locazione turistica o pura. Chiusa parentesi. Nel caso poi fossi invece una Struttura Ricettiva ''Casa Vacanze'' con Scia completa, non è prevista in quasi tutta Italia la somministrazione di cibi e bevande nelle Case Vacanze, neanche volendo, così come sono vietati 'servizi alla persona' (come prime colazioni, cambio biancheria durante il soggiorno degli ospiti e servizio di riordino e pulizia quotidiano o comunque durante il soggiorno degli ospiti, e simili) nel caso delle Locazioni turistiche o pure. Dunque direi che se tu hai un Ristorante e vuoi invitarli al tuo Ristorante che è nelle vicinanze, e per questo hai l'HACCP, a voce di persona nessuno te lo vieta. L'importante è che tu non pubblicizzi la cosa come un servizio (nè gratuito nè a pagamento) qui online sui vari portali. Resta comunque un mio parere e io non abito nella Regione Speciale Sicilia: ti suggerisco dunque di leggerti l'ultima tua legge regionale sul Turismo, che immagino abbiate anche voi lì. In ogni caso, in b&b, pur avendo tale attestato, in molte regioni si possono fornire solo prodotti preconfezionati e monodose, privi di qualunque manipolazione, nonostante l'attestato e nonostante si sia dei b&b e dunque si abbia il dovere di includere nel prezzo sempre delle prime colazioni. Se tu lo facessi, la G.d.F. potrebbe senza dubbio aver gioco facile nel contestarti l'esercizio abusivo di attività extralberghiera b&b, nel caso tu non avessi aperto alcuna struttura ricettiva Extralberghiera. Dunque perchè rischiare? Per essere più appetibile sul mercato? Non serve, io sono struttura ricettiva Affittacamere e dunque in Umbria ho il divieto di fornire le prime colazioni, a differenza dei b&b. E non è che se voglio posso chiedere l'HACCP, non posso chiederlo proprio perchè sono un Affittacamere, a cui in ogni caso sono precluse le prime colazioni. Ciao, D. ; )

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro, eviteró allora. Mi dispiace solo che molti ospiti non conoscono queste "regole" e hanno contestato la mancanza di cibo in casa. Provvederemo a comunicare la nostra impossibilità nel somministrarlo e consiglieremo in alternativa un b&b

@Valentina97, non prendere, comunque, quello che dico per ''oro colato'' perchè come ripeto io non vivo in Sicilia e non ho letto con attenzione la tua Legge o Regolamento Regionale di recente; ti dico come funziona nella maggior parte dei casi ma non conosco il tuo specifico. Dunque continua pure ad informarti in merito.

Riguardo alla consapevolezza del Guest, sarebbe bene anche agevolarla, creando delle tipologie ricettive ben chiare anche nei vari portali: CASA PRIVATA DI PRIVATO IN LOCAZIONE TURISTICA O PURA (senza alcun servizio alla persona, dunque neppure le colazioni), EXTRALBERGHIERO B&B (con colazione), EXTRALBERGHIERO AFFITTACAMERE (senza colazione), EXTRALBERGHIERO AGRITURISMO (con colazioni, e volendo pranzi e cene), HOTEL (con colazione e volendo mezza pensione o pensione completa), EXTRALBERGHIERO CASA O APPARTAMENTO PER VACANZE (con volendo i servizi alla persona tranne le prime colazioni, in quanto gli ospiti hanno una loro cucina da utilizzare da sè).

E comunque non prendermi eccessivamente alla lettera: non farai le colazioni, non le lascerai pronte la sera prima, non le servirai agli ospiti, non le manipolerai, ma se nel tuo immobile hai dimenticato in frigo della frutta e del caffè non è che viene a multarti qualcuno... L'importante è non dichiarare online di fornire il servizio di prima colazione, nè incluso nel prezzo nè non incluso, e non definirsi in alcun luogo B&B o con altri nomi Extralberghieri. Ciao, D. ; )

PS: e poi comunque chiunque senta questa esigenza di fornire cibi e bevande agli ospiti, ha dinanzi a sè una semplice via, cioè quella di aprire un b&b, il che non mi risulta essere nè eccessivamente complesso nè eccessivamente costoso, dunque perchè non farlo? Ciao, D.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno