@Valentina97, non prendere, comunque, quello che dico per ''oro colato'' perchè come ripeto io non vivo in Sicilia e non ho letto con attenzione la tua Legge o Regolamento Regionale di recente; ti dico come funziona nella maggior parte dei casi ma non conosco il tuo specifico. Dunque continua pure ad informarti in merito.
Riguardo alla consapevolezza del Guest, sarebbe bene anche agevolarla, creando delle tipologie ricettive ben chiare anche nei vari portali: CASA PRIVATA DI PRIVATO IN LOCAZIONE TURISTICA O PURA (senza alcun servizio alla persona, dunque neppure le colazioni), EXTRALBERGHIERO B&B (con colazione), EXTRALBERGHIERO AFFITTACAMERE (senza colazione), EXTRALBERGHIERO AGRITURISMO (con colazioni, e volendo pranzi e cene), HOTEL (con colazione e volendo mezza pensione o pensione completa), EXTRALBERGHIERO CASA O APPARTAMENTO PER VACANZE (con volendo i servizi alla persona tranne le prime colazioni, in quanto gli ospiti hanno una loro cucina da utilizzare da sè).
E comunque non prendermi eccessivamente alla lettera: non farai le colazioni, non le lascerai pronte la sera prima, non le servirai agli ospiti, non le manipolerai, ma se nel tuo immobile hai dimenticato in frigo della frutta e del caffè non è che viene a multarti qualcuno... L'importante è non dichiarare online di fornire il servizio di prima colazione, nè incluso nel prezzo nè non incluso, e non definirsi in alcun luogo B&B o con altri nomi Extralberghieri. Ciao, D. ; )
PS: e poi comunque chiunque senta questa esigenza di fornire cibi e bevande agli ospiti, ha dinanzi a sè una semplice via, cioè quella di aprire un b&b, il che non mi risulta essere nè eccessivamente complesso nè eccessivamente costoso, dunque perchè non farlo? Ciao, D.