Help me, vorrei iniziare ma ho timore di sbagliare, aiutatemi grazie

Elisabetta109
Level 2
Livorno, Italy

Help me, vorrei iniziare ma ho timore di sbagliare, aiutatemi grazie

Buongiorno a tutti, ho gia letto molti post qua e la, ma ho paura a inserire definitivamente il mio annuncio perchè non so cio che succede. Io ho fatto un frazionamento e quindi ho un appartamento che ho gia affittato. Adesso vorrei provare ad affittare con Airbnb.  Ho diversi dubbi, ad esempio come privato affitterei a stanze o l'appartamento intero, quindi contratto uso turistico e la ricevuta anche se non la vogliono è indispensabile? Poi anche se in 1 anno, visto che si affitta a giornate avremo moltissimi contratti da portare al caf, possiamo sempre considerarci privati che affittano o c'è un limite per cui viene considerata un attivita professionale e quindi non piu fattibile? Farei una locazione turistica giusto? La città da cui dgt è Livorno. Se c'è qualcuno che lo fa da qui puo aiutarmi per i piccoli particolari?  grazie mille

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elisabetta109, se vuoi fare locazione turistica devi affittare l'appartamento intero, e firmare un contratto per ogni soggiorno.

Se invece fai attività ricettiva, tipo affittacamere o Casa vacanze o bed&breakfast, devi fare la ricevuta, e attenerti alla normativa della tua Regione.
Però attenzione: fare attività ricettiva può essere considerata imprenditoriale se ne hai un certo numero e sei organizzata con servizi e personale esterno.

Io faccio locazione turistica e mi sono associata alla Pro.Loca.Tur, che è l'associazione nazionale delle locazioni turistiche, per capire anche quali sono i miei diritti in questo momento di grande confusione con tutte le leggi, fatte e rifatte e disfatte, le interpretazioni, le sovrapposizioni.

Elisabetta109
Level 2
Livorno, Italy

No vorrei fare locazione turistica, anche perchè nel mio condominio non è permessa attivita di affittacamere o b&b, al momento pero non voglio dare tutta la casa, perche vorrei fare una prova al massimo con 2 persone, quindi farei contratto locazione uso turistico porzione di casa, l'ho anche gia fatto pero come contratto transitorio, ma come dicevo diventa attivita ricettiva se lo si fa tutto l'anno, cioè c'è un limite o no? E come locazione turistica fai cmq comunicazione questura e imposta soggiorno?  Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno