Ho cancellato la prenotazione. E ora?

Marco1089
Level 1
Lucca, Italy

Ho cancellato la prenotazione. E ora?

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Marco e ho appena inserito un annuncio affitto camera singola. Non conosco la piattaforma.Non ho bloccato i giorni di pernottamento sul calendario. Ho ricevuto una prenotazione per una notte senza il mio consenso.Possibile?

Ho con premura chiamato la cliente dicendo che non potevo accettare la sua prenotazione perché la camera non era ancora arredata e per il fatto che ho una malattia in corso.

Ho annullato come da accordo telefonico la prenotazione....il procedimento è corretto.

Grazie per la vostra risposta!

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Caro @Marco1089 questo purtroppo è lo scotto che paga il neofita su Airbnb. Qui le regole devi conoscerle bene ma prima perchè è facile rimanere imbrigliati nella penalizzazione, come hai fatto tu.

Prima di tutto elimina subito la prenotazione immediata che viene settata di default da Airbnb; è per questo che l'ospite ha prenotato senza chiederti il tuo consenso prima.

Secondo : mai,mai cancellare una prenotazione e qui purtroppo già sei caduto nell'errore, che purtroppo non conoscevi. Ora sarai penalizzato dalla piattaforma con il blocco comunque del calendario per quella notte e sarai retrocesso nel ranking nelle ricerche.

Terzo : prenditi un bel pò di tempo per leggere le modalità di setting sui prezzi e su come impostare la durata minima di soggiorno se non vuoi affittare per 1 sola notte. Insomma, dedica un pò di tempo a leggere e a sistemare l'annuncio.

Oltre atutto ciò che riguarda esclusivamente la pubblicazione su un sito che fa incontrare domanda ed offerta, spero che tu abbia pensato anche a formalità ben più importanti come richiedere le credenziali alla Questura per la comunicazione delle generalità degli ospiti.Questo è molto molto importante, obbligatorio per tutti, e in caso di omissione soggetto a reato penale.Verifica poi se nel tuo Comune tu debba fare una comunicazione che affitti a turisti, chiedi se devi far pagare l atassa di soggiorno e se devi dichiarare gli ospiti anche all'Istat. Insomma, non basta pubblicare un annuncio per essere in regola e purtroppo nel nostro Bel Paese ogni regione dice la sua. Informati bene perchè la normativa in Toscana è molto precisa e stringente. 

Metti in pausa l'annuncio e prenditi il tempo necessario per espletare tutte le formalità del caso.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco1089

benvenuto nella community! Qui troverai molte informazioni per ospitare responsabilmente: le prime miniere di info sono altri host e hai già conosciuto la sapientissima @Paola4 🙂 Lei ne sa parecchio (grazie Paola per la tua risposta!). 

 

Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂

A presto.

Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno