Caro @Marco1089 questo purtroppo è lo scotto che paga il neofita su Airbnb. Qui le regole devi conoscerle bene ma prima perchè è facile rimanere imbrigliati nella penalizzazione, come hai fatto tu.
Prima di tutto elimina subito la prenotazione immediata che viene settata di default da Airbnb; è per questo che l'ospite ha prenotato senza chiederti il tuo consenso prima.
Secondo : mai,mai cancellare una prenotazione e qui purtroppo già sei caduto nell'errore, che purtroppo non conoscevi. Ora sarai penalizzato dalla piattaforma con il blocco comunque del calendario per quella notte e sarai retrocesso nel ranking nelle ricerche.
Terzo : prenditi un bel pò di tempo per leggere le modalità di setting sui prezzi e su come impostare la durata minima di soggiorno se non vuoi affittare per 1 sola notte. Insomma, dedica un pò di tempo a leggere e a sistemare l'annuncio.
Oltre atutto ciò che riguarda esclusivamente la pubblicazione su un sito che fa incontrare domanda ed offerta, spero che tu abbia pensato anche a formalità ben più importanti come richiedere le credenziali alla Questura per la comunicazione delle generalità degli ospiti.Questo è molto molto importante, obbligatorio per tutti, e in caso di omissione soggetto a reato penale.Verifica poi se nel tuo Comune tu debba fare una comunicazione che affitti a turisti, chiedi se devi far pagare l atassa di soggiorno e se devi dichiarare gli ospiti anche all'Istat. Insomma, non basta pubblicare un annuncio per essere in regola e purtroppo nel nostro Bel Paese ogni regione dice la sua. Informati bene perchè la normativa in Toscana è molto precisa e stringente.
Metti in pausa l'annuncio e prenditi il tempo necessario per espletare tutte le formalità del caso.