Ho cancellazioni flessibili, quali sono i miei diritti e quali i miei doveri? Cosa rischio?

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

Ho cancellazioni flessibili, quali sono i miei diritti e quali i miei doveri? Cosa rischio?

Ciao a tutti,

sono un host e non riesco a capire quando posso cancellare con tranquillità una prenotazione. Faccio un esempio: potrei non essere disponibile per gravi problemi di salute miei o di miei famigliari e ho l'esigenza di disdire una prenotazione perché non posso dare le chiavi o non posso proprio esserci. 
Come è disciplinata la situazione? Mi compare l'avviso che se disdico perdo lo status di super host per un anno, è davvero così?

Grazie

2 Risposte 2
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

I termini di cancellazione flessibili, moderati e rigidi servono più per mettersi al riparo dalle cancellazioni degli ospiti perché noi, come locatori, non possiamo cancellare senza subire automaticamente una serie di penalità:

- non puoi più concorrere per il titolo di SH per un anno;

- hai una recensione automatica che dice che hai cancellato una prenotazione tot giorni prima dell'arrivo dell'ospite;

- perdi visibilità tra gli annunci;

ti bloccano le date e non puoi più prenotare con airbnb per quei giorni e forse altro ancora;

- se perseveri nelle cancellazioni ti sospendono l'annuncio.

Insomma, airbnb ha fatto di tutto per non permettere agli hosts di cancellare ma lascia ampio margine di cancellazione ai guests. Purtroppo ci sono tante discussioni in merito e molti stanmo abbandonando la piattaforma...e a ragione.

Esistono le famose "Circostanze attenuanti" che dovrebbero valere anche per gli hosts, ma qui airbnb è molto rigoroso e pretende che ci siano motivi documentati, mentre ultimamente abbiamo sentito di guests che hanno fatto ricorso alle circostanze attenuanti motivando poco o nulla e per banali motivi, varricella, congiuntivite, etc.

Prima di cancellare leggiti bene quali sono le circostanze attenuanti e se ci rientri invia documentazione. Prova anche a sentire l'Assistenza airbnb +390699366533 

@Tiziano15

Un consiglio: passa almeno ai termini di cancellazione moderati e se affitti nella stagione, anche rigidi.

Con flessibili non hai nessun diritto, possono cancellare anche il giorno prima e tu non vieni rimborsato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Tiziano15

ho pensato che questo articolo potrebbe esserti utile: https://www.airbnb.it/help/article/149/what-is-the-airbnb-cancellation-policy

Facci sapere!
F.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno