Host Experiences: e la fattura?

Jana204
Level 2
Florence, Italy

Host Experiences: e la fattura?

Io sono una host di Airbnb Experiences. Ho cercato di seguire i vostri commenti ma non trovo la possibilità di avere la fattura da Airbnb. Sembra che la maggior parte di voi siete host di case. L’unica cosa che trovo è “scarica il csv”. Ci sono altri Host Experiences che sanno come dichiarare i pagamenti? Bisogna scaricare una fattura dopo ogni experience oppure si può dichiarare soltanto la somma totale a fine anno? Aiuto!!!

3 Risposte 3
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Jana204

Siccome per i privati, che affittino case o forniscano "esperienze" non c'è l'obbligo della tenuta di libri contabili, bollati, vidimati, ecc., la dichiarazione dei redditi resta nella correttezza ed onestà fiscale del contribuente, che ha l'obbligo (materiale e morale) di "dichiarare" (per questo si chiama dichiarazione dei redditi) tutti i ricavi conseguiti.

Nel caso di accertamenti, da parte dell'Agenzia delle Entrate e/o della Guardia di Finanza, avere dei supporti che aiutino a far quadrare i conti (ricevute, estratti conto, ecc.) può sicuramente servire.

Ma un eventuale report di Airbnb (questo vale appunto sia per le case che per altro) servirebbe  unicamente come promemoria (credo con scarica CSV), benchè ritengo sia caldamente consigliato tenere comunque una propria memoria di quello che si è fatto.

Il report di Airbnb è relativo, perchè sia per gli affitti che per le esperienze, non sta scritto da nessuna parte che Airbnb sia il partner esclusivo: si può affittare o fornire esperienze anche attraverso altri portali, conoscenze personali, agenzie, precedenti ospiti che ritornano, ecc. ecc.

Quindi la risposta è: i redditi si dichiarano (assumendosene la responsabilità in merito a correttezza e completezza dei dati) a fine anno; in ogni caso meglio organizzarsi per avere più strumenti possibili in caso di accertamenti (ad esempio, rilasciare ricevute datate e numerate progressivamente potrebbe aiutare).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Jana204 (e @Salvatore199 che gentilmente ha risposto) 

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema - lí si parlava di ricevute per host) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te, sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

A presto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Jana204  premesso che anch'io sono host di case; però guarda che Airbnb non fa le fatture al posto tuo.

Se funzione come per le case, Airbnb fa a te la sua fattura per le sue commissioni. E tu devi fare al tuo cliente la tua fattura per la tua experience.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno