Host non risponde

Risolto!
Vincenzo395
Level 2
Casola, Italy

Host non risponde

Salve,

Vorrei avere dei suggerimenti su come comportarmi in questa la situazione, anche perché sono un utente nuovo qui su airbnb e non so bene come funzioni la protezione e la piattaforma in general. 3 giorni fa ho prenotato un alloggio da un host fidandomi del fatto che ha un tasso di risposta del 75%, 81 recensioni da parte di utenti anche italiani che ne parlano bene. In contempo con la prenotazione ho lasciato dei messaggi all'host alla quale però, nonostante airbnb dice che il tempo di risposta medio è di 12h, non ha ancora risposto. Come mi devo comportare? Ci sono eventuali rischi?

 

La prenotazione è per Agosto 2022, quindi non è una cosa urgentissima, ma vorrei risolvere il più presto possibile.

 

Airbnb mostra fra le opzioni per contattare l'host la chiamata, ma preferirei rimanere nella chat per essere più protetto.

 Aggiungo inoltre che la prenotazione era di tipo immediata, quindi è andata nello stato "Accettata" immediatamente dopo aver inviato la richiesta.

 

Grazie infinite coloro che mi aiuteranno.

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Vincenzo395, un tasso di risposta del 75% con il tempo di risposta di 12 ore è scarso. Gli Host più accorti hanno un tasso di risposta del 100% in un tempo medio di 1 ora. Il tuo Host probabilmente è uno che se la prende comoda e essendo la tua prenotazione avanti nel tempo non si cura di risponderti subito. Prova a contattarlo ancora tra qualche giorno o settimana e se non hai un riscontro puoi rivolgerti all'assistenza di Airbnb che cercheranno loro di contattarlo. Posso capire che desideri avere un riscontro alla tua prenotazione da parte del Host ma motivi di preoccupazione seri non ne vedo per adesso. 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Vincenzo395, un tasso di risposta del 75% con il tempo di risposta di 12 ore è scarso. Gli Host più accorti hanno un tasso di risposta del 100% in un tempo medio di 1 ora. Il tuo Host probabilmente è uno che se la prende comoda e essendo la tua prenotazione avanti nel tempo non si cura di risponderti subito. Prova a contattarlo ancora tra qualche giorno o settimana e se non hai un riscontro puoi rivolgerti all'assistenza di Airbnb che cercheranno loro di contattarlo. Posso capire che desideri avere un riscontro alla tua prenotazione da parte del Host ma motivi di preoccupazione seri non ne vedo per adesso. 

Vincenzo395
Level 2
Casola, Italy

Ok, ti ringrazio. Attenderò ancora qualche settimana poi tenterò di inviare un altro messaggio come mi hai suggerito.

Vincenzo395
Level 2
Casola, Italy

Un'altra domanda, nelle info dell'host non vi è il numero di registrazione (ci sta scritto Exempt). Devo preoccuparmi?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Vincenzo395 Sembra che il tuo Host sia esonerato dal doversi registrare ufficialmente presso il Comune o qualche altra istituzione. Di per sé non è un motivo di allarme ma fai bene a seguire attentamente questa prenotazione.

 

https://www.airbnb.it/help/article/1634/numeri-di-licenza-o-registrazione-in-sospeso-o-esenti-negli-...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno