Host per la prima volta con Airbnb

Valentina-Werther0
Level 2
Ladispoli, Italy

Host per la prima volta con Airbnb

Gentili colleghi della community Airbnb, ringrazio anticipatamente chi saprà rispondere alle mie domande e a chi mi potrà offrire qualche valido consiglio. La questione è la seguente: sono in procinto di acquistare un piccolo monolocale a Roma (fuori dal centro storico;) perchè mi piacerebbe iniziare l'attività di host con Airbnb. E' una realtà che mi ha sempre affascinato e venendo da un background di hotellerie sento che potrebbe essere la strada giusta per valorizzarmi al meglio. Vorrei chiedere a chi è già pratico la questione più spinosa, ovvero quella delle tasse. So già ovviamente (avendo utilizzato più volte Airbnb per i miei viaggi) che il cliente paga i costi di servizio al sito così come anche chi ospita, ma per quanto riguarda lo stato/comune di appartenenza? Bisogna presentare qualche documentazione per l'inizio dell'attività? In tutte le mie esperienze non mi è mai stata rilasciata nè ricevuta è fattura, immagino quindi non occorra aprire partita iva. So inoltre che da quest'anno bisognerà chiedere anche la tassa di soggiorno così come succede già neglio hotel, come ci si regola per il versamento al comune di questa imposta? E' assolutamente obbligatoria? Grazie ancora per l'attenzione, auguro a tutti una buona serata!

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Valentina-Werther0

Dipende tutto da dove vuoi cominciare l' attività (regione) e che tipo di attività vuoi offrire (ricettiva/non ricettiva). Da lì, poi, una serie di adempimenti, diversi dai singoli casi appunto. Fermo restando gli obblighi a livello nazionale. Anche per quanto riguarda le tasse, dipende da quello che diventerai.

Poichè ci sono già diverse discussioni utilissime, nonchè un paio di guide nell' apposita sezione, ti consiglio una ricerca nel forum, almeno per capire le varie differenze

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Valentina-Werther0

Qui trovi tante GUIDE in proposito.

Valentina-Werther0
Level 2
Ladispoli, Italy

Gentilissimo Roberto,

si tratterebbe di un affitto per periodi brevi (massimo 15 giorni) senza ulteriori servizi, una cosa molto semplice insomma. Ho sempre utilizzato Airbnb per massimo una settimana, con l'host ci si vedeva all'arrivo e alla partenza (anzi in alcuni casi non ci si è incontrati per nulla) e non ho mai ricevuto nè una ricevuta nè altro, mai firmato un contratto e si trattava sempre di affitti diciamo basic, non in formula b&b e quindi non inclusivi di colazione tutti i giorni e cambio delle lenzuola. Vorrei rimanere su questa linea, grazie comunque per i link che andrò subito a vedere:)

Giancarlo10
Level 10

@Valentina-Werther0

Che tu fitti per un giorno, per 15, o per mesi poco cambia: devi essere in regola

Cosa vuol dire "semplice"? qui si parla di procedure. E il fatto che tu non abbia mai firmato mai contratto e che qualcuno non abbia seguito le regole, non vuol dire che sei autorizzato a farlo.

Comunque, da quello che tu definisci "basic", sembrerebbe che tu ti voglia orientare su LT, locazione turistica., attività non ricettiva, senza servizia alla persona (no colazione, no riassetto camera, ecc.). In ogni caso, e qui torno al punto, anche questa attività "semplice" come la definisci tu, prevede stipula contratto, accredito presso la questura per la registrazione degli ospiti, e altro.

Il resto lo trovi nella guida per locazione turistica. Dovresti trovarla nel link che ti ha passato il gentilissimo @Roberto143

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno