Hosting | Comproprietà con i figli, intestatario?

Simona306
Level 2
Milan, Italy

Hosting | Comproprietà con i figli, intestatario?

@Adolfo5

Buongiorno, vorrei affittare un appartamento a Milano come Airbnb, ho una domanda a cui finora nessuna delle persone interpellate è riuscita a darmi una risposta certa: l'appartamento in questione è intestato a me e ai miei due figli di 19 e 21 anni che vivono ancora con me e che sono consenzienti, ma sarei io a gestire tutto e ad incassare gli introiti (visto che studiano e ancora li mantengo!). Posso avviare tutte le pratiche a nome mio?

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona306

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (che prima era qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/AFFITTARE-A-NOME-MIO-CASA-DI-PROPRIETA-DI-ALTRI/td-p/17...) e modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e preciso. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile e tu avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

A presto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca la mia risposta dove è andata a finire?

P.s. ok fa niente, ho visto che @Simona306 ha letto e risposto nel post precedente (manca anche la sua risposta...). Aspettiamo la conferma di Adolfo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Ermanno6, grazie mille di avermi segnalato la cosa: vado a ripescare tutto! A presto!
F.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Simona306 per me la risposta è affermativa perché tu non affitti a nome di altri ma sei proprietaria della casa cointestata. Poi @Adolfo5, molto più competente di me, ci risponderà. Forse, dico forse, potrebbe essere utile una scrittura privata, una forma di delega/consenso dei tuoi figli ormai maggiorenni. Se erano minorenni, credo avresti dovuto passare per il giudice tutelare perché la casa è intestata anche a loro. Ma aspettiamo @Adolfo5.

Tuuttavia, voglio farti notare un "errore di battitura", tu scrivi: "vorrei affittare un appartamento a Milano come Airbnb"....non COME airbnb ma CON airbnb. 

Airbnb non è una tipologia di affitto ma una società d'intermediazione immobiliare dove trovano posto tante tipologie d'affitto: Locazione turistica (la più gettonata), le CAV (casavacanze), gli affittacamere, bed and breakfast, etc.

A Milano la normativa è tosta, bella complicata, ma questo è un altro discorso.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Simona306
Level 2
Milan, Italy

@Ermanno6 Grazie per la risposta e la correzione. In effetti, mi sto rendendo conto di quanto sia complicato, oltretutto mi sembra ci sia parecchia confusione anche tra chi già gestisce con questa tipologia. Valuterò i pro e i contro, in attesa magari di altre informazioni.

@Ermanno6  ha scritto:

@Simona306 per me la risposta è affermativa perché tu non affitti a nome di altri ma sei proprietaria della casa cointestata. Poi @Adolfo5, molto più competente di me, ci risponderà. Forse, dico forse, potrebbe essere utile una scrittura privata, una forma di delega/consenso dei tuoi figli ormai maggiorenni. Se erano minorenni, credo avresti dovuto passare per il giudice tutelare perché la casa è intestata anche a loro. Ma aspettiamo @Adolfo5.

Tuuttavia, voglio farti notare un "errore di battitura", tu scrivi: "vorrei affittare un appartamento a Milano come Airbnb"....non COME airbnb ma CON airbnb. 

Airbnb non è una tipologia di affitto ma una società d'intermediazione immobiliare dove trovano posto tante tipologie d'affitto: Locazione turistica (la più gettonata), le CAV (casavacanze), gli affittacamere, bed and breakfast, etc.

A Milano la normativa è tosta, bella complicata, ma questo è un altro discorso.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Simona306@Ermanno6 , @Francesca vedo che, nonostante la mia assenza duri da mesi, avete ancora la gentilezza di chiamarmi in causa, ma io ho deciso che non voglio più togliere lavoro ai baldi giovani dell'assistenza Airbnb, tocca a loro rispondere e ad Airbnb di pagare....

Ritorno ad essere solo un lettore che ogni tanto passa di qua.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Adolfo5,

non rispondere a tutte le domande ma ritorna qui a farci vedere ogni tanto il tuo bellissimo giardino di oleandri. 

Ciaooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Adolfo5

io sono molto felice di leggere il tuo commento dopo tanta assenza 🙂

Però la community non è proprio l'assistenza, almeno secondo me è molto di più. È un posto dove scambiare opinioni e idee, e perfino farsi una risata... Io ne faccio parecchie. 

Per farti un esempio, questo è un post che non trovi nell'assistenza. Io lo ho trovato molto bello: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Sostenibilit%C3%A0-Quanti-oggetti-riutilizzabili-ha...

Fammi sapere che ne pensi.

Fra

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.