IL MIO HOST E' UN MALFATTORE?

Laura2102
Level 2
Segni, Italy

IL MIO HOST E' UN MALFATTORE?

Ho letto molti dei vostri Topic prima di inserire il mio, e devo dire che spiacevolmente quasi tutti si riferiscono a danni reali causati dai Guests. E me ne rammarico poichè io mi trovo con il problema opposto. Il mio Host sostiene che ho causato un danno alla sua casa, il che non è assolutamente vero.

Ma procediamo con ordine, ho soggiornato in questo appartamento (è un complimento definirlo tale), che fin dalla nostra entrata in casa risultava sporco e invivibile per l'odore di muffa. (La consegna delle chiavi è avvenuta tramite una terza persona che si è subito congedata appena varcata la soglia).

Fin dal primo giorno di check-in abbiamo contattato l'host, rappresentadogli la scarsa pulizia della casa, il quale ha dato la colpa alla donna delle pulizie. 

Il secondo giorno ci siamo rese conto che, la Tv non funzionava, e che la scala che conduceva al secondo piano non era molto stabile. Era una scaletta di legno traballante, che già solo tenendosi alla ringhiera per salire, tremolava e scricchiolava pericolosamente. Abbiamo chiamato pertanto il numero di telefono che avevamo a disposizione (era il numero con il quale ci siamo messe d'accordo per la consegna delle chiavi). Ma non abbiamo ricevuto nè risposta, nè tantomeno siamo state richiamate. Il terzo giorno si stacca la manopola della doccia, per direzionare il getto da caldo a freddo. Prontamente scriviamo all'host tramite la messaggistica di Airbnb. Ma costui, per l'ennesima volta non ci risponde. 

Disperate, contattiamo telefonicamente Airbnb, l'operatore al quale facciamo presente il grado di pulizia, la scala pericolante, la tv rotta e la doccia senza manopola, ci consiglia di cercare un altro alloggio, ma dato che era il giorno di ferragosto e non troviamo neanche un b&b, ci suggerisce di resistere i giorni rimanenti (2 ormai) nell'appartamento, e di provvedere ad una richiesta di risarcimento quando saremo tornate dal nostro soggiorno.

Una volta tornate a casa abbiamo quindi richiesto il rimborso delle spese. Lasciato feedback da 1 stella all'host. Il quale però, rifiutato il rimborso delle spese, ha a sua volta richiesto un rimborso di euro 500 sostenendo che la rottura della scala è stata causata da noi. (in quale modo? non ci è dato saperlo) 

Abbiamo inviato ad Airbnb "Centro soluzioni" su loro richiesta, le nostre "prove" (abbiamo per nostra fortuna, girato un videoclip con il cellulare,dove mostravamo i disagi dell'appartamento) e abbiamo inviato le prove dei tentativi di metterci in contatto con l'host che sono stati sempre fallimentari.

Secondo voi, la "causa" andrà a nostro favore? e se no, possiamo in qualche modo fare a nostra volta una contro causa? trovo imbarazzante che venga data la possibilità a questo tipo di persone di richiedere anche i danni dopo il suo comportamento. 

(Oltretutto, nonostante si è comportato come vi ho spiegato, ci siamo comunque premunite di lasciare pulito l'appartamento, spazzando, facendo la lavatrice, andando a gettare la spazzatura, abbiamo rifatto il letto con biancheria pulita, e pulito il bagno e la cucina.)

Grazie e scusate per lo sfogo.

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Laura2102

Tranquilla... in base a ciò che hai scritto qui ABB sicuramente ti darà un responso favorevole....lo da a chi senza uno straccio di prova, senza nessun contatto con l'assistenza, figurati se non lo da a voi... loro hanno la registrazione della tua chiamata al centro assistenza, oltre al file .LOG della chat interna.. pertanto l'host non potrà opporre argomenti validi a sua discolpa...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Laura2102
Level 2
Segni, Italy

Grazie Patrizia per la risposta e per avermi fornito il tuo responso positivo a riguardo. Ho timore che questa persona sfoderi qualche asso nella manica. Non so. Sono una persona ansiosa di mio e oltretutto non dispongo di tale cifra, che comunque avrei pagato se veramente avessi causato l'irreparabile danno. Ho trovato assurdo però la richiesta di danni a seguito del nostro feedback negativo. Inoltre, Airbnb gli ha anche rimosso l'inserzione della casa in affitto, ritenendola non veritiera. Ho detto Malfattore nel titolo per non dire altro. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Tranquilla @Laura2102,

a maggior ragione se hanno eliminato l'annuncio sembra che credano in quello che dici ed è molto probabile non daranno seguito alla richiesta danni: assi non dovrebbero essercene. Spero anzi ti rimborsino qualcosa. Da quanto dici, malfattore è la parola giusta! 

In ogni caso, se lo ritieni opportuno puoi sempre bloccare il pagamento tramite PayPal o carta di credito. 

Ciao e buona fortuna

Laura2102
Level 2
Segni, Italy

Vi terrò informati comunque sull'esito. Sono trascorse 48h penso che Airbnb dovrebbe prendere una decisione a breve.

Laura2102
Level 2
Segni, Italy

Salve a tutti. vi informo che oggi si è chiusa la causa su Airbnb e non è stata data la ragione all'host!! fortunatamente il materiale che avevamo a disposizione e che abbiamo fornito ci ha scagionate dall'accusa. Questo volevo quindi che fosse un suggerimento, per chi si trova a prendere possesso di una casa che non appare fin da subito come l'annuncio riporta, o il vostro host vi sembra alquanto strano, abbiate cura di fotografare e fare video dell'appartamento!! vi potrebbero tornare utili!!

Laura2102
Level 2
Segni, Italy

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.