INIZIO ATTIVITA' A BOLOGNA

Risolto!
Alessio281
Level 2
San Giovanni In Persiceto, Italy

INIZIO ATTIVITA' A BOLOGNA

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio, utilizzo da anni airbnb come cliente e vorrei diventare host.

Ho un appartamento di proprietà a Bologna (fuori centro storico) che sarà libero a breve e vorrei registrarlo come "appartamento ammobiliato per uso turistico".

Ho chiamato l'ufficio SUAP del Comune per avere informazioni e mi hanno detto che come PRIVATO posso registrare l'appartamento come ammobiliato per uso turistico con le restrizioni del caso (meno di 3 appartamenti, abitabilità, bagno, comunicazione a regione e questure ecc...) ma mi la cosa che mi ha bloccato è che hanno detto che dal 2015, in Emilia Romagna, per poter utilizzare piattaforme web che permettono prenotazione e pagamento on line (come airbnb e booking) è necessario essere "attività commerciale" e non utente privato.

Detto questo mi chiedo se veramente tutti gli airbnb che ci sono in giro siano davvero registrati o se è un eccesso di zelo.

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi e magari spiegarmi bene i vari passaggi da fare perchè nel sito non chiari e al telefono con il Comune non mi sono sembrati molto propensi a dedicarmi tempo e attenzioni.

grazie mille.

Alessio.

 

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Andrew-Monia0 , @Alessio281 , Airbnb e il Comune di Bologna hanno stipulato un accordo che consente ad Airbnb di applicare direttamente all'ospite la tassa di soggiorno e poi riversarla al Comune. Lo vedi anche nell'ultima voce della composizione del prezzo del tuo annuncio.

Quindi non devi fare nessun riversamento (visto che non sei tu ad incassare la tassa di soggiorno). Devi invece fare la comunicazione trimestrale al Comune: nel programma è già prevista l'indicazione di Airbnb per il pagamento della tassa.

Quindi nessuna ricevuta all'ospite, né per il pagamento della tassa di soggiorno, né per il pagamento del compenso (lordo).

Il tuo compenso lordo è formato dalle prime due voci della composizione del prezzo dell'annuncio: il prezzo per notte più i Costi di pulizia. E' questo l'importo da indicare nella prossima Dichiarazione dei redditi (Airbnb non applica la ritenuta fiscale sul compenso).

Airbnb, al momento del bonifico in tuo favore, trattiene la commissione host.

Il prezzo pagato dall'ospite si compone delle ulteriori due voci: commissione guest di Airbnb e, appunto, la tassa di soggiorno.

Nel "Cerca all'interno della community" puoi trovare, su questi aspetti e sulle problematiche anche operative dell'host, tanti suggerimenti e consigli da parte degli host di lunga data.

Se hai altri dubbi, scrivi senza problemi: se sono in grado rispondo volentieri

 

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Ciao @Alberto1535 scusa se ti rompo ancora 😅, hai un'idea di dove trovare il CIR? E' per caso il codice alfanumerico che trovi associato alla struttura nel portale Ross1000?

Altra domanda riguarda il contratto di locazione che dati devi mettere?

Grazie ancora per la disponibilità

Andrew

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Andrew-Monia0, se sono in grado rispondo volentieri.

Sul CIR in Emilia Romagna io sono rimasto a questa comunicazione sul sito del Comune di Bologna "Entro la fine del 2021 la Regione Emilia Romagna renderà note  le modalità attuative per l'introduzione e l'attribuzione del  Codice identificativo per le strutture ricettive extralberghiere".

Peraltro, l'appartamento ammobiliato per uso turistico, secondo la legge regionale, fa parte delle "Altre tipologie ricettive".

Sulla questione, salvo errore, non mi risulta che ci siano novità dalla Regione.

Ma se hai qualche notizia, per favore scrivi.

Per la stesura del contratto di locazione è intervenuta la Camera di Commercio di Milano che ha proposto un contratto tipo (anche con traduzione "di cortesia" in inglese): lo trovi sul sito della Camera di Commercio di Milano.

Io ho cercato di semplificare e adattare il contratto alla locazione tramite Airbnb.

Nella sostanza riporta quanto concordato tra host e guest con l'intervento di Airbnb: qualcuno mi ha detto che è un contratto di locazione troppo semplificato e poco tutelante per l'host, ma se ti può interessare non ho problemi a copiare le clausole contrattuali.

 

Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Grazie @Alberto1535 gentilissimo, rispetto al CIR nessuno ne sa niente 🤦🏻‍♂️ il primo che riceve aggiornamenti avviso l'altro 😃.

Ora mi guardo il contratto sul sito che mi hai consigliato.

Grazie ancora.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Andrew-Monia0 , il CIR viene richiesto anche in altre regioni... forse guardare quello della Lombardia ti può dare delle indicazioni su... almeno... dove andare a parare? Prova a cercare qui: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Grazie @Francesca ci guarderò sicuramente! 

@Andrew-Monia0 potresti  spiegarmi che cos’è il CIR?

grazie mille

Ciao @Benedetta-and-Gianluca0, il CIR è un codice

 

 Che identifica l'attività ma in Emilia Romagna ancora non è chiaro cosa e come ottenerlo

🤦‍♂️.

 

Alcuni portali lo chiedono 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Benedetta-and-Gianluca0 !

Prova a cerca "CIR questo sconosciuto" nella community così cominci a farti un'idea! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessio281 benvenuto!

consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Alberto1535 @Angela1056 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Benedetta-and-Gianluca0
Level 4
Porretta Terme, Italy

@Alessio281 @Il tuo post mi è stato utilissimo perché è capitato anche a me la stessa cosa quando ho telefonato allo suap di Bologna… posso chiederti come hai risolto?e mi trovo in difficoltà perché non so cosa fare… ammetto che il tipo del suap che mi spiegava con una certa foga che i privati i non possono usare Airbnb da host mi ha molto demoralizzato 

grazie della disponibilità 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Benedetta-and-Gianluca0 ciao, è il dilemma al quale mi sono trovato di fronte anch'io qualche tempo fa e, prima di prendere una decisione, ho cercato come tutti di approfondire la questione.

In Emilia Romagna, dobbiamo distinguere tra locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico in forma non imprenditoriale (di cui all’art.12 Legge Regionale 16/2004) e locazione breve disciplinata dal D.L. 50/2017 (art.4, c.1).

 

Sinteticamente, le norme e i regolamenti regionali (L. Regionale n. 16 del 28/07/2004 di disciplina delle strutture ricettive; Delibere Giunta n.2186 del 19/12/2005 e n.802 del 4/12/2007 sui requisiti; Determina dirigenziale n.14543 del 15/12/2010 sulla modulistica) consentono la locazione da parte di un privato, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi, di un numero di appartamenti ammobiliati non superiore alle tre unità e senza la fornitura di servizi aggiuntivi.

Al privato è richiesto semplicemente di fare una Comunicazione al Comune (tramite la piattaforma Accesso Unitario e utilizzando il Modello approvato dalla Regione) anteriormente alla prima locazione.

I regolamenti regionali consentono la classificazione volontaria dell’appartamento ammobiliato ad uso turistico.

A tali fini, alla Comunicazione al Comune si allega il Modello di classificazione: è possibile classificare l’appartamento a 2 oppure a 3 “soli”, purché il proprietario dichiari la disponibilità al controllo, da parte dell’amministrazione comunale, dei requisiti che ha autocertificato.

Con la classificazione cambiano i criteri per determinare la capacità ricettiva dell’appartamento ed è possibile esporre all’esterno la targa (con il segno distintivo e l’indicazione della classificazione).

I regolamenti regionali (n.2186 del 19/12/2005) prevedono che, affinché non sia configurata l’attività imprenditoriale, è esclusa, da parte del locatore, la pubblicità dell’attività. Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione.

Il che implica, secondo tale regolamento, il divieto di proporre la locazione su Airbnb.

 

Il D.L. 50 del 2017 ha definito le locazioni brevi (art.4, c.1) come segue: “si intendono per locazioni  brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di  durata  non superiore  a  30  giorni,  ivi  inclusi  quelli  che   prevedono   la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di  pulizia  dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori  dell'esercizio  di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti  che  esercitano attività di intermediazione  immobiliare, ovvero  soggetti  che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in  cerca di un immobile con persone che dispongono di  unità  immobiliari  da locare”.

 

Quindi, almeno per le locazioni brevi, la legge stabilisce espressamente la possibilità di proporre in locazione l’appartamento ammobiliato tramite Airbnb.

Peraltro, il divieto regionale di pubblicità non è contenuto in una legge, ma solamente in un atto di natura amministrativa.

 

L’orientamento sulla locazione tramite Airbnb del Comune di Bologna non è stato sempre uniforme. Nel 2019 (probabilmente per effetto del D.L. 50/2017) documenti ufficiali del Comune indicavano la possibilità per tutti gli appartamenti ammobiliati per uso turistico (cioè locazione sino a 6 mesi) di proporre la locazione tramite Airbnb. Nel 2020 sempre con riferimento gli appartamenti ammobiliati per uso turistico (locazione sino a 6 mesi) si è tornati al divieto. Poi il documento è stato rimosso.

 

In considerazione della cronologia e soprattutto del grado delle fonti, certamente la locazione breve, anche in Emilia Romagna, ha la possibilità di essere pubblicizzata su Airbnb.

Con riguardo alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico di durata superiore ai 30 giorni, a mio parere permangono dubbi su tale possibilità.

 

Quando ricevi risposte negative sull’utilizzo di Airbnb in Emilia Romagna, tieni presente che la Comunicazione al Comune riguarda tutti gli appartamenti ammobiliati per uso turistico (di cui alla Legge regionale 16/2004).

Le locazioni brevi sono una cosa diversa: come spiega l’Agenzia delle Entrate (Circolare n. 24 /E del 12/10/2017) si tratta di contratti “tesi a soddisfare esigenze abitative transitorie anche per finalità turistiche”.

Spero di aver chiarito la questione. Auguri.

 

Benedetta-and-Gianluca0
Level 4
Porretta Terme, Italy

@Alberto1535  Il tuo contributo è prezioso per noi: complimenti per la tua chiarezza e esaustivita’

sei stato davvero gentile a spiegarci, grazie infinite 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Già, @Benedetta-and-Gianluca0 , stiamo pensando di candidare @Alberto1535 a presidente della repubblica: preziosissimo! 😄

Grazie mille per la tua generosità 

Benedetta e Gianluca, restituite il favore ai prossimi Host confusi 🙂 ve ne saranno grati così come siete voi ora grati all'ottimo Alberto!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca ti ringrazio, l'aiuto reciproco è la regola di questa community.

Valeria771
Level 2
Bologna, Italy

 

dopo mesi di "notti insonni" sul tema avere trovato questa discussione è stato a dir poco illuminante. Anche io ho fatto tutte le procedure e rimanendo in quanto mi era stato detto dal Comune, ho cercato di promuovere solo con i miei mezzi il mio appartamento senza metterlo, come desideravo, su AirBNB.Visto che ho un blog su Bologna devo dire che ho anche ottenuto dei risultati, ma non mi sono mai capacitata del fatto che qui e in ER non si potesse promuovere la propria attività anche su AirBNB... per me un'assurdità inconcepibile visto che la legge italiana lo permette.

 

Grazie a questa discussione ho capito che in realtà è possibile analizzando il tutto in modo specifico, appunto per affitti brevi a dine turistico inferiori a 30gg. 

Chiedo comunque se qualcuno ha avuto problemi in merito, visto che comunque si dichiara appunto utilizzo di AirBNB nella dichiarazione trimestrale (che ancora non ho fatto per la prima volta perché sono appena partita).

 

Grazie mille per la riposta e grazie mille per l'aiuto che date qui alla community bolognese MOLTO CONFUSA... (e direi a volte demoralizzata)

@Alberto1535

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno