ITALIY | Possibile frode

Answered!
Valerie834
Level 1
Milan, IT

ITALIY | Possibile frode

Ho confermato al proprietario di un immobile la volontà di voler usufruire del suo alloggio per 7 giorni prima di stipulare un contratto di affitto di lungo termine. Specifico che ho trovato l'appartamento tramite Subito.it. Il proprietario mi ha chiesto alcuni dati per recapitarmi le chiavi dell'immobile (la persona in questione vive all'estero) e dato le sue coordinate bancarie per eseguire un bonifico per il pagamento dell'affitto. Ho ricevuto una pratica in formato PDF dall'indirizzo pratica@airbnbitalia.it... Non mi sembra un'email ufficiale di Airbnb, in quanto non figura nell'elenco completo fornito dal Centro Assistenza. Nutro qualche dubbio, l'e-mail non è nemmeno firmata. Vorrei sapere se è tutto in regola perché non ho mai prenotato un immobile in questo modo.

Grazie in anticipo!

1 Best Answer
Mika8
Level 10
Zürich, Switzerland

13 Replies 13
Mika8
Level 10
Zürich, Switzerland

 

@Valerie834... that's a frode.

Thanks!

Sarah977
Level 10
Sayulita, Mexico

@Valerie834  Yes, it is a fraud. Airbnb doesn't work like that. If you book an Airbnb, you don't send money to anyone's account, you are charged through Airbnb with the payment method you have on file with them.

Unfortunately, you have been scammed. See if you can get your bank to stop payment.

Thanks! Luckily, I didn't do any payment to this person.

@Valerie834  That's good! Now report the ad to the site where you found it so they can remove it. Of course, the scammer will just post it again under another name, but at least it will slow them down for awhile.

Stefania634
Level 1
Naples, Italy

Buongiorno,

sono in cerca di appartamento da affittare a Milano e tramite idealista (sito che consulto di più) avranno preso il mio contatto e continuano a mandarmi mail proponendomi appartamenti il cui affitto dovrà venire tramite airbnb. leggendo di versi post, noto che è un tipo di frode molto comune. vorrei sapere come posso fare per segnalare gli indirizzi. il contenuto delle mail è sempre simile. offrono appartamenti a prezzi molto bassi per le zone in cui pare siano locati, chi scrive è sempre uno straniero che decide di lasciare Milano, la casa può essere affittata arredata o meno e chiedono info su cosa fare, lavoro , per quanto tempo hai bisogno della casa e in quanti siete.

 

grazie 

 

 

@Stefania634 , probabilmente alla Polizia Postale, che si occupa di frodi informatiche.

Airbnb non c’entra nulla, non sono annunci di Airbnb ne’ email che arrivano da Airbnb.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Stefania634 un host ha scritto una ottima guida sulle truffe: te la suggerisco! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao a tutti, vi segnalo questi due indirizzi email   

giovannic@vetveloce.com e kilidsa8@gmail.com

Quest' ultima dice di chiamarsi Francesca Zena. 

Detto questo entrambi, mi hanno contattato dopo aver visto annunci di appartamenti a Padova, tramite subito. Mostrano appartamenti bellissimi via email e a prezzo stracciato e dicono che per finalizzare l'affitto va usato il portale bnb tramite delle liste private. Entrambi dicono di lavorare e vivere in svozzera e di non poter mostrare l'appartamento se non dopo il pagamento che a loro dire è super sicuro! 

Attenzione ragazzi!! 

Ho scritto ad airbnb ma non mi hanno dato grandi indicazioni. 

@@Liliana466  Airbnb can't do anything about this because it has nothing to do with them- these are just online scammers. The place to report these scams is to the site that you found them on.

 

 

You are right, but maybe people in the same situation found this helpful during your research on this field. 

@Liliana466  Oh yes, it's good to post the warnings here on the forum.

I just meant that Airbnb itself can't do anything about these scammers because they aren't Airbnb listings, they are just fake look-alike websites.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hi @Liliana466 @Sarah977 , grazie per la vostra condivisione di idee. Vi prego di condividerli in Italiano, in modo che tutti possano capire. 

Grazie. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community