Identità degli ospiti con nomi in caratteri non latini

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Identità degli ospiti con nomi in caratteri non latini

Cari Tutti,

arrivo dal mio primo vero inghippo in una prenotazione e vorrei conoscere la vostra opinione.

Alcune settimane fa un ragazzo cinese (con una recensione favorevole di un host all'attivo, oggi diventate due) prenota il mio alloggio a Venezia.

Ho la prenotazione immediata quindi subito compare l'immagine del ragazzo e il suo nome in ideogrammi cinesi. Sono contenta di avere il mio primo ospite cinese, gli chiedo di dirmi per favore in alfabeto occidentale il suo nome e non ricevo risposta. Utilizzo il traduttore google e compare un "Lu", gli chiedo quindi se si chiama "Lu" e non ottengo risposta. Chiedo a un'amica cinese di tradurre gli ideogrammi ed essa mi scrive il nome "Yu xxxx (non intendo svelare l'identità di nessuno...)".

Scrivo per sapere se si chiama così e mi risponde (quattro parole) che posso chiamarlo Iyu. Decido di utilizzare questo nome.

Gli mando le consuete prime informazioni per arrivare in Città dall'aeroporto e/o dalla stazione ferroviaria e non ho risposta; nel contempo trasmetto attraverso la mail a lui assegnata da airbnb le due mappe che servono per arrivare a casa mia dalla fermata del vaporetto (peraltro vicinissima a casa) del Ponte di Rialto dove arriverà di sicuro sia che venga dall'aeroporto sia venga dalla stazione. Anche qui nessuna risposta (chiedo sempre di farmi sapere se le mappe sono arrivate, se sono comprensibili e se c'è bisogno d'altro e in quattro anni di attività ho sempre avuto risposte se non subito almeno dopo qualche giorno).

Alcuni giorni fa trasmetto il mio rituale secondo messaggio a Iyu che contiene informazioni importanti per la gestione del check in e per la permanenza in casa. Nessuna risposta. Comincio a preoccuparmi. E' previsto l'arrivo domenica 12 maggio e non so a che ora arriverà e come, dato che non ho più informazioni da settimane.

Negli ultimi quattro giorni invio a Iyu richieste di trasmettermi allmeno l'orario di arrivo (tre messaggi) ma non ottengo alcuna risposta. Mando messaggi al suo telefono che compare in airbnb con lo stesso contenuto, ma non ottengo risposta. Chiamo quel numero di telefono senza successo.

Poiché il 12 maggio dovevo partire e non potevo accoglierlo personalmente ma dovevo avvalermi di una signora, che è il mio preziosissimo aiuto a casa, non so che fare, non posso obbligare la signora a rimanere in casa mia tutta la domenica (sino a mezzanotte, perché questo è il mio orario finale di check-in) senza sapere chi arriva e soprattutto quando.

Mi decido a chiedere per la prima volta aiuto all'assistenza di airbnb e mi risponde il Signor Riccardo che mi assiste per modo di dire perché mi dice che non c'è niente da fare; con lui protesto che non è giusto che non si sappia neppure il nome degli ospiti che non scrivono in caratteri latini e lui mi suggerisce di usare il traduttore (ovvero quello che ha sortito un nome scorretto)... Comunque mi conferma che mi assisterà in tutto e per tutto con una chat che apre direttamente con me, mi sento quantomeno in contatto con qualcuno e aspetto e spero... Il giorno successivo (ieri) ovvero quello dell'arrivo, decido che devo partire comunque (non c'è scampo, devo lavorare...) e che non posso obbligare la signora che mi aiuta a rimanere in casa dalle 11 del mattino sino a mezzanotte. Mando un ultimo messaggio al vento a questo Iyu dicendo che poiché non ha mai risposto in tre settimane a tutte le mie richieste di informazioni sull'orario di arrivo, non può pretendere che si rimanga in casa ad attenderlo sine die. Vorrà dire che se vorrà potrà chiamarmi anche attraverso il mio cellulare per dirmi se è arrivato e dipenderà da dove mi chiamerà se poi dovrà attendere la signora mia collaboratrice che arriverà apposta da casa sua ad accoglierlo. Magicamente, intorno alle 11.40 si palesa Iyu dal numero di cellulare a lui riferito ma dichiara di chiamarsi Lyu, e si scusa per le mancate risposte di tre settimane a causa del malfunzionamento dell'app di airbnb. Non so neppure di che sta parlando, ma non ci credo e non m'importa. Dà un'orario di arrivo e dopo un'ora lo cambia, spostandolo di due ore. Arriva a Venezia e immagino che non si raccapezzi perché certamente si sarà infischiato delle molte istruzioni da me inviate. Così è, si perde e la signora è costretta a uscire di notte a rintracciarlo. Alla fine lo trova, lo porta a destinazione e può tornare a casa sua.

In tutto ciò il Signor Riccardo che aveva promesso di assitermi è scomparso. Stamattina riemerge in chat scusandosi e dicendo che ieri era stato impegnato in altro. Airbnb ha solo il signor Riccardo per assistermi in tutto l'orbe terraqueo? Comunque afferma che non si può costringere nessuno a dare il proprio nome in caratteri diversi da quelli della propria cultura. Non credo affato sia così e credo che airbnb abbia responsabilità intorno a questioni di sicurezza da garantire a chi ospita circa l'identità certa dell'ospite. 

Insomma, oggi ho in casa una persona che non so come si chiama e che ha modificato personalmente il proprio nome tre volte nelle rarissime occasioni in cui si è degnata di rispondere ai miei molti messaggi (tutti motivati dalla necessità e dalla volontà di assistere l'ospite, sia chiaro!), ha mostrato di infischiarsene di me e della persona che doveva accoglierlo e delle regole di airbnb. Inoltre ho scoperto che l'assistenza di airbnb è pronta a parole e manchevole nei fatti e che non assiste per nulla.

Un'ultima cosa. Avevo cercato ausilio qui nei commentari della community e avevo trovato un consiglio della sempre pronta Susanna in aiuto a una host nella stessa situazione mia (ospite che non risponde e host che non sa che fare per accoglierlo perché non sa quando arriverà): Susanna suggerisce di dare un aut-aut all'ospite muto scrivendogli che l'host attenderà dalle ore 15 alle ore 17 (ad esempio) dopo di che se ne andrà a saranno problemi del guest che dovrà eventualmente attendere parecchio tempo per poi entrare nell'alloggio. Questo per costringere il guest a farsi vivo. Quando riferì questa soluzione per me sensatissima al Signor Riccardo sono stata redarguita: non posso assolutamente comportarmi diversamente da quanto riporto nelle informazioni di check-in (ovvero disponibilità dalle 11 a mezzanotte) e guai a me se faccio così. Punto. 

Come sempre host allo sbaraglio, ora anche privati della possibilità di conoscere l'identità di un ospite indiano, cinese, arabo o indonesiano.

Se queste sono garanzie e se questa è assistenza io sono Giuseppina [*** Dati nascosti perché in contrasto con le Linee Guida della community  ***].

9 Risposte 9
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana19 

ho letto velocemente e non so se con il cellulare mi è sfuggito qualche passaggio e me ne scuto anticipatamente.... ma per tornare al titolo del messaggio ti rispondo...

tutti i documenti internazionali (russo/cinese/indiano/giapponese/indonesiano/arabo ecc.ecc.) passaporti carte d'identita, patenti internazionali... oltre ai caratteri/ideogrammi/disegni/scarabocchi devono riportare le relatrive traduzioni nei caratteri occidentali, pertanto nel momento che avrai in mano il documento di riconoscimento al fine della comunicazione agli alloggiati, potrai leggerli tranquillamente...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Patrizia16 grazie mille, cara Patrizia, ma io desidero sapere PRIMA il nome di chi viene a casa mia. Anche per eventuale opportuna verifica. E' evidente che avere un passaporto con un nome in caratteri cinesi (indiani, arabi, ecc.) all'arrivo dell'ospite a casa mia, benché traslitterati, non mi aiuta: io non so valutare il nome sul passaporto perché non so se corrisponde al nome dell'ospite che ha prenotato. E in ogni caso credo sia mio diritto sapere COMUNQUE nome e cognome di chi ha confermato una prenotazione. Io sono ancora un privato che affitta una sua proprietà e non ho la struttura organizzativa e ricettiva di un albergo. Credo che - proprio perché in un passaporto compare la traslitterazione in caratteri latini del nome in caratteri arabi, cinesi, indiani, ecc. - dobbiamo pretendere che questo nome in caratteri latini sia apposto a quello in caratteri della cultura di origine qui su airbnb al momento della conferma di una prenotazione. E' una cosa così peregrina pretendere trasparenza? Se hai tempo leggi il mio post e vedrai che lo stesso ospite ha cambiato nome tre volte nel corso del brevissimo contatto che ho avuto con lui. Secondo te cosa dovrei pensare? grazie comunque di avermi aiutato.

P.S. in ogni caso ho avuto ospiti russi e accanto al loro nome in cirillico compariva sempre il nome traslitterato in caratteri latini, perché per gli altri non è possibile? 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana19 

 

molto spesso il nome che compare sul sito di ABB è lo stesso che poi troverai sul passaporto, in quanto molti usano degli acronimi, anagrammi, diminutivi, soprannomi, durante la registrazione, pertanto non avrai mai la certezza che ciò che leggi sia corrispondente al passaporto... l'unica cosa che puoi fare per avere la certezza che chi prenota sia colui che poi arriverà da te, è quella di farti mandare in anticipo una copia del passaporto, ma questo per molti sarà un problema (io non la invierei mai) e sarà un motivo di disdetta o mancata prenotazione... 

prova a cambiare le tue impostazioni di prenotazione abilitando "Documento d'identità emesso dal governo"... ma anche qui chi ti garantisce che chi prenota sia poi effettivamente chi arriverà? 

Sinceramente avendo i passaporti in mano e corrispondono alle persone che ho di fronte, non mi sono mai posto il problema di chi arriva oppure no....  questo fin dall'inizio che ho, consapevolmente, deciso di giocare a questa roulette russa.. 

Azzardo: "sei sicura che la locazione faccia per te considerando che ti crea stress?"

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Patrizia16 Io sono entusiasta di quanto ho avuto da airbnb in questi anni e non solo in termini economici. Lo stress è questione per chi lavora in ambiti stressanti (duri) e questo non si può certamente chiamare tale. Non sono una persona che si agita inutilmente, e anche in condizioni di tensione (e questa non lo era) in genere me la cavo abbastanza con lucidità. Mi riferisco solo alla trasparenza e alla necessaria tutela di chi ospita che una piattaforma come airbnb dovrebbe garantire, dato che garantisce di tutto e di più ai guests. Fra l'altro, se leggi il mio post, vedrai che la mia preoccupazione in questo caso (ripeto: la prima volta che chiedo assistenza a airbnb in quattro anni) si deve più al fatto che l'ospite non rispondeva e a come poterlo accogliere benché non avesse dato informazioni sull'orario di arrivo. Unisci questo al fatto che non ho certezza ab ovo della sua identità, davvero non si capisce di che assistenza airbnb vada parlando. Ma poiché lamentarsi di uno che non ti risponde è cretino oltre che inutile (e questo sì ti fa dire: e allora perché affitti?) ho scelto di condividere la questione della certezza dell'identità almeno di chi prenota (mettiamola così). Non capisco perché una cosa così semplice non possa essere semplicemente risolta. E non capisco la costante acquiescenza di chi ospita a regole (non scritte: se il doppio nome è presente sul passaporto perché non può esserlo anche in fase di prenotazioni in un sito di prenotazioni di alloggi internazionale?) che davvero non dovrebbero essere tollerate. Comunque, per carità, anche chi si prenota con le "carte in regola" non dà assoluta garanzia di essere quello che è (e tantomeno una brava persona). Ma questo sì fa parte del gioco e chi affitta casa propria deve accettarlo. Grazie per la tua partecipazione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 , secondo me sei stata sfortunata con l'assistenza, e ti è capitato l'ultimo arrivato che senza le risposte pronte non sa cosa dire.

Io ho usato spesso l'assistenza, anche per ospiti scomparsi dai canali comunicativi, e mai nessuno si è sognato di dirmi che avrei dovuto aspettarlo dalle 4 del pomeriggio alle 11 (che è la mia finestra di check-in possibile). Non sono mica un albergo, sto affittando un appartamento, come dici giustamente anche tu.
Voglio sapere chi viene a casa mia, voglio sapere chi è, come si chiama, con chi viaggia e il motivo del viaggio, e voglio che si senta in dovere di avvertirmi se è previsto un ritardo rispetto all'orario stabilito e se c'è stato un contrattempo.
Io però finchè non ho un appuntamento non mollo e insisto, già dalla prenotazione 😄

Per il futuro: scaricati WeChat, i cinesi non hanno Whatsapp (in Cina non c'è, o è proibito, comunque non funziona). E' molto simile e almeno di consente di contattarli.
Recentemente ho scoperto che c'è anche chi non si scarica l'app, e risponde quando vede l'email...
Per i caratteri cinesi hai assolutamente ragione; c'è da dire che la maggior parte dei cinesi usa i caratteri occidentali per registrarsi su Airbnb (perlomeno, quelli che ho ospitato io. Molti avevano anche un nome occidentale, oltre al loro, per facilitare il dialogo)

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Cara Susanna, sei sempre eccellente! Grazie per la risposta pronta e attenta. Scaricherò WeChat e chiederò più attenzione anche all'assistenza airbnb che davvero nei miei confronti è stata a dir poco inesistente. E mi fa piacere che tu sia d'accordo con me. Qui non si tratta di stressarsi o meno, si tratta di regole normali alla base della convivenza civile e che dovrebbero essere granitiche in casi come questi dove uno sconosciuto entra in casa tua. I contratti di locazione prevedono nomi chiaramente comprensibili da ambo le parti. E quindi almeno il nome e il cognome intelleggibili in fase di prenotazione. Poi, per quanto riguarda l'educazione, purtroppo, si può fare poco ma - anche qui - avrei voluto più aiuto dall'assistenza airbnb, magari con un sollecito al guest o un consiglio su come fare per non far rimanere 12 ore (dodici ore!) una persona ad attendere magari inutilmente (devo sottolineare che quella persona non mi aiuta gratuitamente?), e quantomeno con l'assistenza promessa (non mi dici che sarai al mio fianco, poi scompari proprio quando mi dovresti aiutare e il giorno dopo riemergi dicendo che avevi altro da fare). Ma è una presa per i fondelli? Speriamo di non incontrare più il signor Riccardo, che infatti da stamattina, dopo la mia risposta seccata a lui, non si è più fatto vivo. Voglio proprio vedere se riceverò l'ennesima richiesta di valutare qualsiasi mosca che vola su airbnb. Ho l'impressione che nessuno me lo chiederà. Grazie per la tua sollecitudine.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 intervieni per favore anche in questa discussione, dove si parla proprio di cosa ci si aspetta: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Cosa-chiedi-ai-tuoi-potenziali-ospiti/m-p/1021758#M...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 fatto, cara Susanna. Nel frattempo informo che l'ospite cinese (che non saprò mai come si chiama) ha lasciato casa mia, vedremo che ne è...

Il Signor Riccardo dell'assistenza airbnb che avevo cercato in aiuto, scomparso nel momento del bisogno senza fare un moto, è emerso ieri pomeriggio per scusarsi dell' "assenza" e mi ha scritto che tanto potevo chiamare qualcun altro. Se io non mi presento a un appuntamento con un cliente (fra l'altro cruciale: se chiamo per la prima volta airbnb in quattro anni, si vede che ho un motivo ben importante!), non dò segni di vita per un giorno intero e riemergo il giorno dopo per giustificarmi e dire che sono cose che possono succedere, il giorno successivo in quell'azienda non lavoro più. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Rileggo questo argomento e vedo che dal mio primo post è stato cancellato il riferimento alla moglie di Napoleone Bonaparte, la povera Giuseppina senza cognome che vedete citata proprio in ultima riga, perché tale cognome è in contrasto con le linee guida di airbnb.

Sono stupefatta: a parte il fatto che era una evidentissima battuta, fra l'altro in crescendo, quindi assolutamente non offensiva neppure nei confronti della Giuseppina decognominata (sarebbe come dire: "se tu sei quello che dici, allora io sono Napoleone Bonaparte", solo che io l'ho volto più correttamente in genere femminile e non ho trovato di meglio che confrontarmi con la moglie dell'imperatore...), sono esterrefatta.

Ma come, si tollera che io faccia arrivare a casa mia una persona di cui airbnb non mi permette di conoscere il nome e cognome in caratteri latini e si cancella con sollecitudine un innocuo riferimento, sottolineo non offensivo, anzi, a un personaggio storico perché lesivo delle direttive di airbnb? Ma airbnb ha capito davvero di chi parlavo?

Airbnb, per favore, occupati di chi fai entrare in casa degli altri che ne si intenda da subito nome e cognome così come il mio nome, cognome e indirizzo compaiono immediatamente al momento della prenotazione, delle persone che metti come assistenti (che scompaiono senza neppure avvertire), delle difficoltà degli hosts che sono alla mercé di valutazioni spesso artatamente minacciose e di guests a volte molto aggressivi e sempre giustificati (come leggo spesso e volentieri nei post della Community), e alla fine studia un poco di storia, 'ché fa sempre bene.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno