Il guest non si presenta: cosa faccio?

Giovanni42
Level 1
Rome, Italy

Il guest non si presenta: cosa faccio?

Buonasera,

sapete dirmi che cosa devo fare in caso di no-show (mancata presentazione dell'ospite)?

Sto provando a contattare l'ospite, ma ha il telefono staccato e non risponde più ai messaggi.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

G

33 Risposte 33
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Mara181

si devi far firmare un contratto di locazione turistica, ne trovi diversi modelli online, agli ospiti lo dici al check-in e lo scrivi anche sulle regole della casa così non avrai problemi

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Mara181 per il contratto ti ha risposto già @Vittoria25, puù grave questa mancanza che la mancata riscossione del contributo di soggiorno che, come già detto da Vittoria, non devi prelevare se non soggiornano. Il contributo è legato al soggiorno, quello che risulta da airbnb conta molto poco perché non credo proprio che romacapitale faccia accertamenti tramite il portale airbnb. Tu poi non hai neppure il codice identificativo regionale. Bastava scriverlo sul contratto (fa fede il contratto, no airbnb) che gli ospiti sono due ma siccome non fai neppure i contratti... Il consiglio è di fare immediatamente un contratto ad uso turistico per queste due ospiti e farlo firmare anche se con qualche giorno di ritardo, con la data del check-in (anche se non si potrebbe fare).

Mara181
Level 2
Rome, Italy

@Vittoria25@Ermanno6grazie mille davvero. Io ho un codice identificativo regionale, ma non mi era chiaro dovessi far sottoscrivere un contratto. Devo anche mettere delle marche da bollo? Di che valore? e devo consegnare copia del contratto a tutti gli ospiti? Io ho un appartamento dove ho la residenza ma non vivo li dentro e affitto per max 30 notti, per questo ho scelto questo regime di alloggio turistico. Ma non mi è ancora chiaro in questo caso specifico, se ci sono altri adempimenti fiscali specifici. Vorrei fare assolutamente tutto nella totale trasparenza e legalità!!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Allora @Mara181,  certo che devi lasciare copia del contratto firmato ai tuoi ospiti, non occorre nessun bollo, quello da 2€ serve per le ricevute ma devi farle solo se l'ospite te la chiede, molto difficile (ci sono discussioni sulle ricevute per la locazione turistica, ma non fasciarti la testa, finora non ti hanno chiesto i contratti figuriamoci le ricevute).

Riguardo il discorso della residenza, diciamo che se dovessi affittare per più di 180 giorni all'anno (così per dire un numero elevato di giorni all'anno), ti potrebbero contestare l'effettiva residenza e quindi forse dovresti pagare l'IMU o forse pagarlo solo per quei mesi in cui affitti, se fai un interpello al Comune di Roma fammi sapere cosa ti hanno detto, grazie. Se poi hai anche il mutuo, forse non potresti scaricare gli interessi sul mutuo per quei giorni in cui affitti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno