Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Il guest non si presenta: cosa faccio?

Giovanni42
Level 1
Rome, Italy

Il guest non si presenta: cosa faccio?

Buonasera,

sapete dirmi che cosa devo fare in caso di no-show (mancata presentazione dell'ospite)?

Sto provando a contattare l'ospite, ma ha il telefono staccato e non risponde più ai messaggi.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

G

33 Risposte 33
Giancarlo10
Level 10

Hai già fatto quello che potevi, mi sa
Riapri il calendario, magari dopo aver segnalato il no-show. Per il resto è come una cancellazione cancellata dall' ospite, valgono i tuoi termini cancellazione

 

https://www.airbnb.it/help/article/309/what-if-i-my-guest-doesn-t-show-up-for-their-reservation

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Buongiorno,

 

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare poichè non riesco a trovare nei termini e condizioni di Airbnb quali sono gli obblighi dell'host nel caso di NO SHOW dell'ospite.

 

Ad esempio: se l'ospite non si presenta il giorno del check in nei termini previsti , non cancella la prenotazione e si presenta un paio di giorni dopo sono obbligato ad ospitarlo ?

 

Grazie

Gilberto

 

 

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Grazie @Ermanno6,

purtroppo però il customer service di Airbnb interpellato questa mattina mi ha detto SI, cioè l'opposto.

 

Per questo motivo, un pò confuso a scanso di equivoci chiedevo dove posso trovare scritto qualcosa sull'argomento.

 

Grazie1000

Per il supporto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh Gilberto, se l'ospite non ha cancellato la prenotazione, ovviamente l'appartamento è a sua disposizione, visto che è pagato. Se vuole arrivare due giorni dopo, che problema c'è, visto che ha pagato anche i due precedenti?
Considera che nel momento in cui invece dovesse cancellare, le date si riaprono immediatamente, e l'ospite verrà (eventualmente) rimborsato solo di quello che gli spetta, secondo i tuoi termini di cancellazione.

 

P.S. io ancora non riesco a taggare, ma quando lo sistemeranno questo problema????

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Buongiorno Susanna,

 

quando si concorda un check in ci si prende un impegno e ci si tiene liberi per ricevere l'ospite. Potrebbe accadere che il giorno dopo non ci sia più questa disponibilità poichè non si è sempre presenti nella casa che si affitta, semplicemente ci si prende altri impegni altrove.

 

In questo caso, se l'ospite non rispetta il suo di impegno potrebbero esserci degli impatti sull'host per il fatto che non può riprogrammare il check in e quindi non lo può rieffettuare: paradossalmente l'Host viene messo nelle condizioni di dover cancellare la prenotazione e subire anche delle penali, il tutto per il No Show di un ospite non per sua "negligenza".

 

Se la vogliamo dire diversamente, l'ospite può cambiare i suoi programmi quando vuole, l'host lo deve seguire forzatamente.

Non mi sembra giusto.

 

Saluti

Gilberto

 

a fare il check in Per ese perchè ci si or in sono disponibile a ricevere l'ospite mentre dal giorno dopo non sono pi

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, certamente Gilberto, se avevate concordato un appuntamento, dovrete ri-concordarne un altro; nel senso che di comune accordo dovrete trovare un momento che sia possibile per entrambi. Se tu due giorni dopo non puoi, dovrete fissare un'altra data o un altro orario. Oppure cercare qualcuno che lo faccia al posto tuo. 

Ovviamente, spiegandolo al guest, deciderà poi lui se vuole cancellare o no: non farti carico tu del problema!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gilberto24

ho trovato questo articolo nell'area Help del sito d Airbnb... forse può esserti utile!  

https://www.airbnb.it/help/article/309/what-if-my-guest-doesn-t-show-up-for-their-reservation

 

Facci sapere come va a finire, mi raccomando!
Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Ciao Francesca,

grazie 1000 per il supporto, il link che mi hai girato è lo stesso che mi ha girato il Customer Service,

Però purtroppo non risponde alla mia domanda.

 

Come va a finire te lo posso dire subito:

 

il mio ospite non ha rispettato le regole della casa (Check in entro le 20:00) ed arriverà presumibilmente alle 22:30/ 23:00.

Per non cancellare la prenotazione ho dovuto assumere a mie spese una baby sitter per 3 che possa stare con mio figlio di 8 anni a casa mentre io fare il check in agli ospiti.

 

Un Saluto

Gilberto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Giovanni42

mi sono permessa di modificare il titolo del tuo post per facilitare chi non parla inglese o ne è intimidito. Sono certa che capirai 🙂

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gilberto24, concordo pienamente con le tue rimostranze. Normalmente rispondo in modo abbastanza dettagliato per le conoscenze che ho. Questa volta la mia risposta secca: "no" assolutamente non voleva mancare di attenzione alla tua problematica, ma è dovuta alle stesse tue considerazioni. Ero convinto che non potesse più effettuare il check-in, al limite andava riprogrammato con te.

In effetti non mi è mai capitato (ma ho poca esperienza) e neppure mai letto nulla del genere. C'è sempre da imparare ma, come hai detto tu, noi offriamo locazione turistica, cioè appartamenti privati, non siamo alberghi, attività recettive.

Saluti

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Ciao @Ermanno6, la sintesi è un pregio che apprezzo molto 😉 è sinonimo di idee chiare e comprensione immediata del problema !

Un paio di altri casi del genere mi sono già capitati, NON con Airbnb, e la procedura mi era chiara: comunicare il no show entro mezzanotte e la cancellazione viene fatta d'ufficio dall'operatore addebitando i costi all'ospite. Nessun obbligo da parte dell'Host di riprogrammare.

Con Airbnb la procedura sembra diversa: l'Host comunica il no show ad Airbnb che media tra host e guest e facilita una riprogrammazione del check in. L'Host ha l'obbligo di dimostrare l'impossibilità di  riprogrammare il check in e se la motivazione viene accettata (dal Customer Service ?) la prenotazione viene cancellata d'ufficio. Se l'Host non "riesce a dimostrare" l' impossibilità di riprogrammare il check in l'host ha l'obbligo di cancellare la prenotazione subendone le penali. Quindi l'onere della prova è a carico dell'host.

Questa procedura non l'ho trovata scritta, me la sono fatta spiegare dal Customer Service.

Dalla mia ristretta casistica, posso condividere il fatto che questi ospiti non amano comunicare (prenotano con 3 parole, come in albergo) non leggono le regole della casa perchè non le considerano (nel mio caso se desiderano essere accettati devono confermare via email di averle lette e approvate !!! : rispondono All OK) o viaggiano per lavoro e danno per scontato l'accettazione da parte dell'host di qualsiasi tipo di cambiamento (asserendo che in azienda è normale essere flessibili).

Io non applico la prenotazione immediata e non classifico la mia casa a idonea a viaggi di lavoro.... ma nonostante ciò ... e le prenotazioni rifiutate ... ma come hai detto tu c'è sempre da imparare perchè  continuo a trovare alcuni ospiti che credono di affittare sia la casa che l'host !

Saluti

Lucia226
Level 2
Lucca, Italy

Buon pomeriggio a tutti, 

Mi unisco alla conversazione perché stamani ho ricevuto una richiesta di prenotazione, che ho accettato, per 3 notti a partire da stasera. Mi è arrivata la notifica di avvenuta prenotazione, ma quando ho contattato il guest per accordarci sull'orario di arrivo mi ha risposto di aver già prenotato altrove. Oltre a comunicare al guest che in realtà ha prenotato anche il mio alloggio, cos'altro devo fare? Leggo di una comunicazione per no-show da fare ad airbnb, ma da dove si fa?

Grazie! Lucia

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Lucia226 

l'unica cosa che devi fare oltre ad informare è il guest, è chiedergli di cancellare almeno che non cambi idea, non devi essere assolutamente tu a farlo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno