Il mio host paga le tasse?

Alessandro-Pietro0
Level 2
San Giuliano Milanese, Italy

Il mio host paga le tasse?

Salve a tutti, mi servirebbe aiuto da parte di qualcuno di esperto, e grazie fin d'ora.

Sono stato da un host che:

-non ci ha chiesto i documenti

-mi ha chiesto di pagargli una parte a nero in contanti

-non mi ha fatto la ricevuta per quanto pagato con Airbnb

Ora, secondo voi a chi posso segnalarlo?

E come faccio a capire se paga le tasse oppure se fa tutto a nero, e quindi conviene segnalarlo alla guardia di finanza?

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro-Pietro0 ,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più specifico e riconoscibile a colpo d'occhio. È un poco più funzionale nelle ricerche, credo. Fammi sapere se preferisci delle modifiche. 

A presto.

Fra 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alessandro-Pietro0 ,

per rispondere alle tue domande mancherebbero alcune informazioni essenziali .

La prima è se hai soggiornato in Italia e la seconda è  se il tuo " Host" svolge semplice locazione turistica o se invece sei stato ospite presso una struttura ricettiva vera e propria ( bed and breakfast, hotel, casa vacanza...).

Diamo per scontato che il tuo soggiorno sia avvenuto in Italia ( a seconda dei paesi possono cambiare le normative).

Se il tuo " Host" svolge locazione turistica avrebbe dovuto:

- richiedenti i documenti ( la mancata segnalazione alla questura è reato ).

- farti firmare il contratto di locazione.

- rilasciarti la ricevuta soltanto se richiesta espressamente da te ( può rilasciarla comunque , ma è obbligatoria solo se espressamente richiesta dal conduttore ). 

In questo caso non puoi sapere se il tuo " Host" opera in nero , perché i redditi percepiti nel 2019 li dovrà dichiarare soltanto nella dichiarazione dei redditi che farà nel 2020 ( e tu non puoi sapere che cosa dichiarerà o non dichiarerà ).  Certo che la premessa della mancata richiesta dei documenti , non lascia ben pensare...

Se il tuo " Host" invece svolge attività ricettiva avrebbe dovuto:

- richiedenti i documenti

- rilasciarti la ricevuta ( fiscale o non fiscale a seconda se ha o non ha la partita iva).

In questo caso credo che il mancato rilascio della ricevuta sia già  indizio di evasione fiscale.

( tieni però conto che io faccio locazione e non conosco bene le norme delle strutture ricettive).

In entrambi i casi operando su Airbnb non avrebbe dovuto richiederti dei soldi extra in contanti e per questa ultima cosa potresti, se lo ritieni opportuno, fare la segnalazione ad Airbnb.

Solo per curiosità : per che cosa ti ha richiesto questo pagamento extra? Te ne aveva parlato prima?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberto1404
Level 3

@Alessandro-Pietro0 

“A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” diceva qualcuno.

Come dicono @IsabellaEValerio0 non possiamo sapere se il tuo host nel 2020 dichiarerá il reddito di quanto hai pagato (non solo del “nero”, per quello non é nemmeno necessario pensar male, basta pensare), ma anche di quello che avrai pagato tramite Airbnb.

Certo, le premesse non sono delle migliori. 😉 

Alessandro-Pietro0
Level 2

Ciao Isabella e Valerio,

innanzitutto grazie per la dettagliatissima risposta.

Il mio host (in Italia) non aveva una struttura tipo b&b, bensì un appartamento che affitta tutto l'anno e che possiede allo scopo di affittare su Airbnb (e dove non abita), possiamo considerarla una struttura ricettiva o no?

Ha obblighi di ricevuta in questo caso, a vostro parere?

Non mi ha fatto firmare nessun contratto nè ha chiesto i documenti.

I soldi li ha voluti per le pulizie, segno, forse, che paga in nero la persona che le fa.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alessandro-Pietro0 ,

Da quello che scrivi sembrerebbe una semplice locazione quindi avrebbe dovuto richiederti i documenti e farti firmare il contratto di locazione.

La mancata richiesta dei documenti è un reato punibile con una multa di € 206 e l'arresto fino a 3 mesi, per quanto riguarda il contratto è obbligatorio per legge in forma scritta.

La ricevuta avresti dovuto richiederla tu, non so dirti però se sei in tempo a richiederla anche successivamente.

Purtroppo sono in tanti ad operare al di fuori delle regole, devi essere tu a valutare se segnalare o meno la cosa alle autorità competenti .

Invece per il pagamento delle spese di pulizia Airbnb prevede all'interno dell' annuncio una voce apposita, non ha senso che te le abbia fatte pagare a parte in contanti e per questo potresti fare la segnalazione ad Airbnb .

Per le altre cose invece non credo che ad Airbnb importino molto 😞  

Alessandro-Pietro0
Level 2

Grazie mille.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Di nulla, @Alessandro-Pietro0 .

Sicuramente a livello morale, quando ci si scontra con delle irregolarità sarebbe giusto segnalarle alle autorità ( in questo caso la mancata richiesta del documento accomuna sia la locazione , sia le strutture ricettive).

Io però non voglio fare la parte di chi predica bene e razzola male, visto che come viaggiatrice mi sono trovata più volte nella tua stessa situazione e non ho mai fatto nulla.

Spero comunque che il tuo post possa fare capire a tutti gli " Host" irregolari che passeranno di qui, quanto possa essere rischioso il loro comportamento, per cui grazie a te!

Nel mio caso  il pagamento alla struttura viene svolto da airbnb non capisco come  sia stato possibile pagarne una parte in contanti, se ci sono costi aggiuntivi deve essere rilasciata ricevuta come per la tassa di soggiorno che viene riscossa e versata per conto del comune  (non fa parte del pagamento ) io personalmente faccio firmare un contratto per mia contabilità e dati per denuncia alla polizia, il problema è un altro, tutti i pagamenti sono tracciabili anche se corrisposti in una prepagata e incrociando dati, polizia, comune, ufficio delle imposte, quindi il rischio oltre la frode è importante anche se non ha ricevuto il contratto non è cosa importante,   penso che nessuno possa appoggiarsi a un portale e non pagare il dovuto di tasse, con molta probabilità sono servizi extra che doveva richiederne il motivo e farsi fare regolare ricevuta, discorso a parte per i dati personali ( che in parte sono in possesso anche del  portale ) 

se non richiesti denotano un soggiorno irregolare    ROBERTO 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno