Il rifiuto di una richiesta di prenotazione influenza il mio annuncio?

Risolto!
Giorgia4
Level 1
Catania, Italy

Il rifiuto di una richiesta di prenotazione influenza il mio annuncio?

Salve,

 

Ho ricevuto una richiesta di prenotazione ma stavo proprio riflettendo oggi di cambiare i prezzi in quanto mi sembrano troppo bassi.

La procedura sarebbe quindi quella di rifiutare la prenotazione e inviare al cliente un'offerta speciale.

Mi chiedo però: il rifiuto di una richiesta influenza in qualche modo il mio status su airbnb o la visualizzazione del mio annuncio? C'è un'indicazione del "tasso di rifiuto" che viene visualizzato dagli ospiti?

Grazie

11 Risposte 11
Frank10
Level 6
Somerville, MA

@Giorgia4 Non c'e' nessun influenza del tuo status per quanto riguarda una prenotazione rifiutata e gli ospiti prospettivi non vedono quante ne hai rifiutate. Io spesso rifiuto per vari motivi... .mai per prezzo pero'! A me sembra un po' brutto rifiutare perche' il prezzo sembra troppo basso... e' come dire "guarda, e' disponibile si', ma dovrai pagare di piu' perche' me ne sono appena accorto che posso predere piu' soldi." Immagina se tu entrassi in un negozio e alla cassa ti direbbero "signora, questo prezzo e' appena cambiato." 

 

E' la tua responsabilita' di tenere aggiornato sia il calendario che io prezzo. 

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Giorgia4 concordo con @Frank10, potresti cambiare i prezzi dopo aver accettato questa richiesta.

Gloria166
Level 2
Bad Kleinkirchheim, Austria

Ma se io ho come policy di prenotazione la conferma immediata entro 3 giorni dall´arrivo, e rifiuto una richiesta per domani perché non ho la casa pronta, o perché semplicemente ho i miei motivi e non voglio farmi tiranneggiare dai last minute, che spesso sono i peggiori ospiti.... il mio rifiuto va ad incidere sul mio punteggio medio, ovvero sulla possibilitá di ragiungere il livello superhost?

Se sono costretta pure a cedere a richieste fuori policy di prenotazione, allora che tutela ho? Devo sempre e solo dire di sí?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gloria166  Intendi che hai impostato 3 giorni di pausa tra una prenotazione e l’altra, oppure un preavviso di 3 giorni?

In questo caso, non sei tu che devi rifiutare: chiama l’assistenza e segnala che ti è arrivata una richiesta contraria alle tue impostazioni.

Prima peró controlla se hai impostato correttamente tutto!

Gloria166
Level 2
Bad Kleinkirchheim, Austria

Ho un preavviso di 3 giorni, eppure continuano ad arrivare richieste.

Se rifiuto mi chiudono il calendario per tutto il periodo che il cliente aveva richiesto, quindi a questo punto rispondo con un messaggio e non agisco piú su "accetta o rifiuta".

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Gloria166fammi capire: hai ricevuto una richiesta che non è conforme alle tue impostazioni come prezzo o altro? Se è questo il caso essendo una richiesta la puoi rifiutare senza nessunissima conseguenza: ad esempio io ho impostato il soggiorno minimo estivo a 5 giorni, mi è arrivata una richiesta per 2 giorni e non l'ho accettata, punto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26  È strano, perchè non avrebbe neppure potuto mandarti quella richiesta; nel senso che i 2 giorni non sarebbero dovuti essere selezionabili.

Altrimenti a cosa serve impostare il minimo dei giorni?

Sei sicura di aver settato correttamente?

Gloria166
Level 2
Bad Kleinkirchheim, Austria

Sicura, figurati!!! Ho una sessantina di appartamenti non posso permettermi di andare in m... 🙂

Ho la prenotazione a conferma immediata, con il preavviso appunto dei 3 giorni, e i clienti che vogliono prenotare last-minute non so cosa visualizzano, fatto sta che mi mandano delle richieste, che posso approvare o rifiutare.

Il dubbio appunto é che se rifiuto (in quel caso devo giustificare il rifiuto con "l´alloggio non é disponibile", perché non esiste poter spiegare che la richiesta non rispetta la policy di prenotazione) airbnb mi blocca le date, e a questo punto quindi sospetto anche che mi bastoni togliendomi "punti" nel giudizio complessivo.

Morale: qualche anno fa airbnb mi piaceva perché nella possibilitá di inserire un giudizio sul cliente vedevo una particolare attenzione anche all´host, ma negli ultimi tempi mi sto rendendo conto che invece non siamo tutelati e rispettati come lo sono gli ospiti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gloria166  per quanto ne so, le date vengono chiuse solo se cancelli una prenotazione, oppure se lasci scadere una richiesta di prenotazione senza rifiutare o accettare.

Finchè si tratta di richiesta di informazioni, puoi preapprovare, rifiutare o anche solo rispondere al messaggio, e le date restano aperte, ci mancherebbe!

Mi sa che con tutti quegli annunci c’è qualcosa che ti sfugge.

In ogni caso non dovrebbero poterti mandare richieste con date impostate al di fuori dei tuoi parametri.

Fossi in te sentirei l’assistenza.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Susanna0 ho pensato che tra le tante novitá ci fosse la possibilitá per i guest di "chiedere" una prenotazione fuori dai parametri...ho provato a farlo io come guest per altri annunci (sono stata in ferie una settimana) ma non ho trovato modo...forse avevo semplicemente lasciato inavvertitamente un "buco" nel calendario, come mi suggerisci...vedremo se ricapita

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Donatella26 a me è capitato di chiedere all'host di poter fare qualcosa fuori dai parametri ma in quel caso mi hanno inviato un'offerta speciale oppure hanno temporaneamente disabilitato la regola. Lo aveva fatto @Paola4 per me. 

(che ancora ringrazio!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno