Il rischio di essere host in tempi di pandemia ( e non solo..)

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

Il rischio di essere host in tempi di pandemia ( e non solo..)

Vorrei condividere con voi alcune riflessioni sui rischi degli investimenti necessari per essere/diventare un host in tempi di pandemia. Mi ha ispirato questo post l’intervista che Brian Chesky CEO di Airbnb ha rilasciato recentemente rilasciato facendo riflessioni, tra le altre cose, sulle tendenze del mercato (https://monocle.com/radio/shows/the-entrepreneurs/493/). Airbnb ha dimostrato di essere in grado di cambiare pelle e recuperare margini, dopo aver perso l’80% del fatturato a causa delle restrizioni ai viaggi imposte dalla pandemia. Affitti lunghi, alloggi in luoghi fino ad un anno fa dimenticati, esperienze, hanno permesso di riconquistare terreno perduto. Ma un host in zone non più richieste (es Milano come nel mio caso), non può certo smobilizzare l’investimento fatto per re-investire in zone più ricercate in questo periodo. Perlomeno non può farlo in tempi brevi. A questo punto che cosa è possibile fare? Aspettare tempi migliori? Qualche imprenditore di successo sostiene che un’attività non redditizia da almeno un anno è da convertire/abbandonare, e ormai quel traguardo è ormai superato. Optare per altre forme di affitto? L’offerta degli affitti lunghi è ormai così alta che ha fatto scendere sensibilmente i prezzi. Ci sono altre soluzioni che non riesco ad immaginare e che qualcuno di voi ha individuato? Tutto questo per dire che Airbnb, come peraltro altri colossi com Uber, Booking, hanno scaricato sugli aderenti alle piattaforme il rischio più alto, ovvero l’ingente costo dell’investimento del mezzo che permette di gestire il loro business. Personalmente, in quest’ultimo anno, il mio obiettivo è tentare di non perdere soldi ma, vi assicuro, non è facile. Gli scenari che Chesky immagina per il futuro non mi tranquillizzano. Avete qualche brillante idea che è possibile condividere?

Paolo
1 Risposta 1
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Paolo466 , idee non ce ne sono...come avrai immaginato dal numero di risposte al tuo post...
Quello che dici è giusto, le tue preoccupazioni sono anche le mie, anche per me l'obiettivo quest'anno  è cercare di non rimetterci soldi.
Mi sto organizzando per locazioni transitorie di media durata (qualche mese), ma senza portali online per le difficoltà che ho già evidenziato in un altro post.

Quello che penso è che quello che dicono gli imprenditori di successo lascia il tempo che trova, perchè nessun imprenditore finora si è trovato di fronte ad una pandemia mondiale, quindi non ci sono esperienze da far valere.


Sicuro il turismo ritornerà, ma non si sa ancora quando, e nemmeno 'come': per tornare alla situazione di prima ci vorranno secondo me molti anni: anche se in Europa  i vaccini  terranno a bada il virus, noi tremeremo quando arriverà una prenotazione da un paese che non avrà messo a punto una campagna vaccinale valida...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno