Immobile ad uso turistico, é possibile affittare ad una azienda?

Luca681
Level 2
Aviano, IT

Immobile ad uso turistico, é possibile affittare ad una azienda?

Ho ricevuto una richiesta da parte di un´azienda che vorrebbe mettere dei dipendenti nella mia casa in modo saltuario, vengono per lavoro in cittá.

Al di la del problema dell´IVA (io posso rilasciare solo una ricevuta con relativa marca da bollo, la cosa pare andare bene all´azienda), la mia domanda é:  posso per legge affittare ad una azienda?

L´appartamento é stato comunicato al Comune come "unitá immobiliare ammobiliata ad uso turistico"

Solo la denominazione mi mette dei dubbi... se poi l´azienda mette in dichiarazione dei redditi il costo che succede?

Ringrazio chiunque abbia dei pareri e mi scuso se questione é stata giá discussa da qualche altra parte.

Buona giornata

Luca

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok @Luca681  però tieni presente che non puoi fare un contratto di locazione turistica. Se fai locazione turistica i motivi devono essere turistici: svago, divertimento, etc. La natura del contratto viene stabilita proprio dal motivo per cui si cede in affitto un locale. Dovresti fare un altro tipo di contratto, di natura transitoria o specifico per motivi di lavoro, ma su questo non ne so molto.

Luca681
Level 2
Aviano, IT

molto chiaro, a me risulta che i contratti di locazione turistica si intendono fino a trenta giorni, quelli di natura transitoria sono da 30 giorni a 18 mesi.

Questo significa  che in pratica su Airbnb i privati possono affittare solo a turisti, chi invece ha una licenza di affittacamere, bed&breakfast, hotel, etc puó afftittare anche ad aziende.

Grazie per il chiarimento, una sola cosa, come mai Airbnb non specifica chiaramente questo dettaglio?

Stiamo parlando di un paio di righe... ed é  la Legge in Italia, non stiamo parlando di interpretazioni, non si puó fare diversamente, vero?

Buona serata

Luca

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luca681  anche per la Locazione, turistica si può affittare più di 30 gg. però  il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate. Parliamo di 30 gg. in un anno solare con lo stesso ospite, cioè anche non continuativi, vale a dire che se tu fai un contratto a Tizio di 20 giorni ad agosto e poi sempre a Tizio ne fai un altro sempre a Tizio di altri 20 giorni a settembre, allora devi registrare il contratto per tutti i giorni eccedenti i trenta, in questo esempio dieci giorni. 

I contratti di natura transitoria possono anche avere una durata inferiore ai 30 giorni, non sono però ferrato su questo. 

Nella community, qui, c'è @Emily che ora cerco di taggare, appena trovo che diavolo di numero le hanno dato 🙂

P.s. ecco trovato @Emily352 

Fidati e affidati a lei (sperando che non mi manda a quel paese)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno