Imposta di soggiorno nel prezzo

Risolto!
Mimmo12
Level 2
Martina Franca, IT

Imposta di soggiorno nel prezzo

 

salve, il mio comune ha instituito l'imposta di soggiorno con pagamento il 16 del mese successivo ad ogni mese solare (soggiorni dal 01 al 31 di ogni mese), non riesco ad impostare tale tassa nel profilo della struttura! come si fa???

grazie

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Mimmo12 

controlla se nel tuo comune l'imposta di soggiorno è presa da Airbnb. Per ulteriori info ti rimando a @Ermanno6 che è patrimonio nazionale in termini di contributo di soggiorno. Qui c'e' una lista dei principali post sul contributo di soggiorno: facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Mimmo12 

 

Come dice @Francesca: se il tuo comune non ha nessun accordo con Airbnb e quindi quest'ultimo non riscuote alla fonte la tassa di soggiorno, allora ci devi pensare tu e riversarla poi al comune secondo le modalità previste. Non devi inserirla come pagamento supplementare attraverso Airbnb, ma si riscuote in contanti rilasciando una ricevuta non fiscale (tipo Buffetti) dell'avvenuto pagamento. È opportuno che lo scrivi chiaramente nell'annuncio, nelle regole della casa: all'arrivo si pagherà una tassa di soggiorno obbligatoria per il comune di... di tot € per un max di tot giorni.

 

P.s. per @Francesca : non mi piace essere considerato esperto della tassa di soggiorno, non lavoro per i comuni e ritengo sia assurdo che siamo noi hosts a dover fare da esattori (almeno per chi fa locazione turistica e non è attività ricettiva)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Ermanno6 ,

grazie mille del tuo chiarimento. Come sai, quello che facciamo qui è semplicemente aiutare persone confuse in modo generoso: sono i consigli che si darebbero fra amici bisognosi. Come sai io non sono host e non voglio dare consigli che siano campati per aria, per questo ti ho menzionato: tu hai molta piu' esperienza di me!

Poi detto questo secondo me @Mimmo12 è molto contento di aver riceuto qualche dritta, perche' sappiamo che trovare il bandolo della matassa puo' essere complicato... 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno