Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti,
il mio ospite è scivolato mentre si trovava nel box doccia..
la porta di cristallo è andata in frantumi e lui ha riportato diverse piccole ferite.
Quali sono i passi da fare??
Grazie
Rocco
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Rocco1, io non lo so, ma vorrei che poi ci facessi un resoconto di cosa bisogna fare in questi casi, perchè si è sempre impreparati.
E' andato al pronto soccorso? L'hai dovuto accompagnare?
La tua assicurazione cosa dice in merito agli incidenti domestici?
@Rocco0 Non sono molto esperta ma dobbiamo partire dai fatti che ci puoi raccontare solo tu..
se io mi faccio male a casa mia, in strada, in casa dei altri perché sono semplicemente inciampata o scivolata (senza nessuna colpa di nessuno) devo avere la MIA assicurazione personale per coprire le spese mediche. Se invece mi faccio male perché c'era un problema, un ostacolo imprevisto non segnalato e non potevo evitarlo allora faccio la denuncia che c'era una cosa che HA PROVOCATO IL MIO INCIDENTE, e devo portare delle prove di questo fatto. A questo punto chiedo il risarcimento al proprietario o gestore della superficie (hotel, appartamento, strada, la scala condominiale....) che secondo me ha la colpa. Ma se io scivolo nella doccia (presupponiamo che è una doccia normalissima certificata da una fabbrica quindi niente di particolare e non è una doccia fatta da me con del materiale strano che non è adatto all'ambiente come bagno) che colpa può avere il proprietario del albergo o del apartamento..... sono stata io stessa a inciampare o non stavo bene e sono svenuta, non so, insomma le cause non sono altro che la mia persona e non ambiente dove mi trovavo. Anzi se cadendo spacco qualcosa, SAREI IO COLPEVOLE E DOVREI PAGARE I DANNI (in questo caso la porta della doccia). Tutto quanto e una questione di logica niente altro.
Alla fine per risponderti dobbiamo sapere dove sta il problema:
1. Sei tu che vuoi chiedere i danni per riparare la doccia?
2...o il tuo ospite che ti chiede di essere risarcito da te per pagare le spese mediche?
La tua domanda è stata: "Quali sono i passi da fare?" ...... ma fare COSA Rocco?
Ciao Agnese,
effettivamente la mia domanda era un po' campata in aria..
probabilmente ho scritto un po' di getto perchè è la prima volta che ho a che fare con problemi simili.
Comunque il tuo discorso non fa una piega direi.
L'ospite non vuole nessun risarcimento.. anzi si è mostrato molto disponibile nei miei confronti..
A questo punto mi resta solo da capire se è prevista un'assicurazione airbnb per i danni causati dagli ospiti.. e come ci si accede.
Lo deve fare l'ospite?
Ah adesso si capisce meglio @Rocco1 :)))
visto che il tuo post parlava delle ferite, sembrava che stiamo parlando di risarcimento danni all'ospite... e visto che una volta ho avuto una situazione simile
quando una mia ospite si ha rotto il dito del
piede inciampando in casa, ho pensato subito questo. In mio caso la cliente ci ha provato chiedendomi "Ma lei ha qualche assicurazione?"... e io ho risposto che certo che ho delle assicurazioni ma cosa c'entrano con un male che si ha fatto lei camminando sul pavimento dritto della casa mia? (lei ha scivolato sul lenzuolo che è scivolato dal letto sul pavimento) perché, ho detto, per aprire qualsiasi pratica deve essere una giusta causa, insomma un colpevole, un problema che non doveva essere... e qua su che base lei pensava a chiedere il rimborso di spese mediche? Deve avere LEI la sua polizia di infortunio.. cosa centro io e la mia casa... Ovviamente mi ha dato la ragione.
Per il rimborso danni invece, basta che fai una pratica attraverso TROVA SOLUZIONI. Se il tuo ospite è d'accordo, allora tutto andrà ancora più veloce. Basta fare la foto del danno e inserire un preventivo del nuovo box doccia. Vedrai, e molto chiaro. Lo devi fare al più presto possibile.
ma cosi facendo chiedo il risarcimento al mio ospite??
Si certamente, è lui che ha creato il danno..
Ah magari pensavi che Airbnb pagherà il box doccia?... magari non ho capito io la tua domanda @Rocco1... Airbnb è semplicemente un intermediario tra i proprietari dei alloggi e quelli che cercano un alloggio .... è un sito come altri siti .. ci mette in contatto , prende la sua provigione e gestisce i pagamenti.. per fortuna da uno strumento come TROVA SOLUZIONI dove tu con tuo ospite potete mettervi d'accordo come risolvere i vari problemi.
da qualche parte ho sentito parlare di assicurazione ospiti e assicurazione host... mi riferivo a quella....
@Rocco1 Prova a parlare con l'assistenza. Io una volta ho chiesto come funziona questo "prodotto" e l'assistente mi ha detto che questo tipo di assicurazione subentra soltanto nei casi speciali, insomma parlava dei casi eclatanti come quello di intera villa demolita a Los Angeses o qualcosa così... insomma credo che deve succedere una situazione molto più grave che una cosa rotta in casa. Ho sentito anche che un nostro collega ha detto: " L’operatore mi ha riferito che Airbnb non risponde dei danni nelle case degli host anche se, da quello che ricordavo io, l’host ha un’assicurazione di qualche centinaio di miglia di dollari sui danni alla casa. L’unica soluzione – come da procedura – è mettersi in contatto con l’host e spiegargli cosa sia successo; in poche parole, dovevamo sbrigarcela tra di noi, loro non intercedono." Mai sentito che qualcuno è riuscito a utilizzare questa famosa assicurazione....
Effettivamente leggendo le informazione a questo link confermo ciò che hai appena detto..
Per piccoli danni come un vetro rotto airbnb consiglia di inserire una cauzione all'interno dell'annuncio che verrà utilizzata solo in caso di danni... ma sinceramente mi sembra un'arma a doppio taglio in quanto potrebbe scoraggiare i clienti dal prenotare..
la cauzione non viene incassata da Airbnb al momento della prenotazione pertanto non "pesa" fisicamente sul portafoglio dell'ospite. Bensì è una tua/nostra/tutela in casi come questi in cui ci sia un danno.Comunque non è detto che l'ospite accetti la tua richiesta; in quel caso è Airbnb che funge da giudice super partes e che decide.
Se quindi non hai inserito un deposito nell'annuncio, per ora non puoi fare nulla, ma ti suggerisco di aggiungerla.
La cauzione non è una vera cauzione comunemente intesa. E' una specie di massimale danni, cioè la cifra massima che stimi dei danni che potrebbero procurarti (io ho considerato appunto il box doccia o la serratura della porta blindata, 300 euro).
Entro questa cifra, dovrebbe quindi essere più semplice esigere il rimborso, che comunque è sempre a discrezione dell'ospite. Se rifiuta, dovrebbe intervenire Airbnb come mediatore.
ok siete state molto chiare.. direi che vale la pena di inserirlo all'interno dell'annuncio per la prossima volta.
Grazie a tutti per le risposte.