Info per registrazione ospiti Milano

Francesca322
Level 1
Milan, Italy

Info per registrazione ospiti Milano

Ciao a tutti,

scusate per l'ennesimo post sull'obbligo di registrazione degli ospiti ma la questione non mi è molto chiara. Sono iscritta ad Airbnb da qualche anno ma sono diversi mesi che non ospito.

Ora per il salone arriveranno delle ragazze irlandesi. Sarà l'ultima volta che ospito perchè sto vendendo casa.

Ho chiamato l'Ufficio Notifiche Alloggiati della Questura di Milano per sapere se potevo andare a ritirare le credenziali di accesso al portale ma mi è stato detto che devo prima registrarmi come attività non imprenditoriale al Comune di Milano.

Mi confermate che è cosi? E' che solo dopo posso procedere con la registrazione in Questura?

Grazie

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Francesca322

Scusa, e prima come hai fatto ? Non trasmettevi i documenti ?

Comunque, da noi non è così: io ho avuto le credenziali pur essendo locazione turistica, senza alcuna comunicazione di inizio attività insomma. Ma sono in Campania

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Francesca322 in Liguria abbiamo più o meno la stessa regola - documento predisposto dalla Regione compilato e poi autorizzat e  registrato in Regione e da loro timbrato, presentato in Comune e da loro timbrato - poi con il documento con i due timbri in Questura per rilascio credenziali per Alloggiati Web. La Campania, caro @Giancarlo10, NON fa testo chedo sia l'unica regione, mi pare insieme alla Sicilia, che non sia ancora intervenuta con disposizioni specifiche per le locazioni a fini turistici.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno