Informativa privacy per gli ospiti??

Luisa182
Level 2
Siena, Italy

Informativa privacy per gli ospiti??

Buongiorno,

son una host ed ho un dubbio: devo fare firmare qualche informativa privacy e consenso al trattamento dati, agli ospiti quando mi consegnano documenti?

Ho letto che, per gli obblighi di legge (comunicazione in questura; per comunicazione in Comune metto sempre che non hanno autorizzato il trattamento dati) non occorre, ma il dubbio mi rimane.

Grazie

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Luisa182

Non c'è trattamento dati, ma solo una comunicazione data per legge. Quindi, no

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola715
Level 2
Laveno-Mombello, Italy

@Giancarlo0, scusa sono nuova, ma l'applicativo Turismo 5 su cui è obbligatorio caricare i dati degli ospiti, genera automaticamente un'informativa sulla privacy in diverse lingue. Credo vada stampata e fatta firmare da tutti gli ospiti. Qualcuno sa per quanto tempo va conservata? Grazie!
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paola715

non tutte le regioni usano l'applicativo di "Turismo 5" e se ben ricordo mi sembra che nell'applicativo dei flussi si potevano inserire i dati in maniera anonima, a loro interessano i flussi non i nomi.. ( prendimi con beneficio d'inventario perchè io sono a roma)... 😉

cmq io l'ho inserito nel contratto cosi:

- Il Conduttore autorizza il Locatore a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di locazione (legge 31 dicembre 1996 n. 675).

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola715
Level 2
Laveno-Mombello, Italy

@Patrizia0

Grazie Patrizia, in realtà i dati sono obbligatori (nome, cognome, ecc.) anzi chiedono più dati della Questura e poi puoi generare automaticamente il file da inviare a Alloggiatiweb.

Aggiornerò il contratto con una frase del genere.

Se qualcun'altro che usa Turismo 5 mi fa sapere come si comporta con la privacy...

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno