Informazioni per aprire un Host a Napoli

Tiziana173
Level 2

Informazioni per aprire un Host a Napoli

Buongiorno a tutti, ho comprato una casa a Napoli, dove risiedo, però spesso per lavoro sono lontana per lunghi periodi. Desidererei fittarla come alloggio turistico. Per aprire un Host a Napoli, ho bisogno di particolari autorizzazioni? C'è una legge di riferimento? Esiste un Ente di riferimento a quale mi posso rivolgere per maggiori informazioni?  Grazie a tutti 

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tiziana173 non so cosa tu indendi per "aprire un host" a  Napoli. Host è la persona che affitta la sua casa e quindi tu saresti l'host qualora la affittassi. 

Comunque a parte queste digressioni terminologiche, puoi fare una ricerca con la lente di ingrandimento per trovare i tanti post che sono stati pubblicati sull'argomento. Devi far riferimento al tuo comune e alla tua Regione perchè ahimè in Italia ogni Regione legifera diversamente in materia.

Spero che qualche amico di Napoli di risponda più sullo specifico perchè io non mi sbilancio su regioni che non sono il Lazio dove risiedo.

 

Tiziana173
Level 2

Grazie per la tua risposta. E spero che qualc'uno di Napoli mi risolva presto, tutti i miei dubbi. 

Giancarlo10
Level 10

@Tiziana173

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi (primo consiglio)

Secondo consiglio: ti ho già risposto in un'altra discussione, ma rinnovo qui l' invito; nel forum trovi già tutto, basta cercare usando la casella ricerca. Inserisci, ad esempio, locazione Napoli o cose simili.

In breve, comunque, sul sito della regione Campania e del Comune di Napoli trovi le normative relative alle strutture ricettive (B&B, Cav e altre), mentre puoi fare riferimento al codice civile e alle leggi nazionali se vuoi essere una struttura non ricettiva e offrire quindi solo locazione

In entrambi i casi, comunque, sul forum ci sono discussioni esaustive

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo0. Grazie mille per la risposta. E si sono stata un po' frettolosa nel porre la domanda. Solo dopo ho letto tutte le vostre discussioni in merito. Spero di non avere più altri dubbi, altrimenti approfitterò della community. A presto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno