Informazioni per diventare un Host in regola

Elena431
Level 1
Corsano, Italy

Informazioni per diventare un Host in regola

ciao a tutti ,sono Elena host da marzo 2017 di un appartamento vicino al mare. Il posto è nel salento giu,giu,giu

vicino a Santa MAria di Leuca, avrei una domanda da fare per chi opera anche come co host 

quali sono le mansioni ( reali) del co host? e se vi trovate bene a farlo .Accetto suggerimenti in merito.

Grazie e saluti a tutti da Elena .

 

6 Risposte 6
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Elena431,

 

riguardo la tua domanda nel titolo della discussione, controlla la seguente guida e usa la funzione "cerca" per leggere gli innumerevoli post dove si è parlato di questo argomento.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Ti consiglierei inoltre di chiamare il tuo comune e la tua regione all'ufficio turismo per avere informazioni. Alcuni uffici sono molto disponibili, ma considera che sono consigli dati a telefono...possono capire male o per sfortuna ti può capitare di parlare con uno che capisce niente e dà non sempre corrette indicazioni. 

 

Riguardo alla funzione co-host io personalmente non la uso...ma in genereale il co-host concorda le mansioni da fare con l'host...ci sono quelli che si occupano dei check-in, della messaggistica ed anche di tutti glia aspetti come anche eventualmente quelli fiscali e burocratici...dipende come ti metti d'accordo con il proprietario.  In ogni caso non ho capito bene il senso di questa tua domanda, scusami se sbaglio e spero qualcuno ti risponda meglio.

 

Ciao e buona fortuna!

 

Ciao e buona fortuna!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elena431 se entri in "gestisci annuncio" in alto a destra trovi "co-host" - è la guida di Airbnb ed è tutto spiegato benissimo, su quello che può o non può fare il co-host.

Semplificando al massimo il co-host può fare quasi tutto - salvo interferire con i dati bancari sui quali finiscono i soldi....

Per cui è necessario una grande fiducia tra host e co-host e un comportamento basato sulla massima correttezza e trasparenza nei comportamenti che si ottiene stabilendo fin dall'inzio regole e modi di comportamento i più chiari e precisi possibili.

Io lo sto facendo per due appartamenti in Recco (GE) (i proprietari risiedono altrove) e l'esperienza (per entrambi) è più che positiva.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5 e @Elena431,

 

giustissimo, ho letto ora anche nel mio annuncio.

 

Mi permetto di considerare che quella guida è piuttosto generica e furbescamente, almeno secondo me, Airbnb ha messo solo quello che un co-host può fare nelle funzioni dell'annuncio, disinteressandosi di ciò che accade fuori. Facendo quelle cose in una particolare forma e magari aggiungendo qualche faccenda al di fuori di Airbnb (check-in ad esempio) e magari incassando compensi oltre una certa soglia, la legge ed il buon senso potrebbero farti intendere che si tratta una prestazione lavorativa alla quale in primis l'host dovrebbe applicare le garanzie nei tuoi confronti, per esempio contributi e molto altro. Oppure magari appunto dovresti aprire la partita iva per essere in regola. 

 

Insomma, mi affiderei soprattutto a quello che effettivamente faccio e ricevo per essere sicuro di essere in regola o no, magari sentendo un esperto. Certo se non ricevo compensi o ne ricevo di assolutamente minimi e mi occupo di rispondere ai messaggi o di chiamare l'assistenza non mi preoccuperei...specialmente se l'host è uno stretto parente. Ma insomma se dovessi ricevere il 5 % di tutte le prenotazioni il discorso può essere ben diverso da tanti, tantissimi punti di vista. 

 

Sicurissimo che Adolfo tiene presente tutto ciò.

 

Ciao, 

 

F

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elena431 non so se vuoi diventare o se cerchi un co-host, comunque, dal punto di vista fiscale, un co-host può fare fattura (è il mio caso) o una notula soggetta a ritenuta d'acconto se una attività occasionale, per i compensi che riceve.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 queste sono informazioni importantissime, e dato che c'è ancora molta confusione in giro speravo qualcuno le venisse a condividere.

Grazie!!!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 direi che non passa neanche l'interessata... comunque, aggiungo che sarebbe bene anche fare un contrattino di "prestazione d'opera" non guasta.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno