Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come fare?
Qual'è il primo passo?
Sono di Catania
Ci sono già moltissime discussioni nella Community, dove vengono spiegati (più o meno) i passi da seguire.
Non tanto per diventare un "host" in regola (host é un termine inglese che non ha una esatta nel panorama delle possibilità previste dalle leggi e normative italiane).
Fai un ricerca (usando il campo "cerca" e comincia a leggerne qualcuna...
Ti segnalo subito però, che b&b é una precisa categoria di ospitalità, ben regolamentata.
Non puoi denominarti cosí se non lo sei realmente.
Ps: di sicuro il primo passo non é mettere l'annuncio su Airbnb... quello semmai é l'ultimo.
@Sergio0, sto acquistando un bivani attualmente inserito su Airbnb e che sembra lavorare piuttosto bene.Mi sarebbe piaciuto una sorta di subentro col mio account x non perdere lo storico e le tantissime recensioni,
ma a quanto pare Airbnb non lo consente, almeno cosi mi è stato detto.
Il mio timore è che cominciando da zero rischio di rimetterci troppo.
Hai consigli da darmi? Perchè consigli di non iniziare su Airbnb? Mi servirebbero proprio delle dritte più precise.Grazie
@Roberto143 scusate, avevo sbagliato a taggare persona
sto acquistando un bivani attualmente inserito su Airbnb e che sembra lavorare piuttosto bene.Mi sarebbe piaciuto una sorta di subentro col mio account x non perdere lo storico e le tantissime recensioni,
ma a quanto pare Airbnb non lo consente, almeno cosi mi è stato detto.
Il mio timore è che cominciando da zero rischio di rimetterci troppo.
Hai consigli da darmi? Perchè consigli di non iniziare su Airbnb? Mi servirebbero proprio delle dritte più precise.Grazie
Non intendevo sconsigliare di mettere l’annuncio su Airbnb (benché io, avendolo avuto a suo tempo, l’ho tolto), ma semplicemente che quello dell’annuncio é l’ultimo passo di un iter burocratico (Comune, Questura, tassa soggiorno, ecc.) da completare PRIMA di mettere l’annuncio.
Qui invece, scopriamo tutti i giorni, che la maggior parte delle persone, prima mettono l’annuncio, senza informarsi sugli aspetti normativi e fiscali, che spesso ignorano del tutto.
Salvo poi accorgersene a posteriori, magari in occasione di qualche accertamento con relative sanzioni.
Per quanto attiene la tua domanda specifica, ci saranno sicuramente altri che avendo l’annuncio attivo ti sapranno rispondere con maggiore precisione di me; per quanto ne so, non é possibile trasferire i dati di un annuncio su un’altro account (passaggio che sei comunque obbligata a fare, non puoi lasciare l’account del vecchio proprietario).
Comunque Airbnb mi sembra che per i nuovi annunci, favorisca il posizionamento per i primi tempi (1 mese?) e quindi potresti comunque approfittarne per ottenere prenotazioni e recensioni e cominciare a costituirti un piccolo “avviamento”.
@Roberto0 Grazie per la reattività. A giorni inizierò a collaborare con il co-host dell'attuale titolare dell'account fino a smaltire le prenotazioni già in essere.
Nel frattempo aprirò un mio account come host ma solo dopo aver parlato con il mio commercialista, come da tuo saggio suggerimento.
Mi pare di aver capito che nel mio caso (2 camere, bagno e cucinotto non abitato da me) devo riferirmi a "locazione turistica", corretto?
Buongiorno Sig. @Roberto143, le chiedo scusa se le pongo questa domanda alla quale avrà sicuramente risposto migliaia di volte, infatti se possibile vorrei chiederle se mi può indirizzare al post dove parla delle procedure (Segnalazione al Comune della Locazione / Tassa di soggiorno / Segnalazione ISTAT/ Segnalazione alla questura) perchè ne ho trovati diversi ma nessuno che racchiudesse l'Iter da seguire passo per passo, gliene sarei molto grato.
Cordiali saluti
Riccardo
@Riccardo263 cerca nelle guide Locazione turistica e altro, trovi tutto.
Quello sulla locazione turistica poi l'ha fatto proprio @Roberto143. Occhio alle date, qualcosa potrebbe essere cambiato, soprattutto devi sempre relazionarti con i regolamenti della tua regione e del tuo comune, spesso cambiano.
@Roberto143Buon pomeriggio, intanto saluto tutti, sono una Host da poco più di una settimana, quindi ho qualche domanda da rivolgere che possa aiutarmi in quest'avventura, almeno così l'ho intesa, ovviamente dopo l'aiutino economico! Dunque:
1. Desidererei capire meglio l'argomento e come funziona, per i "Costi Smart" da quello che ho letto, sono negativi.Tra l'altro io pensavo che inizialmente questi prezzi smart mi sarebbero tornati utili, per lanciare l'attività. Posso modificare e toglierli?
2. Ho inserito nell'annuncio e anche laddove mi chiedeva i posti letto, che avevo 4 posti letto più culla da campeggio per un neonatoo e cioè: una camera da letto matrimoniale ed un divano letto due posti nel soggiorno, ma poi ho approfondito le mie esigenze e quindi non desidero ospitare 4 persone e voglio cambiare il numero dei posti letto. ( Io e mio marito, viviamo in questo alloggio e il divano letto lo riservo per le mie due nipoti, quando vengono dai nonni per il fine settimana, scopo per cui l'ho comprato). In effetti voglio ospitare solo una coppia con un neonato oppure con un bambino a seguito. Posso rettificare e dove debbo inserirlo per renderlo più incisivo?
3. Coloro che da ospiti, ricevono delle recenzioni negative (mi è capitato di una prenotazione che su 11 recenzioni ben 5 erano negative) Come debbo comportarmi se non li desidero?