Informazioni pratiche burocratiche Airbnb Umbria

Francesco-Giovanni0
Level 2
Perugia, Italy

Informazioni pratiche burocratiche Airbnb Umbria

Salve, 

 

sono un membro della Community di Airbnb e volevo da qualche tempo porre un appartamento in affitto breve su questa piattaforma. Ho già letto e raccolto varie informazioni estremamente utili da vari membri della Community su alcune delle pratiche burocratiche da seguire per avviare un'attività di questo tipo.

 

Ora però mi piacerebbe avere informazioni specifiche riguardo alle procedure da effettuare per la regione Umbria (risiedo nel comune di Perugia).

Nel dettaglio vorrei avere alcune chiarimenti su:

 

- ottenimento credenziali per comunicazione dati alla Polizia di Stato: le credenziali per comunicare i dati sugli ospiti tramite il portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ come le avete ottenute ? Richiesta online o recandovi in questura?

 

- comunicazione dati ospiti ISTAT: ho visto su internet che bisogna comunicare i dati sui flussi turistici anche attraverso il portale https://turismatica.regione.umbria.it/ntojsf/  ; come deve avvenire esattamente questa comunicazione ?

 

- tassa di soggiorno:  la regione Umbria richiede ai proprietari di un Airbnb di riscuoterla ? Se sì, come avviene la riscossione ?

 

segnalazione comune inizio attività: esattamente come devo comunicare al comune l'inizio dell'attività di locazione turistica del mio appartamento ?

 

Mi piacerebbe avere quindi qualche delucidazione sui punti che ho elencato ed magari anche info più generali su quale è stato il vostro iter per affittare la vostra casa in Umbria su Airbnb.

 

Grazie mille in anticipo,

 

Francesco  

5 Risposte 5
Monia57
Level 2

Ciao io sono host da pochissimo, sono in Umbria, a Terni,  quindi non siamo neanche concorrenti!!!!:):):)  è  tutto molto più facile di quanto dicono....per la questura ho fatto tutto on-line ed ogni volta che hai ospiti e  devi registrarli la procedura è  veloce.

 La comunicazione al comune di inizio attività  è  un'autocertificazione ( almeno per me che ho una casa vacanze).

Il versamento della tassa di soggiorno è  ogni 3 mesi, il prossimo versamento è  entro il 10 ottobre, in quell'occasione visto che bisognerà andare di persona chiederò  per i dati Istat che non ho ancora preso in considerazione in quanto sono solo 2 mesi che affitto.

Saluti.  Monia

Ciao @Monia57 , grazie mille per la prontezza di risposta e per le info. Sei stata molto chiara. 

 

Solo altre 2 domanda: l'autocertificazione dove l'hai trovata? cioè l'hai scaricata online da qualche sito o te la forniscono in Comune ?

 

Mentre per la tassa di soggiorno, te quindi ogni volta che ci sono ospiti effettui una ricevuta relativa alla sola tassa di soggiorno e dopo ogni 3 mesi le porti in Comune ?

 

Grazie di nuovo.

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesco-Giovanni0 bentornato: squadra che vince non si cambia? 😄

La lista dei luoghi dove Airbnb raccoglie le tasse di soggiorno sono pubblicate qui.

Sul sito della polizia di stato dovresti trovare le info per ottenere le credenziali on-line: mi sbaglio?

Facci sapere quando risolvi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sergio732
Level 2
Milan, Italy

@Francesco-Giovanni0 @Monia57 

ho una seconda casa sul Trasimeno e mi sto informando per valutare inizio attività su questa piattaforma. Non vedo come è andata a finire la discussione.

 

In breve dovrei:

- autocertificarmi al comune per inizio attività ("l'hai scaricata online da qualche sito o te la forniscono in Comune ?")

- per il sito della polizia alloggiati mi chiede le credenziali per scaricare il certificato ... mi manca qualche passaggio?

- se avete info aggiuntive sulla gestione tasse di soggiorno leggo con interesse

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sergio732 ,

bentornato!
Ti invito a dare un'occhiata a questa conversazione: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/td-p/1480977 

Inoltre cerca tassa di soggiorno facile Airbnb nella barra di ricerca della community! Ci sono delle novità.

Facci sapere se hai trovato. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno