Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti, è da settimane che cerco di capire che moduli presentare a chi e come fare a rendere un appartamento che possiedo un b&b... abito a Vittorio Veneto (TV). Qualcuno di voi mi sa aiutare e consigliare?
Grazie mille in anticipo
Ciao @Lotty3
forse sarebbe meglio se ripresenti la domanda nel forum italiano. Troverai più velocemente altri padroni di casa (anche della regione di Treviso) che ti possono aiutare.
Saluti Denis
Ciao @Lotty3,
nessun problema. Prova a cambiare la lingua dalla pagina internet di AirBnb Community da inglese a italiano e scrivi un altro post.
Saluti
Denis
Grazie mille @Denis-Mark0 sei stato molto gentile!
@Lotty3 ho spostato io la tua richiesta nel forum di lingua italiana: benvenuta!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Lotty3 , la prima domanda è: cosa vuoi fare? Affittare come locazione turistica pura o aprire una attività ricettiva (B&B, casa vacanza)? Nel secondo caso, vorresti tenerla in forma imprenditoriale o "amatoriale"?
Se vuoi affittare i passaggi da fare sono questi: 1. Leggere la legge regionale sul turismo. Eccola qui: https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche poi chiama o scrivi al tuo comune. Seguendo le istruzioni del Comune hai le credenziali per alloggiatiweb il sito della polizia di Stato, dove segnalerai (entro 24h da arrivo) i nomi e gli estremi dei documenti di tutti gli inquilini che affitteranno la tua casa/stanza. Il Comune ti dirà anche se esiste una tassa di soggiorno, a quanto ammonta e come versarla. Sei tu infatti che la riscuoterai per conto del Comune dai tuoi inquilini e la verserai. Questo per la burocrazia. Poi devi predisporre un contratto di affitto standard in italiano (vale solo quello) da far firmare a chi affitta casa tua. Se il contratto è inferiore a trenta giorni non va registrato ma va fatto firmare lo stesso. Tale contratto serve a te, a tua protezione e come prova, in caso di controlli fiscali, che non hai attività ricettive. Sempre per la parte fiscale devi denunciare i redditi da affitto scegliendo se è meglio per te optare per la cedolare secca (21%) o se dichiararli insieme agli altri tuoi redditi a seconda dello scaglione in cui ti collochi.