Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono nuovo nel mondo degli host ed ho delle domande da fare sull'argomento.
1 - La comunicazione degli ospiti alla polizia è a carico dell'host (Alloggiati web) o se ne occupa Airbnb?
2 - Un host privato deve avere qualche autorizzazione da parte di qualche ente pubblico per potere operare?
Grazie anticipatamente
Mario
@Mario-Giuseppe1 la risposta è SI ad entrambe le domande: la comunicazione al portale alloggiati è a carico dell'host e devi procurarti tutti i permessi dalla tua regione, trovi tutte le info sul portale turismo https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/turismo-arriva-cir-strutture-ricettive-l-assessore-messina-basta-abusivismo
https://assistenza.paytourist.com/hc/it/articles/5889649251228-Istruzioni-ottenimento-CIR-Regione-Siciliana-Codice-Identificativo-Regionale
Ciao @Mario-Giuseppe1 le comunicazioni al sito Alloggiati web sono compito dell'host, entro le 24 ore dal check in. Devi recarti alla Questura di tua appartenenza e fare registrare la tua struttura. Ti verranno date delle chiavi di accesso personali.
Inoltre, devi registrate la struttura al Comune di appartenenza. Anche lì avrai attribuiti dei codici personali per le comunicazioni trimestrali ed annuali degli ospiti per l'assolvimento della tassa di soggiorno. Nella fattispecie per la tassa di soggiorno Airbnb (nel mio Comune) ne trattiene già la quota e pensa al versamento, ma le comunicazioni vanno sempre fatte. Adesso non sò se vale per tutta l'Italia questa convenzione con il Comune o meno!
Spero di esserti stata di aiuto. Buon lavoro😊
@Barbara2801 hai dimenticato la registrazione struttura in Regione, ovvero il rilascio del codice CIR.
@Debora1454 hai perfettamente ragione! Da noi é arrivata questa estate ancora in corso le richieste. ultima novità che sinceramente non comprendo, visto che posso rilevare i dati sia attraverso il Comune che con gli Alloggiati web. Altra burocrazia per incapacità di controllo, a mio modesto parere.🤷♀️ ma é così e siamo tenuti a fare pure il CIR, ma si gestisce tutto online, almeno non dobbiamo andare da nessuna parte!🙈
Grazie mille @Debora1454 e @Barbara2801 !
Io consiglio anche di dare un'occhiata alla guida scritta da @Marcello8 con delle buone dritte su tutto: permessi, comunicazioni e tasse! Almeno si parte da una buona base.
Anche questa raccolta mi sembra utile!
Rimane però indispensabile rivolgersi a un bravo professionista che sappia darti delle indicazioni che si adattano alla tua specifica situazione.