Iniziare affittando una stanza?

Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Iniziare affittando una stanza?

 

Ciao a tutti, 

Mi chiamo Valentina e sono nuova, ho bisogno sicuramente di qualche dritta!

Io sono proprietaria di un trilocale con un bagno a Torino, ho visto che ci sono degli annunci che mettono in affitto anche solo una stanza e vorrei buttarmi in questa esperienza e fare la stessa cosa con una delle mie camere!

Premetto di non sapere davvero niente sull'argomento, se ci fosse un'anima pia pronta a spiegarmi anche solo le basi ne sarei davvero grata! Grazie

17 Risposte 17
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Valentina998ciao benvenuta! Vedi che proprio sotto la pagina principale ci sono delle" Vignette" con dei titoli: ce n'è una con "SOS Nuovi host, iniziate a qui": Comincia intanto a dare un'occhiata lì; poi se nella stringa di ricerca qui sopra digiti delle parole chiave ad esempio "Nuovi host" ti si aprono le discussioni precedenti dove probabilmente trovi tutto quello che ti serve

Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille @Donatella26

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Inoltre so che @Maria-Rossella0 ospita in una stanza (con il cagnone Rex!) e forse può darti delle dritte... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Fantastico! Grazie @Francesca  🙂 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valentina998 

Oltre agli ottimi consigli qui sopra, ti posso dire in generale che ci sono essenzialmente due tipi di affitti offerti su Airbnb:
- la locazione (pura, turistica, breve che sia, sono termini affini)
- l'attività ricettiva (B&B, affittacamere ecc.).
La locazione di un alloggio è possibile quando non si ha la residenza nell'alloggio.
Se si è residente nell'alloggio bisognerebbe estrapolare la parte che si vuole affittare dal computo IMU e quindi iniziare a pagare l'Imu su quella parte dell'alloggio. Almeno questa è stata la soluzione offerta nel comune dove affitto. 
Per fare locazione bisogna fare una comunicazione al Comune per ottenere il numero di registrazione regionale e poter fare le comunicazioni su AlloggiatiWeb della Questura competente.
 
Per fare un'attività ricettiva anche in forma privata bisogna inoltrare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) all'ufficio competente del Comune per ottenere il permesso. 
Se vuoi affittare la tua stanza con la formula del B&B dovresti quindi essere residente nell'alloggio e offrire la colazione agli ospiti ma non puoi dare l'accesso della cucina agli ospiti.
 
Una volta avviato il tipo di affitto, ci sono altre incombenze sia per locazione che per l'attività ricettiva, tipo la stesura di un contratto per l'affitto (solo per la locazione), emissione di una ricevuta (sempre per B&B, su richiesta anche per la locazione), riscossione della tassa di soggiorno (se non automaticamente fatta da Airbnb), trasmissione dati Istat e Questura.
 
Ti consiglio di recarti comunque in Comune per informazioni più precise.
 
Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Angela1056, sei stata molto chiara purtroppo 😩mi sembra più la perdita che il guadagno nel mio caso, perché al pensiero di dare una parte di IMU sento già una vocina che mi dice" non lo fare" e per l'altra opzione del B&B purtroppo la cucina è in un'altra stanza che però rimane accessibile all'ospite perché fa parte della stanza dell'entrata! Vedrò di informarmi bene in Comune, come mi hai suggerito, prima di alzare bandiera bianca

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valentina998 Per "accesso alla cucina" s'intende l'uso della cucina, non il semplice eventuale passaggio dalla cucina.

Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Ah, ok @Angela1056! Si vede che sono proprio una novellina🤭quindi in questo caso essendoci una cucina che non si può usare basterebbe specificare nell'annuncio che è negato l'uso della cucina o è più complicata la cosa?🤔

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Valentina998, in questo caso l'annuncio direbbe: "B&B in stanza privata" senza nominare la cucina. Ma la stanza può essere sempre attrezzata come si vuole, con microonde, frigo, ecc.

Non saprei però se il bagno può essere condiviso o se ce ne vuole uno privato. 

Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Davvero grazie tante @Angela1056 mi hai dato degli ottimi consigli, adesso ho le idee un po' più chiare! Inizierò informandomi in Comune per la SCIA e dopo vedrò di approfondire tutte le altre cose che mi hai elencato🧐

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Valentina998 Ciao Valentina, sono Rossella e, come ti ha detto @Francesca  lavoro con Airbnb (ho lavorato anche con altre piattaforme, ma poi ho scelto e mi trovo benissimo!) da molti anni e lavoro tipo "Airbnb-prima-maniera", cioè accolgo ospiti in una stanza della casa in cui viviamo. Come ti ha detto @Angela1056 , ci sono parecchie incombenza da espletare, noi le abbiamo seguite tutte ed ora siamo a posto! Però....(il però c'è sempre!!!) ogni Regione (e a volte addirittura ogni Comune con qualcosina di diverso...) legifera per conto suo e non c'è una vera normativa Nazionale, o meglio, c'è, ma è solo un'infarinatura, l'approfondimento è Regionale. Per cui ti consiglio, come primissimo passo, di rivolgerti al Settore Turismo della Regione e di cominciare da lì. Da lì in poi è tutto un'andirivieni...Asl, Comune, CCIA, Questura e varie tutto da fare con un sorriso e grande pazienza e, a volte, proprio senza!!!! Alla fine, però, avrai tutte le autorizzazioni e potrai anche "personalizzare" la tua ospitalità...Noi l'abbiamo fatto e ti assicuro che è un'avventura bellissima....conoscere il mondo a casa propria, essere amici, buoni conoscenti o anche dover riprendere le redini e tirarle, avere inviti in ogni parte del mondo (noi abbiamo un'apposita agenda con appunti veloci sugli ospiti...dove e da chi andare, dove e con chi proprio no, i caratteri, le esperienze, ecc). Per noi è stato (e per ora è) un'esperienza accrescitiva, sia dal punto di vista caratteriale (non sono mai stata un tipo molto paziente....eppure!!) che familiare (i nostri nipoti hanno imparato a comportarsi in modo diverso con gli ospiti) che passionale (abbiamo un giardino con orto che va rispettatissimo) e un cane (ne abbiamo sempre avuti e questo è Rex, il vero host!!!, un pastore tedesco salvato a quattro anni, ora ne ha otto e mezzo) dalla morte a cui teniamo in modo viscerale...non sapeva nemmeno fare le scale e ora è un host eccezionale...!! Scusami tutta la "tiritera" ma ho cercato di trasmettere anche il mio entusiasmo e, in questi casi, mi dilungo un pò!!!! Forza........parti, l'estate è vicina e Torino, la città magica, è sempre appetibile!!!! 

Maria Rossella
Valentina998
Level 2
Turin, Italy

Ti ringrazio tantissimo @Maria-Rossella0 per le tue parole che mi hanno trasmesso davvero tante emozioni, mi hai fatto viaggiare tra gioia, commozione per la storia del tuo magnifico Rex e voglia di fare! Grazie per la grinta che mi hai trasmesso e per gli utili consigli che seguirò

Ps: ho curiosato tra il tuo profilo e hai una casa stupenda oltre che un cane meraviglioso! E quanti libri, mi sono innamorata di quella libreria😍

@Valentina998 Grazie Valentina...mi hai detto cose molto carine...!!! I libri....tempo fa ho creato un file excel (è un pacchetto con cui ho lavorato tanto, mi piace proprio e riesco a fare di tutto!!!) e li ho catalogati per autore, colonna per evidenziare a chi sono prestati e chi ce li ha prestati con data, nome e cognome).....sono (due mesi fa) 1057. Ogni tanto pensiamo di eliminarne qualcuno, non buttarli via, per carità, ma regalarli a chi possono far piacere....tanto gli argomenti sono molte decine e gli autori.....non so quanti ma un'infinità! Ci mettiamo davanti alle librerie e...niente, per ora non ce la facciamo....o sono ricordi, o eccezionali, o da rileggere, o.....tutte le scuse sono buone per non farlo!!! Abbiamo regalato molti libri, a suo tempo, a una scuola e a un Istituto per Anziani...ci hanno accolto a braccia aperte (fra quelli della Scuola e l'Istituto erano circa 350..!!) ed è stato soddisfacente ma, dico la verità, non erano nostri....ce li avevano portati alcuni conoscenti che li avevano recuperati per....strada dentro cassoni!!!! E allora, come dice un proverbio, "cosa trovata va subito regalata"!!!! 

 

Maria Rossella
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Valentina998, ci vuole l'entusiasmo e la passione di @Maria-Rossella0 per non demoralizzarsi e perdersi tra tante regole, norme, leggi e leggine! Un grande augurio anche da me per la tua nuova avventura! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno