Inizio apertura attività (scia) a Bologna per Airbnb

Risolto!
Samuela0
Level 2
Monterenzio, Italy

Inizio apertura attività (scia) a Bologna per Airbnb

Buongiorno a tutti,

sono sotto il comune di Monterenzio, Bologna, che fa capo al Suap di Pianoro (Unione valli Savena Idice), devo aprire l'attività per Airbnb e quindi ieri tranquillamente chiamo il Suap per la scia sapendo per esperienza che si apre in un giorno o poco più senza nessun problema. Mi rispondono facendo scaricabarile, la regione ha cambiato le norme e non possono consigliarmi perché non ne sanno niente pure loro, non sanno nulla di legislazione ospitalità, nulla di Airbnb, nulla di che tipo di scia devo compilare. Terminano dicendo che mi metterebbero sotto la legislazione degli appartamenti per uso turistico, il link è questo:

 

http://www.cittametropolitana.bo.it/suap/Engine/RAServePG.php/P/299611600400/M/252111600608/T/Appart...

 

ma non mi sembra ciò che serve per ospitare in Airbnb. E' assurdo che gli enti preposti non sappiano le norme vigenti a seconda dell'ospitalità... e a Pianoro, Bo,  ci sono degli host che ospitano già col metodo Airbnb ma lo stesso il Suap non mi sa dare risposta... 

Chiedo a Voi residenti di Bologna e provincia: che inizio attività si deve fare per Airbnb?

 

Grazie infinite

Samuela

49 Risposte 49
Nicola1743
Level 2
Bologna, Italy

Salve, ho iniziato ad ospitare guests nel mio appartamento a giugno. Non sapendo che bisognasse produrre tutta questa documentazione, sono ancora adesso non a norma col comune, la provincia e la questura. Vorrei regolamentare la mia situazione, cosa mi consigliate di fare? 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Nicola1743 

 

cosa mi consigliate di fare? 
- di attivarti immediatamente!

@Nicola1743 

Mentre ti attivi come consiglia @Salvatore199 , sarebbe bene sospendere le attività: rischi sanzioni molto pesanti in caso di controllo. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nicola1743 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

 in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Giovanni535 @Samuela0 @Umberto80 @Tullia10 @Roberto143 @Ermanno6 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eva891
Level 2
Bologna, Italy

@Roberto143 Buongiorno,

 

ho letto le varie conversazioni, le quali molto utili, ma continuo ad avere un dubbio la cui risposta al momento non riesco a trovare.

 

Per poter ottenere le credenziali per accedere al portale alloggiati web, la questura richiede in allegato SCIA già protocollata dal comune.

Cosa significa? Come ottengo la SCIA protocollata dal comune? E quanto tempo di vuole per poterla ottenere?

 

Grazie per le preziose risposte,

Eva

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno