Inizio attività...partita iva si/no e obblighi?

Marco2529
Level 2
Treviso, IT

Inizio attività...partita iva si/no e obblighi?

Ciao a tutta la community!

Sono Marco e sto per acquistare un immobile nel trevigiano (Veneto) che vorrei destinare a questa fantastica attività! Ma nel cercare risposte mi sono ritrovato davanti al solito marasma italiano di leggi regolamenti e iter non chiari!

 

Mi dareste una mano a capire di più? se siete navigati ancora meglio!! Vi sarei davvero grato 🙂

 

Questa è la mia situazione: l'immobile che sto per acquistare sarà intestato a me (prima casa) ma lo destinerei totalmente all'ospite.

La mia intenzione è quella di offrirlo per periodi brevi sotto i 30 gg e di occuparlo io nei periodi sfitti. 

 

Ora il mio problema è la partita iva...

- Come faccio a capire con chiarezza se sono passabile come "imprenditore" o riesco a rimanere "privato cittadino"? parlano di "periodi brevi" per quanto riguarda la GESTIONE dell'attività ma cosa significa?? cioè quanti giorni devono passare tra un affitto e l'altro per rimanere nel saltuario? e in un 1 anno quanto posso affittarla per non ricadere nelle attività professionali facendola passare come "durevole nel tempo"?

 

- Esiste un tetto massimo di introito oltre il quale devo aprire partita iva? si applica il limite dei 5000 all'anno  o entrano in gioco altre variabili?

 

- Se assoldo OCCASIONALMENTE una donna delle pulizie per sistemare la casa alla fine dei vari soggiorni, è considerata come "personale esterno"?

 

-Nel caso di una partita iva forfettaria, devo comunque pagare i contributi anche in caso di reddito nullo?

 

 

In tutta sincerità la mia paura è quella di essere soffocato dalle tasse, è per questo che vorrei (almeno per ora) tenermi distante dalla partita iva perchè da quello che ho visto...siamo una categoria un po' particolare e mi sembra che lo stato si lecchi i baffi quando ci vede. Quindi oltre alle domande sopra, sapete anche darmi qualche consiglio in più su come muovermi? Prima del commercialista preferisco sentire voi che vivete tutto questo ogni giorno! 

Vi ringrazio per tutto l'aiuto!!

 

 

 

3 Risposte 3
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Marco2529 ,

nulla vieta di effettuare locazione turistica in una prima casa, tieni ben presente che per mantenere le agevolazioni devi rispettare certe regole, in generale mantenere la residenza nello stesso comune. 

 

Non c'è molto marasma, basta con calma affrontare la questione prendendosi il tempo necessario. Una mattinata potrebbe assolutamente bastare, renditi conto che quello ch vuoi fare comporta molte responsabilità, in primis per te: marasma e non marasma è normale che tu non possa chiarirti tutto in 3 minuti. 

 

Puoi affittare la tua casa per periodi brevi tramite locazione turistica, le regole cambiano da regione a regione. Ti consiglierei di contattare il tuo comune o regione, su internet molto generalmente cercando Locazione Turistica Veneto ti potrebbe essere d'aiuto questa pagina: https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche .

 

Dopo di che, ci sono tutte le leggi della locazione (con l'aggiunto dell'obbligo di registrare i tuoi ospiti in questura tramite un applicazione on-line, le modalità ti verranno chiarite nel momento in cui chiederai il permesso come descritto sopra oppure puoi chiedere alle questure od alla regione) per le quali ti devi informare. Sei obbligato ad offrire un alloggio a norma, di sufficiente qualità, con riscaldamento se il clima lo richiede, fare il possibile per riparare eventuali danni durante la locazione. Firmare un regolare contratto di locazione, pagare le tasse con cedolare secca oppure no, chiedere l'APE ecc. Insomma, fare tutto quello che fai per una locazione normale. Naturalmente in locazione non puoi vendere cornetti e torte ai tuoi inquilini e certo non puoi farlo neanche nelle locazioni turistiche per le quali il tuo business si deve concentrare sulla mera locazione dell'immobile con esclusione di tutti i servizi durante il soggiorno quali cambi biancheria, colazioni, pranzi, cene massaggi ecc.: potrai consigliare all'ospite aziende o persone che possano offrire questo servizio. Non dovrebbero esserci tetti massimi (dipende dalle leggi regionali) ma in certe regioni, direi quasi tutte ma erroneamente in attesa di qualcuno che abbia voglia di andare in cassazione, non puoi affittare più di un tot appartamenti in questo modo, in Liguria ad esempio tre. Come in ogni locazione sei liberissimo di farti aiutare da personale esterno per pulire l'appartamento prima dell'inizio della locazione come da qualsiasi persona tu ritieni opoortuno per tutte le pratiche fattive e burocratiche inerenti alla locazione. Purtroppo il limite "impresa" non ha una linea ben chiara, la finanza potrebbe dire tutto, ma non ho mai visto casi di contestazioni se ci si comporta come ci si deve comportare durante le locazioni. Certo che se incassi 300.000 Euro all'anno, hai un segretario, una colf fissa, fornisci lenzuola, asciugamani, saponette, shampoo, ciabatte, vestaglie, spazzolino, hai un sito internet e magari ancor di più una impresa che paga l'ospite fa pulizie giornaliere...aspettati in caso di controlli che ti possano contestare che in effetti sei una impresa. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Grazie 1000 Francesco!

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Marco2529 ciao penso che la risposta di @Francesco1198  sia chiara. Quindi non aggiungo niente. Se però compri un immobile pensando di poterci fare un secondo stipendio informati meglio,dipende da varie cose prima il luogo.  Comunque può essere un aiuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno