Inserire costi extra all'interno della piattaforma

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Inserire costi extra all'interno della piattaforma

Buongiorno a tutti,

Ho notato da qualche tempo a questa parte che molti host hanno un prezzo molto basso, però poi, leggendo accuratamente la descrizione dell'annuncio, ci sono indicati tutta una serie di costi extra da pagare in contanti all'arrivo. 

Partendo dal presupposto che su Airbnb questo non si possa fare, di fatto però io e tutti quelli che inseriscono tutti i costi in un unico prezzo, risulto essere più cara dei miei competitors. 

Non sarebbe più semplice se Airbnb inserisse nuove schede per i costi extra, come fa già per inserire le pulizie?

In questo modo si partirebbe da un prezzo base, e l'ospite avrebbe la possibilità di selezionare solo quei servizi che gli interessano davvero (certo, questo non è il caso delle pulizie, che dovrebbero rimanere a prescindere).

Alcuni esempi:

- costo extra per lenzuola e asciugamani (soprattutto in questo periodo di pandemia alcuni ospiti hanno scelto di portarsi la biancheria da casa, per cui perché fargli pagare qualcosa di cui non hanno bisogno?);

- costo extra per il parcheggio privato;

- costo extra per ospiti che arrivano con animali;

- costo extra per culla e seggiolone;

- costo extra per late check-in;

- costo extra per l'uso dell'aria condizionata (laddove sia possibile gestirla separatamente);

- costo extra per consumi di elettricita e acqua oltre una certa soglia (servirebbe a responsabilizzare i guests ed evitare inutili sprechi).

- costo extra per uso di attrezzature da spiaggia.

Oltretutto in questo modo i soldi circolerebbero tutti sulla piattaforma e per noi host sarebbe più semplice anche riscuotere senza problemi costi extra, senza dover ricorrere al trova soluzioni. 

Sarebbe anche un modo per metterci tutti sullo stesso piano ed evitare di risultare cari semplicemente perché abbiamo un prezzo all inclusive!

Sarebbe più conveniente anche per i guests, che avrebbero la possibilità di pagare per quello di cui usufruiscono davvero.

Cosa ne pensate?

 

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 , per quel che ne so io, Airbnb proibisce espressamente qualsiasi richiesta di denaro al di fuori del sito. Tutti gli eventuali extra devono necessariamente passare dal pagamento della prenotazione.
Quindi, quelli che lo fanno non aderiscono alle regole del sito. Quando Airbnb li becca, come minimo li richiama, oppure gli blocca l'annuncio finchè non lo sistemano.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Certo @Susanna0 , so molto bene che questa non sia una pratica corretta, e infatti per questo motivo ho impostato un prezzo all inclusive, ma ultimamente vedo tanti annunci fatti in questo modo, per quello mi chiedevo se non fosse più giusto che Airbnb potesse implementare queste funzioni per metterci tutti sullo stesso piano e lavorare in modo corretto.

Speriamo che qualcosa possa muoversi anche in questo senso.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 @Susanna0 io ricordo che qualcuno includeva una maggiorazione di prezzo per late check-in... (trovate l'articolo qui). Cosa ne pensate?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao @Roberta380 , mi chiedi di essere più chiaro quando denuncio gli extra costi fatti pagare agli ospiti in contanti, bene,  oltre quanto da te elencato c'è anche chi azzera il costo delle pulizie in piattaforma, salvo poi specificare nelle regole della casa che si devono pagare in contanti al check in. Qualcuno per rendere la cosa più digeribile all'ospite , specifica che sono per la donna delle pulizie. Tutte queste richieste di extra costi in contanti, sono incassi in nero dove non si pagano le tasse e quindi concorrenza sleale nei confronti di chi inserice tutti gli extra costi in piattaforma e applica un prezzo più elevato.  Tutto  vietato da Airbnb, ma si fanno. Inoltre su questi extra costi in nero non c'è il ricarico di Airbnb e quindi il prezzo del soggiorno risulta ancora più basso. Airbnb deve intervenire , leggendo le regole della casa di ogni annuncio, difficile da farsi? con i milioni di annunci su Airbnb, ma una società che si ritiene seria deve farlo.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Renzo4 infatti, come abbiamo specificato più volte, questo non è certo un comportamento corretto.

L'host può richiedere un supplemento usando la funzione richiedi o invia denaro, in modo che tutte le transazioni avvengano in maniera tracciabile all'interno della piattaforma.

Sei libero di segnalare gli host che attuano questi comportamenti scorretti, ma non vedo come Airbnb possa setacciare tutti gli annunci in tutto il mondo alla ricerca di queste scorrettezze.

Stai pur certo che quando Airbnb li becca gli fa un richiamo o, se sono recidivi, gli chiude l'account. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Roberta380 ora ho capito cosa si intende. Ma io mi domando, agli ospiti questa cosa sta bene? Io sono un'ospite (non offro alloggi) e una cosa del genere mi sarebbe parecchio antipatica. Sono solo io? D'altra parte pagare non piace a nessuno... che ne pensate? @Renzo4 @Susanna0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  anche a me non piace la furberia di scorporare i prezzi extra e di aggiungerli nascosti da qualche altra parte. Come ospite ancor di più se non me ne accorgo e solo all'arrivo mi viene riferito dall'Host. Purtroppo le pratiche scorrette ci sono ma spero che gli ospiti sappiano tenere gli occhi aperti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Spero che gli ospiti sappiano anche segnalare l'annuncio e la scorrettezza!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Esatto @Francesca, questo tipo di comportamento scorretto non nuoce solo al malcapitato guest, ma nuoce a tutti gli host seri, che includono i costi all'interno della propria tariffa. Inevitabilmente noi saremo sempre più cari di chi scorpora voci come "lenzuola e asciugamani", "aria condizionata", "corrente elettrica", "late check-in", ecc.

È per questo che all'inizio della conversazione mi chiedevo se fosse possibile inserire nuove voci per poter avere un prezzo base a cui si possano aggiungere i vari "servizi" di cui l'ospite abbia davvero bisogno e farli pagare così attraverso la piattaforma.

Così potremmo essere tutti alla pari. Ovviamente ci sarebbero sempre i furbetti che non inserirebbero i costi nemmeno nelle voci aggiuntive, però potrebbe essere un punto di partenza! 

Molti annunci hanno recensioni che denunciano questo tipo di comportamento! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno