Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Inserzione di un annuncio non essendo proprietaria dell'immobile

Risolto!
Placido5
Level 2
Catania, Italy

Inserzione di un annuncio non essendo proprietaria dell'immobile

Buon giorno a tutti, 

mi chiamo Mariangela e da poco ho restrutturato un monolocale di proprietà di mio padre; l'abitazione verrà utilizzata da me per un breve periodo, poi mio padre vorrebbe affittara. 

Ho letto molte discussioni che in parte mi hanno chiarito le idee, in parte no.

Nello specifico, la formula sarebbe: locazione breve per periodi minori di 30 giorni, contratto tra le parti e dichiarazione del reddito percepito con cedolare secca, il tutto a nome di mio padre. Io lo aiuterei semplicemente a gestire l'annuncio e gli ospiti.

Airbnb non mi permette di effettuare la registrazione a mio nome ed invece emettere fattura a mio padre. Avevo pensato di creare l'annuncio a nome di mio padre e configurarmi come co-host, ma a questo punto dovrei indicare la percetuale che mi spetta come co-host e su questo pagare le tasse... e non va bee affatto perchè sto facendo sempicemente una cortesia. Ho quindi agirato l'ostacolo effettuando la registrazione a nome di mio padre ma inserendo la mia foto, ho visto nel profilo di  qualche host la stessa incogruenza.

Ora, chiedo a voi che avete maggiore esperienza, c'è altro modo per risolvere il problema? penso che a un affittuario possa non piacere questa incongruenza o addirittura sembrare truffaldina. 

Ho anche cercato un indirizzo mail per poter chiedere direttamente ad airbnb ma non l'ho trovato.

grazie a chi vorrà aiutarmi

39 Risposte 39
Claudio371
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Placido5 avevo scritto qualche giorno fa a @Mariangela48 con il mio nome Erica che avevo il suo stesso problema. Ho provato a chiamare il centro assistenza di airbnb per capire se potevo "spostare" il mio annuncio e metterlo sotto il profilo di mio marito senza dover rifare tutto dal principio, ma mi hanno suggerito di modificare il mio profilo personale e mettere il nome di mio marito, in questo modo per la fatturazione sarà intestato a nome suo. Voi che ne pensate di questa soluzione?

grazie mille

Mariangela48
Level 2
Catania, Italy

Ciao @Claudio0 / Erica, mi sembra anche questa una ottima soluzione.

Vedo che hai anche inserito nel profilo la foto di entrambi, quindi nel momento in cui ti contatterà qualcuno, potresti specificare che sei Erica.... etc etc. Alle persone, ed anche a me, piace capire con chi parlo, e mi seccherebbe se scrivo e ricevo informazioni da una persona, e poi me ne trovo un'altra al momento del check-in. Agendo così, eviti di avere due profili.

Io ho preferito avere 2 profili, uno Placido ed uno Mariangela. In qusto modo, con il mio profilo oltre ad essere co-host, prenoto alloggi personalmente per eventuali vacanze.

Modi diversi per arrivare allo stesso risultato 🙂

Buon lavoro 

 

 

 

Grazie mille! Un saluto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio371

vedo che molti hanno il doppio nome. Potrebbe essere utile un nome tipo Claudio & Erica?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudio371
Level 2
Rome, Italy

 Grazie @Francesca0 del suggerimento!

Aventino0
Level 2

Buonasera , mi accodo a questa discussione, c'è qualcosa che nn capisco, la mia situazione è questa , mi sono iscritto su Airbnb come host perciò gestisco tutto io, ma l'appartamento è di mio padre e il conto dove vanno a finire i compensi sempre di mio padre, quello che continua a non capire è ,quando bisognerà fare la cedolare secca la devo fare io perché titolare dell'account di Airbnb o mio padre essendo proprietario della casa e del conto dove Airbnb accredita i compensi ? Preciso che ho iniziato da lì circa un mese e ho già affittato 2 volte e tutto andate a buon fine e compensi già accreditati sul conto di mio padre, ( ma in questo caso i compensi risulterebbero a nome mio, avendo affittato col mio account ?) Come ho letto, è meglio che faccia un account a nome di mio padre e dietro le quinte gestisco sempre io? Ma in questo caso l'account con coinciderebbe con chi va a fare il check-in, che sarei io.. Non so proprio cosa fare per essere in regola e non avere problemi fiscali, che mi consigliate?

La soluzione detta da @Claudio371, potrebbe fare anche al caso.mio, aggiungendo il nome di mio padre al mio account?

Marco2744
Level 2
Italy

@Aventino0 la dichiarazione al fisco va fatta da chi in effetti riceve i compensi, se tu hai ricevuto 0 quali ricevute daresti al commercialista? Le ricevute però devono corrispondere come nominativo. Secondo me è importante anche che il contratto, la comunicazione al comune ecc ecc coincidano e cioè siano firmate da una sola persona, meglio il proprietario (nel mio comune è permesso che un affittuario a sua volta affitti un appartamento per la locazione breve, ma la documentazione si moltiplica esponenzialmente e anche il contratto si complicherebbe). Per quel che riguarda l'interazione con gli ospiti: io e mia moglie gestiamo assieme il nostro appartamento, ma è di mia proprietà, lei figura come co-host, quando scriviamo agli ospiti parliamo sempre di noi al plurale e ci firmiamo come coppia, anche se l'ospite vede che a scrivere è in alcuni casi lei e in altri io; non abbiamo avuto nessun problema finora, gli ospiti si aspettano di interagire con entrambi nella stessa maniera e tutti e due abbiamo accesso alla stessa casella di posta per cui leggiamo lo stesso storico della conversazione e possiamo rispondere in maniera coerente anche senza consultarci, se dovesse essere lei a gestire da sola un check in, le darei il contratto già firmato anticipatamente da me.

Aventino0
Level 2

Ciao @Marco2744 , si hai ragione ma io mi sono messo questo dubbio non per ora, ma per il futuro, perché ho letto che prima ho poi Airbnb sarà costretta a fare probabilmente la ritenuta d'acconto, ed essendo io il titolare del profilo, credo che la farà a nome mio e io di conseguenza dovrei dimostrare che nn ho incassato niente, (suppongo 🙂
Poi specifico che tutti i datti prima di iniziare questa avventura, sia al comune che codice identificativo alla regione che i datti in Questura (alloggi web) il conto dove vanno i compensi è tutto a nome di mio padre, io in pratica ho messo solo il profilo, per quello ho pensato che la soluzione detto da @Claudio371  poteva andare bene anche per me! O ancora meglio se la cosa era (POSSIBILE), ora avendo solo 3 recensioni e in questo momento nessuna prenotazione, cambiare il documento e il nome,( il cognome resterebbe lo stesso), del mio profilo con quelli di padre e riolvere così il problemi alla radice? Senza rifare l'annuncio e il resto daccapo, Sarebbe una cosa fattibile

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Aventino0 

la questione è molto popolare nella community perché in effetti è una situazione molto comune! Ti consiglio di lanciare una ricerca per "Host non proprietario" ti si aprirà un mondo di informazioni! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Aventino0
Level 2

@Francesca , infatti prima di fare la domando ho fatto la ricarica come dice te, ma essendo molto popolare come dici giustamente tu, una risposto dice il contrario di un altra, come ho letto che una soluzione potrebbe essere quella detta da @Claudio371 un altra risposta che ho trovato, suggeriva di cambiare nome e documento, invece un altra risposta, diceva che quest'ultima soluzione nn si poteva fare, solo per questo ho fatto la domanda non perché non ho fatto una ricerca prima.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno