Iscrizione portale alloggiati

Gabriella326
Level 2

Iscrizione portale alloggiati

Buonasera, sto incontrando delle difficoltà per iscrivermi al portale alloggiati. Ho chiamato il commissariato e ho scoperto di dovermi recare a 1000 km da casa mia per richiedere le credenziali di accesso. Pare che io non possa richiederle in altro modo. Vi già capitata una situazione analoga? C’è un modo per comunicare l’identità degli ospiti in attesa di riuscire a iscriversi al portale?

7 Risposte 7
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella326 

 

nel portale alloggiatiweb c’é la pagina CONTATTI

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PORTALEALLOGGIATI/Contatti.aspx

puoi ricercare la provincia di Agrigento e chiedere le modalitá di richiesta delle credenziali, che normalmente si possono ottenere trasmettendo tutto tramite PEC (posta elettronica certificata), che se non hai ti suggerisco di prendere.

 

UPGSP.QUEST.AG@PECPS.POLIZIADISTATO.IT

@Gabriella326 

 

Prova ad inviare tramite PEC questo modulo:

http://questure.poliziadistato.it/statics/29/modulo-richiesta-per-strutture-ricettive.pdf?lang=it

compilandolo e modificandolo dove necessario (se sei struttura ricettiva oppure locazione turistica).

Gabriella326
Level 2

Grazie mille!!!

David4459
Level 6

@Gabriella326 , 

 

- No, non ci sono ormai più altre modalità alternative all'utilizzo del portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, sia per le Strutture Ricettive sia per le cosiddette Locazioni Turistiche / Brevi sotto i 30 gg. 

 

- Per le Locazioni Turistiche / Brevi sotto i 30 gg. tale obbligo è stato prima chiarito da una Circolare del Ministero dell'Interno a tutte le Questure d'Italia del 2015, e poi ribadito dal Decreto Sicurezza del 2018, considerato Interpretazione Autentica dell'art. 109 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza). 

 

- Solo in caso di malfunzionamento del portale, successivamente però alla ricezione delle Credenziali di Accesso (Username e Password), si potranno, prima dello scadere dei termini consentiti, utilizzare metodi alternativi quali PEC alla Questura territorialmente competente o FAX. 

 

- Per il resto ti è stato già risposto, generalmente si manda una PEC, Posta Elettronica Certificata (ad es. di Aruba), all'indirizzo PEC della Questura territorialmente competente, il cui elenco trovi già sulla cartina dell'Italia presente all'interno del Portale Alloggiati Web. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Anna8919
Level 2
Bologna, Italy

scusatemi , io non capisco come stampare la mia iscrizione al portale , in quanto la questura me lo chiede . allego stralcio della mail  della questura per spiegarmi meglio : " allegando copia di iscrizione al portale interessato (es. Airbnb )" 

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Ciao @Anna8919 la richiesta mi sembra bizzarra in quanto tu puoi affittare casa anche senza un portale ma sei comunque tenuto a registrare gli ospiti. Nel mio caso per potere avere le credenziali del portale alloggiati ho dovuto presentare la copia (pdf) della registrazione fatta a livello comunale e regionale del Lazio . Con questa a stretto giro di posta (elettronica certificata) mi sono arrivati i codici di accesso.

Massimo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Anna8919 

per attirare l'attenzione, menziona i partecipanti, così @Gabriella326 @David4459 @Salvatore199 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno