@Alessandro-and-Roberto0
Il TD17 va emesso nel mese di ricezione della fattura di commissioni, perchè confluisca nella liquidazione di quel mese. La trasmissione allo Sdi invece è entro il 15 del mese successivo.
Quindi, ad esempio, prenotazione del 08/09 (fattura di commissioni in stessa data) emetti il TD17 in data 29/09 e lo trasmetti entro il 15/10.
Sulle cancellazioni il discorso si complica perchè come ben sappiamo Airbnb non emette nota credito, bensì si limita ad azzerare le fatture. Noi facciamo così: se la cancellazione avviene entro il mese di prenotazione, non teniamo conto nè della fattura di commissioni (che diventa a zero) e non emettiamo il TD17 (che andrebbe emesso a zero?). Mentre se la prenotazione è del 30/9 e la cancellazione del 05/10 facciamo il TD17 sulla fattura originaria del 30/09 per farla confluire nella liquidazione di Settembre. Nel mese di ottobre facciamo un altro TD17 negativo a storno su "nota di credito interna" facendo riferimento alla fattura originaria di commissioni. E' una procedura non ufficiale, ma facile da dimostrare in caso di verifiche.
Come alternativa molti optano per non stornare l'iva visto l'esiguità degli importi.
Spero di essere stato chiaro.