L'ospite ha cambiato idea

Marcello61
Level 1
Cagliari, Italy

L'ospite ha cambiato idea

Buonasera a tutti
Sono agli esordi e devo già affrontare il primo problema.

Un ospite ha prenotato da 23 al 30 luglio ma, dopo una lunga serie di chiarimenti, ha scoperto che per le sue condizioni fisiche non si tratta della scelta ideale
(non l'alloggio ma il percorso a piedi verso le spiagge)
Ci ha quindi comunicato di essere dispiaciuto e volere rinunciare
Saluti, scuse reciproche, etc...

Ora però mi ha appena chiesto quando potrà avere indietro i soldi
e mi ha spiazzato.
Gli ho spiegato che quei soldi non sono nella mia disponibilità e  "credo" che debba essere lui a cancellare la prenotazione (che non spetti a me, con le conseguenze negative, l'ho capito).
Se non ho capito male in questo modo potrà recuperare quanto versato: è corretto?

Grazie

Marcello

3 Risposte 3
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marcello61

Esatto..se cancelli tu verrai penalizzato, mentre se cancella lui non subirà penalizzazioni, però questo dipende anche di tuoi termini di cancellazione, eventualmente puoi riconoscergli l'intero importo... cmq il compenso lo riceverà da ABB nello stesso sistema con cui ha pagato....

P.s. stai attento se ti arriva il messaggio: "l'ospite ha chiesto di cancellare la prenotazione", se clicchi su cancella è come se fossi stato tu a cancellare... devi cliccare su "MANTIENI PRENOTAZIONE"...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marcello61
Level 1
Cagliari, Italy

Grazie per il chiarimento @Patrizia16
è mia intenzione riconoscere l'intero importo (è stata una trattativa lunga e civile, anche se inutile...)  ma avevo il dubbio che ciò non potesse dipendere da me e che la scelta spettasse a signor AirBnb in persona
Manterrò la prenotazione con le unghie,
grazie ancora

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marcello61 Rispondigli che deve cancellare lui, e che il rimborso avverrà automaticamente secondo le regole del sito. Non ha pagato te, ma Airbnb; quindi non avrà il rimborso da te, ma da Airbnb. In questo modo non ti fai coinvolgere da eventuali ritardi o disguidi o errori che dovesse fare lui stesso.

Al massimo, come ti hanno già detto, tu puoi decidere di restituirgli anche quello che eventualmente non gli spetterebbe.
Prima cancella, prima ti libera le date.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno