L'ospite ha cancellato la prenotazione il giorno del check in

Gabriella407
Level 2
Santa Margherita Ligure, Italy

L'ospite ha cancellato la prenotazione il giorno del check in

Questa mattina un ospite ha cancellato la prenotazione immediata che ha effettuato due giorni fa.Nel momento in cui ha prenotato lo ho ringraziato e chiesto gentilmente i documenti di tutti gli ospiti per velocizzare la procedura al loro arrivo e preparargli il contratto ( cosa che faccio sempre).Il giorno successivo l'ospite mi scrive  che non firmera' alcun contratto perche' troppo vincolante.Chiedo spiegazioni e lui risponde che non firma e basta perche' io non lo ho segnalato sull'annuncio. Detto cio' gli riscrivo chiedendogli di contattarmi telefonicamente per risolvere la questione e lui non si degna di rispondere .Questa mattina armata di buoni propositi gli chiedo quale e' l'orario di arrivo previsto in giornata .Per tutta risposta arriva disdetta di prenotazione .Ok penso ,peggio per lui ,io ce l'ho messa tutta per andargli  incontro .Ora guardo il compenso e noto con sorpresa che mi verra' accreditata la meta' dell'importo ovviamente solo per i pernottamenti escluse le pulizie.I miei termini di cancellazione sono semi rigidi quindi se l'ospite cancella il giorno stesso dovrei avere l'intero importo visto che mi ha fatto perdere un'opportunita' .Cosa ne pensate ? E' corretto che venga decurtata la meta' della somma?

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mi sembra di ricordare, @Gabriella407 , che la cancellazione il giorno del check-in (quindi durante il soggiorno) - per tutti i termini di cancellazione - comporti il pagamento della notte in corso e il 50% delle restanti notti. Dovresti controllare nei termini di cancellazione per l’Italia (che sono diversi da quelli del resto del mondo).
Oltretutto, potete anche farvi reciprocamente la recensione, proprio perchè virtualmente il soggiorno era già iniziato.

 

Per il futuro, controlla se hai scritto chiaramente, sia nelle regole che nelle cose da sapere, che fai locazione e quindi ci sarà da firmare un contratto di locazione; altrimenti Airbnb darà ragione all’ospite.

Io non ho mai avuto nessun problema, però io non chiedo MAI niente prima. Men che meno i documenti.
Ho un contratto semplice e molto stringato, in italiano e inglese su una facciata sola, che compilo al momento, e al momento chiedo i documenti per inviare i dati ad Alloggiatiweb. E’ comprensibile che non vogliano mandarti i documenti prima, con tutte le truffe che girano.
Io li faccio entrare, faccio vedere la casa e faccio due chiacchiere, poi ci sediamo per la parte burocratica; a quel punto hanno visto che la casa esiste ed è uguale alle foto, che io sembro una persona normale e perbene, e tutto fila via liscissimo.

Gabriella407
Level 2
Santa Margherita Ligure, Italy

Grazie @Susanna0 ,ora ho inserito tutto nell'annuncio in modo che non vi siano equivoci.

Anche  il mio contratto e' molto stringato in quanto contiene i dati del locatore , i dati catastali ,il numero max di ospiti ed il regime di tassazione.Viene anche specificato che non chiedo cauzione e che eventuali danni verrebbero constatati e quantificati al termine del soggiorno.

In merito alla richiesta di documenti ed invio di contratto nulla vieta di tornare alla vecchia modalita'. Cio' che a me sembrava una cortesia ,soprattutto per chi soggiorna un paio di giorni ,e' stata male interpretata.

Addirittura mi e' stato detto che nessuno su Airbnb gli aveva mai sottoposto un contratto

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Gabriella407 

Se non lo hai già fatto, scrivi nelle Regole dalla casa che secondo la legge italiana, al momento del check-in, deve essere sottoscritto un contratto di locazione, che riporta le clausole concordate tra l'host e il guest tramite Airb.

Poi al momento stesso della prenotazione inoltri subito la bozza del contratto.

Avere i dati in anticipo aiuta (li chiedo sempre anch'io) ma si può fare tranquillamente tutto al check-in, che sarà solo (per scelta dell'ospite) più lungo.

Su questi aspetti, cercherei sempre di evitare, comunque, contatti telefonici, facendo solo comunicazioni tramite Airbnb, che possono poi essere utili in caso di controversie.

Sull'entità del pagamento puoi sentire l'assistenza, ma temo che sarà difficile superare il 50%.

Un cordiale saluti.

Gabriella407
Level 2
Santa Margherita Ligure, Italy

@Alberto1535  in effetti ho sbagliato a non scrivere nell'annuncio che alla prenotazione segue l'invio del contratto.Per il resto ho sempre fatto cio' che tu indichi nella risposta.

A volte conoscere meglio gli ospiti all'arrivo e' piacevole ed interessante .Credo che la pandemia ci limiti a contatti molto piu' brevi .Personalmente dopo aver fatto pulire e disinfettare tutto mi sembra un atto dovuto non permanere all'interno dell'appartamento ( e quando lo faccio e consegno le chiavi uso i calzari ) .Forse sono io che mi faccio troppi problemi e dovrei recepire cio' che l'ospite si aspetta.In merito ai contatti telefonici sono perfettamente d'accordo, meglio rimanga traccia delle conversazioni.

Grazie per le dritte ,il confronto con host esperti e' importante per chi come me affitta da poco e saltuariamente ( il mio lavoro lascia molto poco spazio ) 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno