Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
una settimana fa ho ricevuto una prenotazione per 5 persone per 3 notti, con check-in oggi.
Già al momento della prenotazione ho fornito tutti i dettagli per il check-in, in particolare la necessità di concordare, entro il giorno precedente, un appuntamento per il check-in, con risposta dell'ospite che avrebbe provveduto al più presto.
Ieri sera, non avendo ricevuto alcun seguito, ho inviato una comunicazione all'ospite chiedendo l'orario previsto di arrivo: al momento, nessuna risposta.
Nelle regole della casa il check-in è previsto dalle 14:00 alle 20:00; inoltre ho termini di cancellazione moderati.
Se non ricevo nessuna comunicazione e l'ospite non si presenta, quando è corretto comunicare all'assistenza il mancato arrivo dell'ospite ?
Grazie.
@Alberto1535 mi fa molto piacere che tutto si sia risolto nel migliore dei modi per te e per i tuoi ospiti. Il rumore fa sempre bene: genera confronto e possibili soluzioni per quando magari non si ha tempo di chiedere consigli ed occorre solo agire! Ora sappiamo meglio come muoverci in casi del genere 🙂
@Alberto1535 @IsabellaEValerio0 @Angela1056 @Roberta380 Caro Alberto, mi unisco al coro delle felicitazioni e ho compreso come, con un poco di difficoltà per via dell'inutile complessità delle regole di Airbnb in questo come in altri casi (complessità che fanno dire ad alcuni che bisogna chiamare l'Assistenza - io l'ho detto solo perché venisse allertata non perché in effetti pensassi che tu avresti ottenuto da questa una soluzione - e ad altri che non bisogna assolutamente contattarla), tu te la sia cavata in modo soddisfacente. Ma questo sempre per via del fatto che alla fine tu e il tuo ospite vi siete trovati (in tutti i sensi) non perché tu abbia avuto un aiuto dal sito.
Sottolineo che un caso simile mi è capitato quest'anno ma su altra piattaforma: gli ospiti, già in Italia da diverso tempo, previsti per il giorno tale mi scrivono la mattina stessa del check-in che non sarebbero arrivati perché avevano deciso di accorciare la vacanza. Io ho ricevuto l'intero importo della prenotazione e ho concesso loro, su loro richiesta, il rimborso delle sole spese di pulizia perché effettivamente non avrei dovuto sopportarle. Ma non c'è stato un plissé né da parte del sito (le cui regole sono limpide in questi casi come in altri) né da parte degli ospiti che avevano ben chiari i termini di rimborso in caso di cancellazione lo stesso giorno del check-in. Punto.
Incomprensibili invece i motivi per cui Airbnb debba comportarsi in modo differente da tutti e farci diventare pazzi per capire quali comportamenti dobbiamo adottare caso per caso per non subire danno.
Comunque bene così.
Cara @Cristiana19 hai perfettamente ragione, di fronte alla complessità di molte regole di Airbnb, che nel caso specifico riguardano anche termini di cancellazione (moderati) particolari solo per l'Italia, ci si dovrebbe subito rivolgere all'assistenza per un supporto.
Purtroppo (sarò stato sfortunato) ho spesso trovato difficoltà di contatto, disponibilità solo in lingua inglese da paesi lontani (conoscono i termini particolari dell'Italia ?), e soprattutto risposte non sempre convincenti (del tipo se non chiamavo era uguale).
Per cui sono arrivato alla conclusione suggerita da @Angela1056 "In generale, meno si coinvolge l'assistenza, meglio è!"
@Alberto1535 Hai assolutamente ragione! E se devo pensarci, in un mio post passato, alla stessa domanda, risposi proprio come @Angela1056. E' solo una recente esperienza che mi fa dire: meglio comunicare, anzi meglio scrivere (per me questo ha più senso di tutto, ammesso che si trovi un senso in certe vette dell'Assistenza di Airbnb...) attraverso la messaggistica della prenotazione, di modo che, almeno, rimanga sempre traccia di quello che è successo.
@Angela1056 @Cristiana19 @IsabellaEValerio0 @Roberta380
anche l'altro problema della proroga del check-out di un giorno con soggiorno in corso riferita a soli 3 ospiti (rispetto ai 5 del periodo originario) sembra risolto.
A soggiorno in corso la procedura di Airbnb consente di modificare le date del soggiorno ma non è possibile modificare il numero di ospiti.
Per risolvere, sono intervenuto sul calendario riducendo il prezzo base in modo tale che il prezzo per 5 (oggetto della proroga) fosse pari al prezzo reale per 3 persone.
A questo punto devo fare solo la segnalazione alla Questura per una notte per 3 ospiti e alla Regione per i flussi turistici (L'imposta di soggiorno è un problema di Airbnb).
Buona serata.
@Alberto1535 , ottimo sono contenta che tutto si sia risolto facilmente!
Buona serata!
@Alberto1535 Eccellente, Alberto, hai risolto da solo con intelligenza. Buona serata e grazie per la notizia molto utile a tutti.