L’ospite sgradevole e come difendere la propria reputazione da esso

Risolto!
Natalia935
Level 2
Pescia, Italy

L’ospite sgradevole e come difendere la propria reputazione da esso

Domani dovrebbe andare via dalla mia casa un ospite che si è comportato in modo molto sgradevole.
- Dopo aver prenotato per 2 giorni mi ha chiesto l’indirizzo io gliel’ho dato senza aver immaginato che sarebbe venuto a bussarmi alla porta tra 15 minuti senza nessun avvertimento e poi ancora 2 volte prima del giorno del suo arrivo perché era già in città e voleva vedere meglio il posto e propormi “un affare”.
- Prima ha prenotato per 2 giorni e poi voleva rimanere per altri 20 giorni e mi ha proposto di pagare direttamente, è un signore di oltre 60 anni pieno di soldi (si vantava di essere un imprenditore importante  di Kazakistan) ma parecchio maleducato (era con la moglie giovane e figlio di 2,5 anni) e non mi dava niente fiducia e quando ho rifiutato mi ha dato una lezione di vita e di business insultandomi e dicendo che se ordina tramite Airnbnb mi spremerà al massimo (le sue parole tradotte letteralmente)

- delle regole della casa ha detto che non gli importava niente perché lui paga quindi per i giorni pagati diventa Lui il padrone della casa quindi imposta lui le regole. 🙈 Io gli parlavo del pavimento degli anni 20’, delle tapparelle alla Lucchese (oltre che di solito è un fatto  che incuriosisce i turisti, importante saperle aprire), mostravo i quadri elettrici per il caso se gli saltasse la corrente.... non gli interessava nulla, rispondeva infastidito in maniera sprezzante 
Speravo che dopo 2 giorni andasse via (perché diceva che stava scegliendo tra la mia casa ed un altra) e ho bloccato alcuni giorni del mese apposta per evitare il rischio che rimanga per altri 20 giorni, ma i successivi 7 giorni rimanevano liberi e purtroppo lui ha prenotato ancora la mia casa 

- al secondo giorno mi costringe di  venire a casa per levarli il blocco sul riscaldamento ( io avevo  impostato Il massimo di 23 gradi di giorno e 19 di notte che in realtà la temperatura non scende mai più giù di 22 gradi anche di notte). Mi è toccato lasciare la mia famiglia a cena per venire lì ad accontentare il signore che è abituato a stare in casa con manica corta. Mentre ero lì a sbloccare la temperatura del termostato lui mi stava addosso, sgridandomi in faccia, senza la mascherina. Quanti insulti mi ha tirato addosso. Ho avuto paura che mi ammazza, vi giuro. Sembrava psicopatico. La moglie e il figlio non si vedevano e non si sentivano. Non so se erano dietro ad una delle porte chiuse o fuori. Eravamo soli. Stavo tremando dallo stress e dalla paura. Ho chiamato il mio marito per chiedere le istruzioni di come sbloccare il termostato e mi sono approfittata a dirgli che se non gli richiamavo io tra 7 minuti di chiamare la polizia. Non vi racconto di tante altre cose che abbia preteso, perché sarebbe troppo da scrivere. 

Domani mattina check-out. 
Prima di tutto mi preoccupa la casa ma spero che tutto vada bene. 
la cosa che vorrei chiedere a voi è come fare con le recensioni.
Io di recente sono diventata super host ed ho tutte le recensioni al massimo se questo mi vuole danneggiare lo potrà fare scrivendomi la recensione brutta abbassando così la media delle valutazioni.

C’è qualcosa che posso fare per difendermi?

Inoltre io  mi sento in dovere di scrivere una recensione appropriata di lui come ospite,  ma ho paura della sua  vendetta. Perché è una persona pericolosa. 
Posso scriverla più tardi quando saprò per certo che lui non ci sia in città? Tra 15-16 giorni dovrebbe andare via. 

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alberto670  Stai scrivendo nel forum di host e guest; per segnalare gli ospitinusa la bandierina, e ancora meglio contatta l’assistenza!

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Natalia935 , purtroppo ci sono persone prepotenti che si approfittano quando vedono che possono farlo, per debolezza o per bisogno della controparte.

Vedendo la situazione da fuori, è ovvio che non avresti dovuto sottostare alle sue pretese fin dall’inizio:  uno che ti insulta, per qualsiasi motivo, va cacciato istantaneamente, e non bisogna permettergli di riprenotare. Anche nel caso potesse, avresti potuto telefonare all’assistenza, dichiarando che non ti sentivi a tuo agio con questa persona, che ti aveva insultata e minacciata, e avrebbero cancellato loro per te, senza penalità.
Non avresti dovuto accontentarlo per il termostato. In Italia c’è una legge sulla temperatura massima nelle case (20°: già a 23 eri fuorilegge) e non ha importanza quello che lui vuole o a cui è abituato. Non si può e basta.
Avresti dovuto fuggire immediatamente a gambe levate se non si metteva subito la mascherina. 
Idem se ti sei sentita in pericolo.
Ma perchè hai accettato queste situazioni allucinanti? Ti sei messa da sola in una posizione di inferiorità accettando le sue prepotenze e la mancanza di rispetto.
Dobbiamo sempre ricordarci che si tratta delle nostre case, e le regole le decidiamo noi. Chi non gli sta bene se ne cerchi un’altra.

Per quanto riguarda la recensione, lui potrà leggere la tua solo se la scrive lui stesso, e visto il personaggio non credo si prenderà la briga di farlo, probabilmente non ha neppure capito come funziona.
Quindi scrivila: breve, raccontando solo i fatti essenziali, ma feroce. Specifica che si è comportato in modo maleducato e prepotente, che aveva grandi pretese inaccettabili, che ha infranto le regole della casa, ti ha minacciata e ti sei sentita in pericolo. Ricordati che gli insulti personali non sono permessi, altrimenti la recensione viene cancellata. 
Hai solo 14 giorni di tempo per scriverla, quindi magari aspetta il 12° o 13° giorno così se anche lui riceve l’avviso che tu l’hai scritta, ora che pensa di farla anche lui il termine sarà scaduto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Natalia935 , valuta anche la possibilità di fare una denuncia alla polizia o ai carabinieri, se hai paura della sua vendetta.

E sicuramente una telefonata all’assistenza di Airbnb per avvertire che quest ospite è da cancellare proprio. A scopo preventivo, casomai ti facesse lui una brutta recensione.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Natalia935,

che situazione terribile, non riesco ad immaginare come ti possa essere sentita quando sei andata in casa da sola e abbia pure dovuto subire i suoi insulti.

Già quando ha suonato al campanello di casa tua e ti ha proposto l'affare, ovvero di pagare al di fuori dalla piattaforma, avresti dovuto comunicarlo direttamente all'assistenza. Airbnb non ammette che un guest possa entrare in casa prima del giorno della prenotazione. Giá da questo primo approccio era evidente che tipologia di persona fosse.

Se volevi evitare che riprenotasse avresti potuto disattivare la prenotazione immediata e rifiutare la sua eventuale richiesta di prenotazione.

Come giustamente ha detto @Susanna0, è casa tua e le regole le fai tu, se un ospite non vuole rispettarle, la porta è aperta, per andarsene! 

Anche la questione del riscaldamento è assurda. Io gli avrei fatto presente che in Italia c'è una legge che impone determinate temperature interne e che se non gli stava bene era libero di cercare un'altra sistemazione. Piuttosto, nel tuo annuncio, hai fatto presente che il termostato ha dei blocchi? 

E mai e poi mai sarei andata da sola, sarebbe potuto succedere qualsiasi cosa, avrebbe potuto aggredirti non solo verbalmente. Da quello che scrivi è uno psicopatico.

Per quanto riguarda la recensione, se vedi che lui non la scrive subito, tu puoi scriverla all'ultimo, senza insulti, ma descrivendo come sono andate le cose, che hanno avuto molte pretese e un atteggiamento aggressivo e maleducato, che sei stata ripetutamente insultata. 

Chiama o scrivi all'assistenza oggi in modo da lasciare un precedente e per spiegare cosa sta succedendo in casa tua in questo momento. 

In bocca al lupo 

Alberto670
Level 1
Maserà di Padova, Italy

 

 Ecco cosa mi ha scritto il signor  [***Info rimossa, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

che ho avuto la spiacevole occasione di ospitarli. E' maleducatissimo, perché lui, non aveva rispettato il check in (voleva entrare alle 14.00 mentre noi avevamo chiesto di entrare alle 17.00 causa partenza prima di un altro ospite e tempo necessario per prepararlo per lui.

 

Caro sig. Alberto, non le permetto di offendere me e la mia famiglia...siamo stati fin troppo tolleranti con le Sue mancanze....come già le ho scritto in (Website hidden by Airbnb) ha lasciato una casa per 1 notte in estremo ritardo perché il check in era entro le 14....e ci ha chiesto di arrivare alle h 17 perché doveva pulirla...peccato che però non lo ha fatto....casa sporca, piena di polvere e ragnatele....e lenzuola maleodoranti....una notte da INCUBO!!! Quindi Caro sig. Alberto...invece di fotografare il il sapone che i miei figli hanno fatto cadere sul lavandino del bagno (unica cosa che mi ha segnalato...prima di reclamare danni inesistenti nella sua recensione...) si impegni a rispettare chi entra nella sua casa anche per una sola notte....E LA PULISCA!!!!

Assicuriamo io e Simonetta di aver resettato bene i locali pulito ogni angolo, lavato e sanificato lenzuola in lavanderia a gettoni
Lui ha frainteso che sia stato cm un hotel dove gli si preparava anche la colazione e ha scambiato il mio coctail di benvenuto come aperitivo di arrivo all'alloggio  per colazione. Lo sporco insomma lo ha fatto lui. e non trovo piacevole quanto ha scritto. 

 

DA BLOCCARE E SEGNALARE!!! 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alberto670  Stai scrivendo nel forum di host e guest; per segnalare gli ospitinusa la bandierina, e ancora meglio contatta l’assistenza!

Giovanni979
Level 4

@Alberto670  i messaggi privati dovresti tenerli per te e non diffonderli qui diffamando una persona, se poi l’orario di check-in è dalle 14 a quell’ora la casa dovrebbe essere pronta e non cambia molto che tu abbia proposto un orario diverso, anzi è il minimo: l’ospite prima doveva uscire prima. Non metto in dubbio la correttezza di quanto affermi, tuttavia siccome noto le sopraddette “pecche” mi permetto di consigliarti di controllare se puoi offrire colazioni. Se si, infinite scuse per la mia malizia.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno