LIMITI LOCAZIONE VENEZIA - EMENDAMENTO PELLICANI

Dario0
Level 10
Rome, Italy

LIMITI LOCAZIONE VENEZIA - EMENDAMENTO PELLICANI

Cara @Francesca e caro @Marcello233 che mi sembravi molto interessato all'argomento,

nella notte è stato approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera un emendamento al DL Aiuti che dà la facoltà al Comune di Venezia di creare una nuova destinazione d'uso degli immobili che dovrà essere adottata necessariamente da chi vorrà affittare casa propria per più di 120 giorni in un anno solare anche non consecutivi.

Vi rimetto qui sotto il testo della norma:

Dopo l'articolo 37, aggiungere il seguente:
Art. 37-bis.
(Misure per favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata nella città storica di Venezia)
1. Al fine di favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata, la residenzialità nel centro storico e di tutelare il patrimonio storico-artistico e ambientale di rilevanza mondiale la cui salvaguardia è obiettivo di preminente interesse nazionale ai sensi della legge 16 aprile 1973, n. 171, il comune di Venezia può:
a) integrare i propri strumenti urbanistici con specifiche disposizioni regolamentari per individuare, in modo differenziato per ambiti omogenei, con particolare riguardo al centro storico e alle isole della laguna veneziana, i limiti massimi e i presupposti per la destinazione degli immobili residenziali ad attività di locazione breve di cui all'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96. Le disposizioni regolamentari individuano le previsioni limitative nel rispetto del principio di proporzionalità, trasparenza, non discriminazione, rotazione, tenuto conto della funzione di integrazione al reddito della locazione breve per i soggetti che svolgono tale attività in relazione ad una sola unità immobiliare;
b) stabilire, con specifiche disposizioni regolamentari, che lo svolgimento dell'attività di cui alla lettera a) per oltre 120 giorni, anche non consecutivi, di ogni anno solare, sia subordinato al mutamento di destinazione d'uso e categoria funzionale dell'immobile.
2. Il regolamento comunale di cui al comma 1 è aggiornato periodicamente in considerazione dell'andamento della popolazione residente ed è adottato nel rispetto delle disposizioni regionali vigenti in materia.
Firmatari: Pellicani Nicola, Braga Chiara, Buratti Umberto, Ciagà Graziella Leyla, Morassut Roberto, Morgoni Mario, Pezzopane Stefania, Rotta Alessia



Personalmente e come associazione Prolocatur siamo profondamente contrari e contrariati da questa norma ma purtroppo adesso c'è e si potrà fare ben poco. Cercherò di tenervi informati sui prossimi passi della legge in questione in questo post e dovremo stare attenti ben presto per far le giuste pressioni sul Comune di Venezia affinché crei dei Regolamenti Comunali sull'argomento che siano il più possibile equilibrati.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
31 Risposte 31
Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

[***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***]





seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Serena34
Level 2
Lucca, Italy

Scusa @Dario0 ,

non ho capito, che significa che "sopra i 120 giorni l'anno anche non continuativi ci sarà bisogno di cambio di destinazione dell'immobile e conseguente cambio di categoria catastale"??

Grazie perle delucidazioni

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Serena34 , è previsto che per affittare casa per brevi periodi per più di 120 giorni l’anno tu debba fare richiesta al comune di cambio di destinazione d’uso. Qualora ottenessi il cambio, che sarà limitato nelle zone a più alta concentrazione turistica, riceverai comunque almeno IMU e tassa sui rifiuti maggiorata dovuta alla nuova categoria catastale e alla nuova destinazione d’uso che ti verrà assegnata. Il problema primario è che a molti verrà rifiutato il cambio di destinazione d’uso.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Serena34
Level 2
Lucca, Italy

Grazie @Dario0 per la celere risposta...    Ammetto che non capisco bene questa cosa del cambio di destinazione d'uso. Sembra, o meglio, potrebbe riferirsi al caso in cui un appartamento sia stato allestito in un fondo commerciale, o in un garage diventato un open space? Se si tratta di un appartamento normale, in che senso dovrebbe cambiare destinazione d'uso?   Grazie ancora

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Serena34 E' proprio questa la novità introdotta dalla Legge. Un appartamento normale per il solo fatto di essere utilizzato per affitti brevi per più di 120 giorni l'anno dovrà cambiare la sua destinazione d'uso. Come se da casa di abitazione lo trasformassi in hotel. Credo verrà creata apposita destinazione d'uso dal Comune di Venezia. Vedremo quando arriveranno i Regolamenti Comunali.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  non avevo colto che fosse nazionale. Giusto DL ....

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Legge di conversione del DL…


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dario0  dicevi che è una legge nazionale???
Quindi adesso cosa succede, che possiamo tutti affittare solo per 4 mesi all'anno?
Senza distinzione tra locazione e casa vacanza, imprenditoriale e non?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0  questo emendamento è specifico per Venezia mi sembra di capire . Giusto @Dario0 ?

Non sembra esserci coordinamento tra i sindaci delle diverse città comunque ....... 

@Susanna0  parlano di locazioni turistiche quindi chi ha licenza con il comune o partita iva non credo rientri in questa categoria.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4 a rigor di logica, dovrebbe essere il contrario: i comuni o le regioni non dovrebbero poter legiferare sulle locazioni, che dipendono dalle leggi dello stato. Possono, invece, sulle attività turistiche ricettive, ovvero le casa-vacanze.
Però ormai non si capisce più niente (io non capisco più niente)

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Susanna0 , ha ragione @Paola4 .
C'è il testo della legge in alto nel mio primo post.
Al momento riguarda solo Venezia ma di sicuro altri Sindaci di città turistiche, soprattutto Firenze e Roma, chiederanno la stessa norma per le loro città.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Paola4  @Susanna0  @Marcello233 
Lunedì 4 Luglio alle 10:00 inizia la discussione generale alla Camera. Come dicevo prima, ci sono pochissime possibilità che ci siano cambiamenti.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

 

@Dario0  @Marcello233 @Susanna0 @Cristiana19 si dovrà vedere poi in cosa  e come si concretizzerà il tutto. Come faranno a controllare? Mah?! A volte sono atti dovuti per ottenere il supporto di qualche parte interessata, poi si dovrà vedere cosa faranno nello specifico. Ieri hanno parlato al TG del ticket di ingresso che si dovrà pagare sempre a Venezia ma non si sa di che entità.

Quindi oltre alla tassa di soggiorno un 'altro balzello ad aiutare  le casse di Venezia.Mah?!  Dimenticano che il turismo contribuisce in maniera determinate al PIL. Quando poi si accorgeranno che le entrate languono e i commercianti inizieranno a lamentarsi che non riescono ad andare avanti (vabbè si fa per dire!! ma quando mai!) allora torneranno sui loro passi ma chissà se sarà troppo tardi. Vogliono solo un turismo d'elite! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola4 Cara Paola, ma è il nostro il turismo migliore! Non c'è dubbio! E' per questo che spaventiamo.

Il cosiddetto turismo d'élite, ovvero quello dei vip che spendono 2000 euro a notte per una notte non porta nulla al tessuto sociale della città. Né è buono quello dei "dormitori" o degli alberghi a poco prezzo da mordi e fuggi. Nessuna di queste soluzioni porta in Città turisti colti, attenti e desiderosi di vivere come i residenti per diversi giorni.

In tutto ciò Airbnb procede con la sua politica ridicola degli igloo e dei fienili...

Io non compaio né fra le case storiche (però i miei due alloggi veneziani sono uno in un palazzo del 1340 e l'altro in uno del 1520) né fra quelle vicine al mare (le ho provate tutte). Per non parlare dell'appartamento in Toscana che è scomparso all'orizzonte e che non ha prenotazioni da Airbnb da mesi.

Non avendo fienili a disposizione né case a forma di scarpa, sono destinata a perire prima su Airbnb e poi anche a Venezia fra molto breve.

Viene voglia di migrare, pensando alla fatica, agli investimenti, alle nottate, al lavoro.

Non mi sono mai lamentata perché il lavoro è lavoro ed ero solo felice ci fosse e che fosse tornato dopo la pandemia. Ma questo è davvero troppo.

E infine: quando ci limiteranno i giorni di ospitalità e chissà cosa altro, Airbnb ci verrà ancora a chiedere il self-check-in e i parametri per diventare Superhost?

Ma a quel punto: ce ne importerà ancora qualcosa di Airbnb?

Ma andé in zo...

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana19  mi hai fatto sorridere !!! ahhaha in effetti se non hai una categoria WOW con Airbnb non sai dove sei finito.Potremmo proporre la categoria : Esclusi? Invisibili? Normali? in effetti mi piacerebbe sapere come e dove ci hanno classificati e sembra che a breve dovrebbero farcelo sapere. Ben gentile! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno