Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
@Francesca, è possibile aggiungere al proprio annuncio il numero di registrazione ? In questo modo il guest saprà da subito se alloggerà in un ambiente "in regola con le leggi nazionali e regionali" o no.
Sarebbe, a mio avviso, importante sia come host che come guest.
Ti ringrazio per la risposta che spero mi darai.
Ciao @Piera0,
credo di sapere a cosa ti riferisci, ma non tutti sono lombardi e sanno a quale numero di registrazione ti riferisci: ci spieghi meglio a cosa ti riferisci?
Inoltre non credo di essere la persona giusta a cui chiedere: qui sul forum, gli esperti sono gli altri host come te che hanno molta esperienza. Io mi occupo principalmente di gestire, facilitare e organizzare la community: le risposte, le opinioni, le esperienze risiedono nel quotidiano delle persone che ogni giorno ospitano e condividono i loro pensieri con noi. Dunque, per avere risposte, suggerirei di chiedere a @Cinzia, @Patrizia, @Emily352, @Ermanno, @Paola e @Giancarlo
Aspettiamo le vostre!
Volevo farti notare che ho spostato il tuo commento (che prima si trovava qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/registrare-gli-ospiti/m-p/810041#M58556) perché fuori tema. Qui avrai più visibilità e altre persone potranno unirsi alla nostra conversazione più facilmente.
Grazie,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
certo che è possibile. Altri portali lo fanno. Anche le regioni che non hanno il numero di registrazione danno comunque un codice, un numero di protocollo od altro similare. Si mette quello. Serve? Certo, meglio che niente.Ma non credo serva molto finchè non fai controlli, sei cieco di fronte alle irregolarità (detto più volte...solo qui su airbnb vedo un annuncio che si intitola "uso ufficio"), non lo rendi obbligatorio e naturalmente non controlli che non si metta un numero a caso ma proprio quello corrispondente a quella casa così come registrata in regione. Già sarebbe grande cosa se i portali non fossero ciechi. Alcuni lo sono di più, altri di meno, ma i più utilizzati in Italia sono tutti purtroppo ciechi o con gravissimi disturbi alla vista.
Guardate qui: https://www.ttgitalia.com/stories/hotel/139993_airbnb_via_gli_annunci_degli_irregolari_in_andalusia/ . Pare che in Andalusia già facciano così. Mentre le nostre regioni si girano i pollici, noi ci divertiamo a parlare di recensioni ed i portali (certo, solo quelli con sede estera, non casevacanza.it ad esempio) in Italia piangono perchè non vogliono pagare la trattenuta. E numeri di registrazione e controlli seri manco li sognano nei peggiori incubi. Sogni tranquilli qui in Italia per queste poverelle multinazionali, senza di loro ed i loro dividendi milionari non sapremo proprio come fare.
Ciaoooo
Sono d'accordo, @Francesco720... inserire un avviso che indichi che la casa che ti accoglie è in regola con la legge sarebbe utile. Anzi no, sarebbe doveroso che tutte le case iscritte in un portale di affitti per locazioni brevi (e anche quelle che si pubblicizzano con un cartello affisso abusivamente) fossero in regola. Un controllo a priori, intendo
Ciao @Piera0,
Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.
Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂
A presto.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie @Francesca,
va benissimo.
Riporto, qui di seguito, una parte di quanto ho letto sulla pagina :
e che credo sia interessante per tutti noi:
Avviso: Case ed Appartamenti per Vacanze (CAV)
OMISSIS
Si ricorda che, in base al nuovo testo dell’art. 2 della Legge regionale 7/2018, a partire dal 1° novembre 2018 il CIR deve essere riportato in tutte le comunicazioni che pubblicizzino la struttura interessata con qualsiasi mezzo, cartaceo o digitale.
L’omissione rispetto a tale obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, commisurata da un minimo di € 500 ad un massimo edittale di € 2.500, per ogni attività pubblicizzata, promossa o commercializzata. (art. 39, comma 3-bis, Legge regionale 27/2015).
Ciao @Piera0,
grazie mille. Mi confermi che la regione a cui la legge regionale fa riferimento è quella della Lombardia?
Tu credi che il CIR potrebbe essere inserito nello spazio delle regole della casa?
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao@Francesca,
la Regione a cui si fa riferimento è la Lombardia.
Io il CIR lo inserirei dopo il nome della struttura, es: "Delizioso bilocale in zona Navigli" - CIR ....
Piera
Ciao.
Sto cercando di inserire il codice CIR nel titolo del mio annuncio, ma con l'aggiunta del CIR il mio titolo complessivamente supera i 50 caratteri e quindi la modifica del titolo non viene accettata.
Siccome non voglio cambuare il titolo, dove potrei in alternativa aggiungere il CIR?
Descrizione dell'appartamento? Regole della casa?
Grazie.
il Io ho accorciato il titolo e ho aggiunto il CIR con il numero. Spero che basti. AIRNB non ha messo a disposizione, mi pare, un tag dove mettere questo benedetto numero. Altri portali invece lo hanno fatto...
ho scordato di precisare che prima della sigla CIR scriverei per esteso: Codice Identificativo Regionale (CIR).
Questo è, ovviamente, il mio pensiero e ciò che mi auguro avvenga.
Piera
PS. Molti host non realizzano che "essere in regola" è l'unico modo per proteggere se stessi , perché noi non sappiamo mai chi effettivamente ospitiamo. E garantisco che la Questura i controlli li fa ; questo per noi host è una sicurezza .
@Piera0 anche nel Lazio c'è questo obbligo, anche per la Locazione turistica, ma non lo rispetta quasi nessuno.
Io l'ho messo nella descrizione, adesso l'ho aggiunto direttamente al titolo dell'annuncio.
Ciao @Ermanno6,
hai ragione in tutte le Regioni pochissimi host sono in regola.
Mi auguro che avvenga anche in Italia ciò che già avviene in Andalusia.
https://www.ttgitalia.com/stories/hotel/139993_airbnb_via_gli_annunci_degli_irregolari_in_andalusia/
Piera
Ciao @Ermanno6,
interessante che anche nel Lazio si faccia. Come si chiama il codice "laziale"? CIR come in Lombardia?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitye nella regione sardegna anche? come si fa, dove si trova