Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

Piera0
Level 10
Milan, Italy

LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

@Francesca, è possibile aggiungere al proprio annuncio il numero di registrazione ? In questo modo  il  guest saprà da subito se alloggerà in un ambiente "in regola con le leggi nazionali e regionali"   o no. 

Sarebbe, a mio avviso, importante sia come host che come guest.

 

Ti ringrazio per la risposta che spero mi darai.

51 Risposte 51
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Francesca

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io credo che sia un obbligo nazionale, non regionale. Però magari sbaglio...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0

sarebbe molto interessante saperlo: se trovi info, facci sapere 🙂

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No, il codice identificativo regionale non mi pare un obbligo sancito a livello nazionale @Susanna0 ma molte regioni ormai lo stanno adottando, anche la Sardegna @Giusi22 pare che abbia previsto per tutte le attività ricettive un IUN (Identificativo Univoco Numerico):

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=351410&v=2&c=1285&t=1

Come si fa a ottenerlo e se è obbligatorio anche per chi fa semplice locazione turistica, questo non ti so dire, fai una ricerca e saprai.

@ Ermanno

Ormai è obbligatorio in quasi tutte le regioni

Danilo120
Level 2
Lombardy, Italy

no, è obbligatorio solo in lombardia, lazio e sardegna. il cir si trova nel portale turismo 5

Alfredo181
Level 1

Per poter ottenere il CIR in Lombardia è necessario prima iscriversi con un modulo di 1 pagina nel Comune dove è locata la proprietà che si affitta. Il modulo è liberamente disponibile sul sito della Regione oppure tra i documenti del nostro sito  a questo link http://www.bbvarese.it/it/pag/54969/documenti-utili.html . In alcuni comuni viene accettato anche in formato cartaceo.

Una volta iscritti si ottengono dalla Provincia le credenziali per accedere a Tursimo5 il software regionale dove troverete il vostro numero CIR e nel quale dovrete registrare le persone che soggiornano da voi. Con un tasto sarà inoltre possibile ottenere il file per la segnalazione degli alloggiati alla polizia.

Una volta iscritti, presentando la ricevuta di avvenuta segnalazione al comune, si ottengono in Questura le credenziali per il portale alloggiati.

Chiunque voglia aiuto nella provincia di Varese puo contattarci senza problema. Il numero di telefono lo trovate sul nostro sito BBVarese.it

 

Alessandro708
Level 2
Skopje, Macedonia

Gentile @Alfredo181,

 

Per ottenere il CIR, ho spedito PEC con modulo in allegato all'ufficio "operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it" in data 10/12/18. Non ho ancora ricevuto risposta. In base alla sua esperienza in provincia di Varese, quanto tempo è necessario per avere una risposta?

 

Nel frattempo, essendo già in regola con alloggiatiweb e comune di Milano, pensa che sia possibile pubblicizzare la CAV senza CIR?

 

Grazie per la risposta.

 

Cordiali saluti

 

Alessandro 

Rita15
Level 5
Milan, Italy

Il CIR di Lombardia.

Se proponi un appartamento (o una stanza, non c'è differenza) in forma CAV (Casa Appartamento Vacanze - attenzione il CIR e relativi obblighi, per misteriosi motivi, riguardano solo le CAV, i B&B no!) devi inserire queto codice, rilasciato dalla Regione nell'annuncio.

Non ci sonoulteriori specifiche di nesusn genere. All'inizio qualcuno aveva affermato che il CIR era il protocollo di registrazione della dichiarazione di inizio attività, poi si sono accorti di aver detto una sciocchezza e la Regione assegna il CIR che ciasucnopuò trovare sul portale "Turismo 5".

La norma è stata impugnata dal Governo (che mai aveva detto nulla nonoatante ci fossero mille motivi per farlo), ma l'istanz aper bloccare l'netrata in vigore dell'obbligo è stata respinta. 

Ora il problema è "dove lo mettiamo?" (non fate gli spiritosi), chi lo mette nel titolo (ma i caratteri sono pochi e preziosi), chi lo infila nella descrizione generale o fra gli "altri dati aziendali" (in realtà si tratta per lo più di gestioni "non imprenditoriali" per cui parlare di "azienda" è, quanto meno, improprio).

Oggi è la notizia che Booking ha creato un apposito campo, da Airbnb, invece non abbiamo notizie ...

Speriamo che si sveglino, ultimamente hanno fatto un mucchio di cambiamenti (con relativi pasticci ed errori) e non reagiscono alle nostre richieste, pensate che ad alcuni host il CIR è stato oscurato inquanto confuso con un numero di telefono, gli host hanno ricevuto una mail di rimprovero per aver messo dei "riferimenti diretti" nell'annuncio!!!

Ci vuole pazienza. Molata pazienza.

@Rita0

Dal 1° Novembre è diventato obbligatorio, a me è stato oscurato, ovunque tentassi di metterlo. Non c'è mododi fare pressione su airbnb?

Si rischiano multe fino a 2500 euro. Io sono furente. Ho telefonato, scritto, invano. Non esiste un referente. Forse l'ufficio legale?

MariaGrazia32
Level 2
Italy

Il problema dei codici di registrazione è grave. Il portale se ne disinteressa, anzi li occulta continuamente. Io non riesco a inserirli da nessuna parte. Visto che le sanzioni per la mancata pubblicazione son salate, come host dovremmo cercare di obbligare airbnb a inserire un campo apposito, come fanno quasi tutti gli altri portali

Come possiamo imporci?

Grazie a tutti

 

@Maria-Grazia0: io ho 2 strutture , entrambe in Lombardia, e ho messo il CIR all'inizio della descrizione dell'alloggio, perchè non ci sta di fianco al titolo

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

Sono finalmente riuscita a registrare la mia stuttura! Tutte le informazioni sul sito di Bergamo sono stati molto alla leggera. Soltanto per registrare i dati del catasto ci ha voluto 2 settimane (il comune ha cambiato dati o aggiunti).

Quello che non era descritto nel vademecum: ci voleva la piantina con firma elettronica. Quindi mi sono dovuto munire anche di questo.

Sto aspettando che mi assegnano il CIR per potermi registrare al Tourismo5. Qualcuno ha idea quanto ci vuole che mi arrivi il codice CIR dal Comune?

Fabrizio142
Level 2
Rome, Italy

Il CIR viene rilasciata a valle della comunicazione. Quando feci il corso Anbba mi hanno anche indicato la necessita" di richiedere il QR corrispondente che l'ospite o interessato.all'annuncio puo' utilizzare per verificare che l'immobile sia effettivamente registrato e autorizzato come LT dalla Regione. A breve pero' kl CIR sara' sostituito dal Codice unico rilasciato dalla Agenzia delle Entrate....vedasi articolo di Sergio Lombardi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabrizio142 interessante: che cosa è il corso Anbba? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno