Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

Piera0
Level 10
Milan, Italy

LOMBARDIA | Come inserire il codice CIR?

@Francesca, è possibile aggiungere al proprio annuncio il numero di registrazione ? In questo modo  il  guest saprà da subito se alloggerà in un ambiente "in regola con le leggi nazionali e regionali"   o no. 

Sarebbe, a mio avviso, importante sia come host che come guest.

 

Ti ringrazio per la risposta che spero mi darai.

51 Risposte 51
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Angela1056 ,

Tra le varie soluzioni che ho provato non avevo pensato ad inserirlo nella didascalia delle foto e vedo che li , pur essendo composto da 11 cifre non viene oscurato: buono a sapersi, grazie!

Anche io affitto in Piemonte, l' ho inserito in descrizione, ma l'unico modo per non farlo oscurare è intervallarlo con delle lettere ( io per ora ho scritto: CIR xxxxxx CIR xxxxx) e la stessa cosa vale anche per il titolo ( se anche ci stesse).

Mi chiedo perché voler complicare una cosa che sarebbe semplicissima con la predisposizione di un campo apposito...

Chiocciolo anche @Annalisa114  che così leggerà i nostri messaggi.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Grazie @IsabellaEValerio0 per le tue precisazioni. Un ulteriore info che può essere utile anche a te e a chi affitta in Regione Piemonte:

sulla piattaforma ROSS 1000 (Piemonte dati turismo) bisogna, oltre ad inserire i dati degli ospiti, inserire anche mensilmente i giorni di apertura e chiusura della struttura sulla schermata “Gestione Disponibilità” che si trova nella tendina del check-in. Questo solo ai fini di fornire dei dati statistici alla Regione. Non esiste per le strutture di “Affitti turistici brevi” il limite di apertura di 90 giorni come per esempio per le strutture “casa vacanza”.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 ,

Ho ottenuto il codice a novembre, quindi se ho capito bene la comunicazione dei dati degli ospiti per i flussi turistici dovrò farla nel mese di dicembre...

Nel mio caso a novembre il calendario è stato chiuso, per cui indichero' la chiusura così come hai spiegato.

Grazie per l'informazione!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve


@IsabellaEValerio0  ha scritto:

@Angela1056 ,

Ho ottenuto il codice a novembre, quindi se ho capito bene la comunicazione dei dati degli ospiti per i flussi turistici dovrò farla nel mese di dicembre...

Nel mio caso a novembre il calendario è stato chiuso, per cui indichero' la chiusura così come hai spiegato.

Grazie per l'informazione!


Buonasera a tutti, anche io proprio oggi mi sono iscritta al portale della Regione ed ottenuto il codice CIR. Stavo giusto cercando dove inserirlo!! Semmai qualche responsabile di AIRBNB leggesse queste conversazioni sarebbe caldamente auspicabile che indicasse a qualcuno di mettere un campo in evidenza! Così giustamente anche gli ospiti saprebbero che il proprietario che li ospita è in regola e si fa carico di un sacco di burocrazia solo al fine poi di pagare correttamente tasse statali e tassa di imposta di soggiorno. ...anche se temo che a pochi interessi questo tema ....   Ho un appartamentino in montagna e prima di metterlo in locazione per brevi periodi, stagionali peraltro, ho preso informazioni presso il comune e ahimè ho faticato non poco per arrivare a capire tutte le pratiche da espletare ore ma anche quelle future. Tutto ciò dovrebbe essere premiante e appunto messo in evidenza rispetto a chi il problema non se lo pone neppure  ....

Come pure sarebbe auspicabile che Airbnb inserisse un campo già per incasso di tassa di soggiorno, .... senza poi prendersi percentuale pure su questa però.

Comunque tornando al portale della Regione Piemonte, cercando tra istruzioni e video vari dopo aver ottenuto il fantomatico CIR... ho capito che, anche se è un appartamento quello che io affitto saltuariamente, devo trattarlo come "stuttura" quindi poi nel prossimo mese dovrò andare a scivere che la "struttura" è stata "chiusa"  giusto perchè non ho nel frattempo avuto ospiti!

Nel frattempo chiedo ..... qualcuno sa come fare registrazione alla questura per il portale

alloggiati web?

bisogna andarci proprio di persona??? Grazie a tutti

Michele453
Level 2
Almese, Italy

.@Michele453

Buonasera a tutti, anche io proprio oggi mi sono iscritta al portale della Regione ed ottenuto il codice CIR. Stavo giusto cercando dove inserirlo!! Semmai qualche responsabile di AIRBNB leggesse queste conversazioni sarebbe caldamente auspicabile che indicasse a qualcuno di mettere un campo in evidenza! Così giustamente anche gli ospiti saprebbero che il proprietario che li ospita è in regola e si fa carico di un sacco di burocrazia solo al fine poi di pagare correttamente tasse statali e tassa di imposta di soggiorno. ...anche se temo che a pochi interessi questo tema .... Ho un appartamentino in montagna e prima di metterlo in locazione per brevi periodi, stagionali peraltro, ho preso informazioni presso il comune e ahimè ho faticato non poco per arrivare a capire tutte le pratiche da espletare ore ma anche quelle future. Tutto ciò dovrebbe essere premiante e appunto messo in evidenza rispetto a chi il problema non se lo pone neppure ....

Come pure sarebbe auspicabile che Airbnb inserisse un campo già per incasso di tassa di soggiorno, .... senza poi prendersi percentuale pure su questa però.

Comunque tornando al portale della Regione Piemonte, cercando tra istruzioni e video vari dopo aver ottenuto il fantomatico CIR... ho capito che, anche se è un appartamento quello che io affitto saltuariamente, devo trattarlo come "stuttura" quindi poi nel prossimo mese dovrò andare a scivere che la "struttura" è stata "chiusa" giusto perchè non ho nel frattempo avuto ospiti!

Nel frattempo chiedo ..... qualcuno sa come fare registrazione alla questura per il portale

alloggiati web?

bisogna andarci proprio di persona??? Grazie a tutti

Ciao @Michele453 ,

Concordo su quanto scrivi riguardo al campo apposito per inserire il CIR e sulle altre cose.

Anch'io quando qualche giorno fa ho fatto la prima comunicazione dei flussi turistici ho pensato di essere praticamente equiparata ad una struttura ricettiva ( hai notato che anche sul profilo scrivono nome struttura? ). Comunque spero che sia solo questione di prenderci la mano...

Io per novembre ho indicato " struttura"  chiusa, perché avevo il calendario chiuso, ma se il tuo calendario era aperto c' è anche la voce " struttura" aperta ma senza prenotazioni.

Per le credenziali io le ho ottenute l' anno scorso, quando ancora non c' era l' obbligo di dichiarazione in comune, ed ero andata direttamente in questura, ma credo che si possa fare anche tutto on line.

Che dire ? Ogni tanto tutto questo è un po' scoraggiante, speriamo che serva almeno contro abusivi ed evasori fiscali...vediamo se a questi obblighi regionali seguiranno anche i controlli...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

... Quella defininizione " struttura" non riesco proprio a digerirla....

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno