La Spezia | Tassa di soggiono

Gianna4
Level 2
La Spezia, Italy

La Spezia | Tassa di soggiono

Buongiorno il comune della Spezia ha imposto la tassa di soggiono di 2.5€ per le persone con età maggiore di 16 anni. Purtroppo capita spesso che Airbnb prenda la tassa di soggiorno anche ai minori di 16 anni. Lo ho fatto presente ma il problema si ripresenta. Ho chiesto di rimborsare gli ospiti ma mi hanno risposto che sono gli ospiti a dover richiedere un rimborso e non è facile spiegare agli ospiti che non siamo noi a prendere i soldi della tassa e che non possiamo rimborsare ma che devono chiedere ad airbnb. E' una situazione poco piacevole. Non mi va di fare finta di niente e non dire agli ospiti che hanno pagato una tassa non dovuta ma anche dover spiegare ogni volta che non li ho presi io i loro soldi è spiacevole e anche che non posso aiutarli ma che devono chiedere loro ad airbnb.  Qualcuno ha lo stesso problema e se si lo ha risolto? Grazie

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gianna4 questo è un problema comune in tutti i comuni..... dove è airbnb a incassare la tassa di soggiorno. Funziona così, sono gli ospiti a dover richiedere il rimborso per le esenzioni.

Io farei così: scriverei a chiare lettere, anche in inglese, nella descrizione dell'annuncio e nelle Regole della casa, che per le esenzioni occorre contattare airbnb per chiedere il rimborso poiché sono soldi che incassa direttamente airbnb.

Detto questo airbnb deve trovare un modo per includere le esenzioni nel sistema di pagamento delle tasse di soggiorno. Prima o poi lo farà, dobbiamo insistere.

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Gianna4 e MITICO @Ermanno6 🙂 

Se ci sono dei rimborsi per la tassa di soggiorno ai tuoi ospiti, prova a fare cosi :

scarica e fai compilare il modulo che trova a questo link: 
https://www.airbnb.it/help/article/2360/how-do-... 

Quando hanno finito il viaggio (solo dopo il checkout ) , dovranno con il modulo compilato, scrivere (Non telefonare ) all'assistenza, che girerà ad un case manager che si occupa delle tasse di soggiorno per avere il rimborso 🙂 

------------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Roberta533
Level 2
Milan, Italy

ciao,

ma quindi per il Comune di la spezia è Airbnb che si occupa di trattenere la tassa di soggiorno e versarla al Comune?  Ho letto che c'è un accordo di questo tipo con  Genova, ma per la Spezia pensavo toccasse agli host.

Mi sapete dire come funziona?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno