Ciao a tutti.
Da qualche giorno (lo confesso: in realtà son settimane ormai che ci penso, ma non riesco a decidermi) rifletto sulla possibilità di potermi inserire nella piattaforma di Airbnb anche come "esperienze" !
Dall'estate scorsa (2017) sono un host per gli alloggi, propongo la mia villa in affitto, vicino Cefalù, e sono parecchio entusiasta dei risultati fino ad oggi avuti. Per risultati intendo tutto, non solo il lato economico dei compensi; si, anche quello mi soddisfa, sarei un ipocrita a non ammetterlo; ci si iscrive creandosi un profilo su Airbnb e le altre piattaforme ad esso simili con il primo obiettivo di mettere a reddito le proprie strutture e guadagnarci qualcosa economicamente.
Ma, col passare del tempo e col crescere della mia esperienza di host, un'esperienza la mia ancora molto limitata (non si finisce mai di crescere e di imparare, in questo come in tantissimi altri settori), mi accorgo che tutto questo realmente mi regala tante piccole e grandi soddisfazioni e mi rende molto entusiasta; sto parlando del numero di prenotazioni che mi arrivano, del contatto diretto e personale con i miei guest, provenienti da tantissime regioni europeee ed extraeuropee, oltre che italiani, delle relazioni simpatiche e cordiali che con essi si instaurano, dell'amicizia nata persino con le signore delle pulizie (un paio di volte è già successo che siamo stati insieme a cena fuori, senza un vero particolare motivo ma cosi, semplicemente per la voglia di uscire tutti insieme e passare una serata tra noi, ognuno con i rispettivi partner presenti anch'essi alle cene, bellissimo); delll'aver scoperto il carattere dolcissimo e meraviglioso della mia co - host Cristina, figlia di una mia cugina che conosco da sempre ma che in tutti questi anni (io ho 48 anni, Cristina 32) non ci eravamo mai veramente "conosciuti" e frequentati e invece adesso, in quasi due anni di collaborazione su airbnb e per le accoglienze ai turisti ad ogni check in (andiamo quansi sempre insieme ai check in), ho scoperto essere davvero una persona eccezzionale e meravigliosa, la mia cuginetta Cri, come ormai affettuosamente la chiamo!
Parlo anche dell'ansia (le mie prime prenotazioni e check in) che via via si è andata trasformando in divertimento e piacere (nei successivi check in etc), dello stress nel controllare che tutt sia davvero perfetto per l'arrivo degli ospiti e che oggi tale stress lo riesco a vivere realmente bene sentendolo come uno "stress positivo"! Mi divertono anche, udite udite, quei pochi minuti necessari e passati davanti al pc dopo ogni check in per inviare le schedine al portale alloggiati web, figuratevi a che punto sono arrivato! già, provare piacere a pigiare il tasto "invia schedine" nel sito "Polizia di Stato"!!!!!! quasi un masochista, insomma 🙂 !
E non da ultimo, anzi sicuramente la cosa più importante di tutti, l'aver riscoperto la bellezza e il valore della mia villa di Cefalù, grazie ad Airbnb e alle prenotazioni che da questo sito mi arrivano! già, perche da alcuni anni avevo iniziato, mia gravissima colpa, a trascurare quella casa la mare, non andandoci neppure più per le mie vacanze estive con la famiglia...e invece oggi grazie all'attivita dell'accoglienza per le locazioni turistiche quella stessa casa è letteralmente rinata e splende nuovamente!
Tutto questo per dirvi che, talmente sono divertito ed entusiasta di "lavorare" con airbnb e con i turisti italiani e stranieri, che da qualche settimana con la mia stupenda cugina nonchè co-host stiamo riflettendo e valudando se inserire o no anche un annuncio nel settore ESPERIENZE di Airbnb.
Vogliamo farlo, vorremmo farlo, la voglia c'è tutta e anche la determinazione, sopratutto abbiamo l'idea di cosa proporre come esperienza! e secondo noi è anche un'idea "vincente" che piacerà! Ma i dubbi ci sono anche, ed eccomi qui a chiedervi il vostro supporto e parere, cari Host di Airbnb (anzi, pedonatemi tutta questa premessa cosi esageratamente lunga).
* Primo dubbio: conviene creare un nuovo profilo su airbnb attraverso la quale proporre l'esperienza o usare lo stesso profilo di host con la quale già proponiamo l'alloggio?
* Secondo dubbio: se dovessimo decidere di usare il mio profilo di host di alloggi, che ho gia (questo dalla quale sto scrivendo adesso sul forum), un profilo del tutto positivo e con una buona valutazione generale (pensate, son pure diventato gia superhost dal mese scorso, yuppihhhh yeahhhh), e magari l'esperienza proposta non dovesse andare poi cosi bene come è nelle nostre speranze e previsioni, non è che ciò andrebbe a influire negativamente sul mio profilo personale come valutazione generale etc etc?
*Terzo dubbio: conviene proporre l'esperienza a chi prenota la mia villa attraverso il mio annuncio, dunque se accettano anche l'esperienza il guest andrebbe a prenotare sia l'alloggio che l'esperienza, oppure separare le due faccende? cioe proporre l'esperienza indipendentemente se affittano o no la mia villa come soggiorno/alloggio?
Insomma, la voglia di inserirci io e il mio co-host anche come host di esperienze l'abbiamo....ma abbiamo pure quasi "paura"!!! Umh!
Che dite?
Grazie!
Gerlando (Gerri)