La mia storia e dubbi su Esperienze

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

La mia storia e dubbi su Esperienze

Ciao a tutti.

Da qualche giorno (lo confesso: in realtà son settimane ormai che ci penso, ma non riesco a decidermi) rifletto sulla possibilità di potermi inserire nella piattaforma di Airbnb anche come "esperienze" ! 

Dall'estate scorsa (2017) sono un host per gli alloggi, propongo la mia villa in affitto, vicino Cefalù, e sono parecchio entusiasta dei risultati fino ad oggi avuti. Per risultati intendo tutto, non solo il lato economico dei compensi; si, anche quello mi soddisfa, sarei un ipocrita a non ammetterlo; ci si iscrive creandosi un profilo su Airbnb e le altre piattaforme ad esso simili con il primo obiettivo di mettere a reddito le proprie strutture e guadagnarci qualcosa economicamente.

Ma, col passare del tempo e col crescere della mia esperienza di host, un'esperienza la mia ancora molto limitata (non si finisce mai di crescere e di imparare, in questo come in tantissimi altri settori), mi accorgo che tutto questo realmente mi regala tante piccole e grandi soddisfazioni e mi rende molto entusiasta; sto parlando del numero di prenotazioni che mi arrivano, del contatto diretto e personale con i miei guest, provenienti da tantissime regioni europeee ed extraeuropee, oltre che italiani, delle relazioni simpatiche e cordiali che con essi si instaurano, dell'amicizia nata persino con le signore delle pulizie (un paio di volte è già successo che siamo stati insieme a cena fuori, senza un vero particolare motivo ma cosi, semplicemente per la voglia di uscire tutti insieme e passare una serata tra noi, ognuno con i rispettivi partner presenti anch'essi alle cene, bellissimo); delll'aver scoperto il carattere dolcissimo e meraviglioso della mia co - host Cristina, figlia di una mia cugina che conosco da sempre ma che in tutti questi anni (io ho 48 anni, Cristina 32) non ci eravamo mai veramente "conosciuti" e frequentati e invece adesso, in quasi due anni di collaborazione su airbnb e per le accoglienze ai turisti ad ogni check in (andiamo quansi sempre insieme ai check in), ho scoperto essere davvero una persona eccezzionale e meravigliosa, la mia cuginetta Cri, come ormai affettuosamente la chiamo!

Parlo anche dell'ansia (le mie prime prenotazioni e check in) che via via si è andata trasformando in divertimento e piacere (nei successivi check in etc), dello stress nel controllare che tutt sia davvero perfetto per l'arrivo degli ospiti e che oggi tale stress lo riesco a vivere realmente bene sentendolo come uno "stress positivo"!  Mi divertono anche, udite udite, quei pochi minuti necessari e passati davanti al pc dopo ogni check in per inviare le schedine al portale alloggiati web, figuratevi a che punto sono arrivato! già, provare piacere a pigiare il tasto "invia schedine" nel sito "Polizia di Stato"!!!!!! quasi un masochista, insomma 🙂 !

E non da ultimo, anzi sicuramente la cosa più importante di tutti, l'aver riscoperto la bellezza e il valore della mia villa di Cefalù, grazie ad Airbnb e alle prenotazioni che da questo sito mi arrivano! già, perche da alcuni anni avevo iniziato, mia gravissima colpa, a trascurare quella casa la mare, non andandoci neppure più per le mie vacanze estive con la famiglia...e invece oggi grazie all'attivita dell'accoglienza per le locazioni turistiche quella stessa casa è letteralmente rinata e splende nuovamente! 

Tutto questo per dirvi che, talmente sono divertito ed entusiasta di "lavorare" con airbnb e con i turisti italiani e stranieri, che da qualche settimana con la mia stupenda cugina nonchè co-host stiamo riflettendo e valudando se inserire o no anche un annuncio nel settore ESPERIENZE di Airbnb.

Vogliamo farlo, vorremmo farlo, la voglia c'è tutta e anche la determinazione, sopratutto abbiamo l'idea di cosa proporre come esperienza! e secondo noi è anche un'idea "vincente" che piacerà! Ma i dubbi ci sono anche, ed eccomi qui a chiedervi il vostro supporto e parere, cari Host di Airbnb (anzi, pedonatemi tutta questa premessa cosi esageratamente lunga).

* Primo dubbio: conviene creare un nuovo profilo su airbnb attraverso la quale proporre l'esperienza o usare lo stesso profilo di host con la quale già proponiamo l'alloggio?

* Secondo dubbio: se dovessimo decidere di usare il mio profilo di host di alloggi, che ho gia (questo dalla quale sto scrivendo adesso sul forum), un profilo del tutto positivo e con una buona valutazione generale (pensate, son pure diventato gia superhost dal mese scorso, yuppihhhh yeahhhh), e magari l'esperienza proposta non dovesse andare poi cosi bene come è nelle nostre speranze e previsioni, non è che ciò andrebbe a influire negativamente sul mio profilo personale come valutazione generale etc etc?

*Terzo dubbio: conviene proporre l'esperienza a chi prenota la mia villa attraverso il mio annuncio, dunque se accettano anche l'esperienza il guest andrebbe a prenotare sia l'alloggio che l'esperienza, oppure separare le due faccende? cioe proporre l'esperienza indipendentemente se affittano o no la mia villa come soggiorno/alloggio?

Insomma, la voglia di inserirci io e il mio co-host anche come host di esperienze l'abbiamo....ma abbiamo pure quasi "paura"!!! Umh! 

Che dite?

Grazie!

Gerlando (Gerri)

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gerlando3

benvenuto nella community e grazie per la tua bella storia! 

Per le Esperienze, ti suggerisco di iniziare da qui: trovi molte informazioni utili. https://www.airbnb.it/host/experiences?from_nav=1

Inoltre qui nella community ci sono post anche di persone che hanno iniziato le Esperienze , chiedi anche a loro (ricorda di usare la chiocciola per nominarli).

A presto e tienici aggiornati!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno